PDA

View Full Version : come aggiungere la classe di concorso 19/A alla mia laurea

kaoss
30-08-2009, 15:40
salve, sono laureato in economia aziendale e di conseguenza posseggo la classe 17/A valida per l'insegnamento di Discipline economico-aziendali insieme con la 48/A Matematica applicata, ora vorrei prendere anche la 19/A Discipline giuridiche ed economiche ma mi è stato detto che devo sostenere un ulteriore esame di diritto a scelta tra i vari commerciale tributario regionale ecc., vorrei sapere se devo sostenere il suddetto esame nella stessa università dove mi sono laureato o posso farlo anche in altro ateneo, inoltre devo pagare la tassa universitaria per intero o solo una parte??
grazie per gli eventuali suggerimenti!

MrShock
30-08-2009, 15:56
innanzitutto gli esami che devi sostenere ii più li decidono i docenti del corso siss in cui intendi sostenere il semestre aggiuntivo per ottenere l'abilitazione.

per quanto riguarda l'esame, saranno i docenti stessi che ti indicheranno il luogo e il docente in cui sostenerlo, anche se non è obbligatorio.
in ogni caso dovrai farti rilasciare, fatto l'esame, copia del certificato dal docente stesso che ti ha interrogato.

questo documento andrà presentato ai docenti della siss.

kaoss
30-08-2009, 16:20
correggimi se sbaglio ma, credo che l'esame si possa sostenere anche senza frequentare la siss,
quest'anno ho presentato domanda al ministero dell'istruzione (terza fascia) per insegnanti non abilitati, però ho potuto inserire solo materie inerenti alle due classi che sono già in mio possesso 17/A, 48/A!
ho letto inoltre sul sito del ministero che i laureati in economia aziendale i quali (previsto dal piano di studi) hanno già sostenuto 3 esami in materie giuridiche, devono integrare un'ulteriore esame giuridico (a scelta) alla loro laurea, ora con precisione non conosco l'iter amministrativo e burocratico per sostenere quest'altro esame, tanto meno posso chiederlo agli insegnanti della siss visto che non la frequento!!

ScreamingFlower
30-08-2009, 19:59
Se devi sostenere uno o più esami dopo aver conseguito già la laurea, devi iscriverti ad un "corso singolo", paghi una cifra che credo cambi in base all'Università (nella mia, sono circa 150 euro per un esame fino ad 8 cfu).
Non so se ci sia l'obbligo di sostenerlo nella stessa dove ti sei laureato, comunque credo sia consigliabile.

E comunque le SSIS sono state abolite (finalmente :D ), dovrebbe essere già in vigore il nuovo percorso per arrivare all'abilitazione:

http://www.pubblica.istruzione.it/ministro/comunicati/2009_miur/280809.shtml

kaoss
30-08-2009, 20:47
Se devi sostenere uno o più esami dopo aver conseguito già la laurea, devi iscriverti ad un "corso singolo", paghi una cifra che credo cambi in base all'Università (nella mia, sono circa 150 euro per un esame fino ad 8 cfu).
Non so se ci sia l'obbligo di sostenerlo nella stessa dove ti sei laureato, comunque credo sia consigliabile.

E comunque le SSIS sono state abolite (finalmente :D ), dovrebbe essere già in vigore il nuovo percorso per arrivare all'abilitazione:

http://www.pubblica.istruzione.it/ministro/comunicati/2009_miur/280809.shtml

perfetto è più o meno come sospettavo, mi verrà poi rilasciato qualche certificato che attesta l'esame sostenuto e la conseguente abilitazione alla 19/A, per quanto riguarda l'università per tempo e comodità non posso recarmi nel mio vecchio ateneo, probabilmente è possibile sosenerlo in qualsiasi altro (spero)!!

hakermatik
31-08-2009, 15:15
guarda, se può esserti d'aiuto io so per certo che le SISS sono state abolite e che in tutti gli atenei e possibili seguire corsi singoli e sostenere gli esami.

In pratica nella mia uni ci si iscrive, pagando circa 200 euri, poi ogni esame lo paghi circa 100 euro. Indipendentemente dai crediti. Ma la cosa sicuramente cambia da ateneo ad ateneo. Cmq è sicuramente possibile farlo!

kaoss
31-08-2009, 23:46
guarda, se può esserti d'aiuto io so per certo che le SISS sono state abolite e che in tutti gli atenei e possibili seguire corsi singoli e sostenere gli esami.

In pratica nella mia uni ci si iscrive, pagando circa 200 euri, poi ogni esame lo paghi circa 100 euro. Indipendentemente dai crediti. Ma la cosa sicuramente cambia da ateneo ad ateneo. Cmq è sicuramente possibile farlo!

si questo è l'ultimo anno di siss per quelli iscritti due anni fa, caspita 300 euro per un corso ed un esame mi sembra un pò troppo, speriamo almeno che non mi facciano pagare l'iscrizione, non mi resta che andare in segreteria e chiedere il tutto :fagiano:
cmq grazie per l'interessamento

kaoss
16-03-2010, 20:46
ho fatto un esame integrativo di diritto commerciale ed eccomi abilitata insieme alle mie naturale classi 17/A ed alla A048, la 19/A
ciauZZ:D