PDA

View Full Version : condivisione files LAN WLAN

dr crew
30-08-2009, 14:21
Salve, ho un problema nel gestire la condivisione tra due comp su una rete domestica.

ho un fisso ed un notebook collegati il primo alla porta LAN e il secondo alla Wireless di un router (access point) TP-Link TL-WR542G. entrambi sono connessi e riesco a navigare perfettamente, ma non riesco a vedere i documenti condivisi tra i due.

il gruppo di lavoro è lo stesso (MSHOME), ho abilitato su tutti e due la condivisione di file e stampanti (in particolare documenti condivisi), il firewall permette la comunicazione, ma non si "vedono" comunque.

è un problema di settaggio del router? o nella comunicazione tra LAN e WLAN?

qualcuno ha un problema simile? o ci sono dei thread che ne parlano?

grazie

nightfly
30-08-2009, 16:38
Salve, ho un problema nel gestire la condivisione tra due comp su una rete domestica.

ho un fisso ed un notebook collegati il primo alla porta LAN e il secondo alla Wireless di un router (access point) TP-Link TL-WR542G. entrambi sono connessi e riesco a navigare perfettamente, ma non riesco a vedere i documenti condivisi tra i due.

il gruppo di lavoro è lo stesso (MSHOME), ho abilitato su tutti e due la condivisione di file e stampanti (in particolare documenti condivisi), il firewall permette la comunicazione, ma non si "vedono" comunque.

grazie

1) Controlla che i due PC riescano a pingarsi tra loro;
2) Controlla che NetBIOS si abilitato su entrambi i dispositivi;
3) Prova ad accedere da un PC all'altro digitando il comando da start->esegui \\IP_DEL_PC_SU_CUI_VUOI_ACCEDERE
Incollami inoltre gli eventuali messaggi di errore. Ciao.

dr crew
31-08-2009, 15:04
1) Controlla che i due PC riescano a pingarsi tra loro;
2) Controlla che NetBIOS si abilitato su entrambi i dispositivi;
3) Prova ad accedere da un PC all'altro digitando il comando da start->esegui \\IP_DEL_PC_SU_CUI_VUOI_ACCEDERE
Incollami inoltre gli eventuali messaggi di errore. Ciao.

allora:

-dal portatile (via wireless) riesce a pingare il fisso e ci accede tramite "esegui"
-dal fisso (via LAN) non riesce ne a pingare ne a trovare il portatile (errore "impossibile accedere a risorsa di rete")
-il netBios è abilitato su tutti e due

una precisazione:
il fisso è connesso direttamente al modem del provider (fastweb).
il portatile invece al router che è connesso alla porta WAN del modem di fastweb.
ho provato anche a connetterli tutti e due sul router ma non cambia niente

sembra che il fisso non veda la connessione a valle (verso il router tp-link)

scusa se mi sono spiegato male...

nightfly
31-08-2009, 16:18
allora:

-dal portatile (via wireless) riesce a pingare il fisso e ci accede tramite "esegui"
-dal fisso (via LAN) non riesce ne a pingare ne a trovare il portatile (errore "impossibile accedere a risorsa di rete")
-il netBios è abilitato su tutti e due

una precisazione:
il fisso è connesso direttamente al modem del provider (fastweb).
il portatile invece al router che è connesso alla porta WAN del modem di fastweb.
ho provato anche a connetterli tutti e due sul router ma non cambia niente

sembra che il fisso non veda la connessione a valle (verso il router tp-link)

scusa se mi sono spiegato male...

Controlla, a questo punto, che non vi sia qualche restrizione in ingresso sul router TP-LINK (intendo qualche regola di firewalling). Ciao.

dr crew
31-08-2009, 16:33
Controlla, a questo punto, che non vi sia qualche restrizione in ingresso sul router TP-LINK (intendo qualche regola di firewalling). Ciao.

il firewall sul router è disabilitato.

stavo pensando...posso assegnare degli IP statici (invece che assegnati tramite DHCP) e settare il router in modo da permettere la comunicazione tra i due indirizzi ?? (pensavo al port forwarding)

mi crea qualche problema avere gli IP statici invece che dinamici ??

ricky.91
31-08-2009, 18:23

grazie

sistema operativo delle due macchine?

scaci
31-08-2009, 21:21
ma il tuo router ha il nat abilitato? in tal caso è normale che il pc dietro al nat non sia raggiungibile. Dovresti risolvere configurando il port forwarding

Alfonso78
31-08-2009, 22:37
le due macchine hanno classature differenti...

devi metterle entrambre dietro al router...

nightfly
01-09-2009, 18:31
il firewall sul router è disabilitato.

stavo pensando...posso assegnare degli IP statici (invece che assegnati tramite DHCP) e settare il router in modo da permettere la comunicazione tra i due indirizzi ?? (pensavo al port forwarding)

mi crea qualche problema avere gli IP statici invece che dinamici ??

Si parla di port forwarding (PAT) e NAT solo se i due PC utilizzano due classi di indirizzi IP differenti. Se la classe è la medesima per entrambe le macchine allora non ti serve il natting.