View Full Version : condivisione files LAN WLAN
Salve, ho un problema nel gestire la condivisione tra due comp su una rete domestica.
ho un fisso ed un notebook collegati il primo alla porta LAN e il secondo alla Wireless di un router (access point) TP-Link TL-WR542G. entrambi sono connessi e riesco a navigare perfettamente, ma non riesco a vedere i documenti condivisi tra i due.
il gruppo di lavoro è lo stesso (MSHOME), ho abilitato su tutti e due la condivisione di file e stampanti (in particolare documenti condivisi), il firewall permette la comunicazione, ma non si "vedono" comunque.
è un problema di settaggio del router? o nella comunicazione tra LAN e WLAN?
qualcuno ha un problema simile? o ci sono dei thread che ne parlano?
grazie
nightfly
30-08-2009, 16:38
Salve, ho un problema nel gestire la condivisione tra due comp su una rete domestica.
ho un fisso ed un notebook collegati il primo alla porta LAN e il secondo alla Wireless di un router (access point) TP-Link TL-WR542G. entrambi sono connessi e riesco a navigare perfettamente, ma non riesco a vedere i documenti condivisi tra i due.
il gruppo di lavoro è lo stesso (MSHOME), ho abilitato su tutti e due la condivisione di file e stampanti (in particolare documenti condivisi), il firewall permette la comunicazione, ma non si "vedono" comunque.
grazie
1) Controlla che i due PC riescano a pingarsi tra loro;
2) Controlla che NetBIOS si abilitato su entrambi i dispositivi;
3) Prova ad accedere da un PC all'altro digitando il comando da start->esegui \\IP_DEL_PC_SU_CUI_VUOI_ACCEDERE
Incollami inoltre gli eventuali messaggi di errore. Ciao.
1) Controlla che i due PC riescano a pingarsi tra loro;
2) Controlla che NetBIOS si abilitato su entrambi i dispositivi;
3) Prova ad accedere da un PC all'altro digitando il comando da start->esegui \\IP_DEL_PC_SU_CUI_VUOI_ACCEDERE
Incollami inoltre gli eventuali messaggi di errore. Ciao.
allora:
-dal portatile (via wireless) riesce a pingare il fisso e ci accede tramite "esegui"
-dal fisso (via LAN) non riesce ne a pingare ne a trovare il portatile (errore "impossibile accedere a risorsa di rete")
-il netBios è abilitato su tutti e due
una precisazione:
il fisso è connesso direttamente al modem del provider (fastweb).
il portatile invece al router che è connesso alla porta WAN del modem di fastweb.
ho provato anche a connetterli tutti e due sul router ma non cambia niente
sembra che il fisso non veda la connessione a valle (verso il router tp-link)
scusa se mi sono spiegato male...
nightfly
31-08-2009, 16:18
allora:
-dal portatile (via wireless) riesce a pingare il fisso e ci accede tramite "esegui"
-dal fisso (via LAN) non riesce ne a pingare ne a trovare il portatile (errore "impossibile accedere a risorsa di rete")
-il netBios è abilitato su tutti e due
una precisazione:
il fisso è connesso direttamente al modem del provider (fastweb).
il portatile invece al router che è connesso alla porta WAN del modem di fastweb.
ho provato anche a connetterli tutti e due sul router ma non cambia niente
sembra che il fisso non veda la connessione a valle (verso il router tp-link)
scusa se mi sono spiegato male...
Controlla, a questo punto, che non vi sia qualche restrizione in ingresso sul router TP-LINK (intendo qualche regola di firewalling). Ciao.
Controlla, a questo punto, che non vi sia qualche restrizione in ingresso sul router TP-LINK (intendo qualche regola di firewalling). Ciao.
il firewall sul router è disabilitato.
stavo pensando...posso assegnare degli IP statici (invece che assegnati tramite DHCP) e settare il router in modo da permettere la comunicazione tra i due indirizzi ?? (pensavo al port forwarding)
mi crea qualche problema avere gli IP statici invece che dinamici ??
ricky.91
31-08-2009, 18:23
grazie
sistema operativo delle due macchine?
ma il tuo router ha il nat abilitato? in tal caso è normale che il pc dietro al nat non sia raggiungibile. Dovresti risolvere configurando il port forwarding
Alfonso78
31-08-2009, 22:37
le due macchine hanno classature differenti...
devi metterle entrambre dietro al router...
nightfly
01-09-2009, 18:31
il firewall sul router è disabilitato.
stavo pensando...posso assegnare degli IP statici (invece che assegnati tramite DHCP) e settare il router in modo da permettere la comunicazione tra i due indirizzi ?? (pensavo al port forwarding)
mi crea qualche problema avere gli IP statici invece che dinamici ??
Si parla di port forwarding (PAT) e NAT solo se i due PC utilizzano due classi di indirizzi IP differenti. Se la classe è la medesima per entrambe le macchine allora non ti serve il natting.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.