PDA

View Full Version : Vista Xp e server 2003 sullo stesso pc..problemi di avvio

exbyte
30-08-2009, 14:02
Possiedo un pc con 3 hdd, all'inizio avevo solo Vista, poi ho installato Xp e si avviava solo lui, in rete ho trovato una guida per ripristinare la scelta di avvio tra Vista e Xp. Successivamente ho installato server 2003. Ora all'avvio posso scegliere solo tra Xp e Server 2003. E' possibile avere la scelta tra i tre sistemi operativi all'avvio? Se in un secondo momento volessi avere anche W7 si può avere una scelta fra tutti e 4? :D

damirk
31-08-2009, 15:14
in rete ho trovato una guida per ripristinare la scelta di avvio tra Vista e Xp

Hai provato a ripetere la stessa operazione? Server 2003 è basato su XP.

orsogrigioita
31-08-2009, 15:21
Possiedo un pc con 3 hdd, all'inizio avevo solo Vista, poi ho installato Xp e si avviava solo lui, in rete ho trovato una guida per ripristinare la scelta di avvio tra Vista e Xp. Successivamente ho installato server 2003. Ora all'avvio posso scegliere solo tra Xp e Server 2003. E' possibile avere la scelta tra i tre sistemi operativi all'avvio? Se in un secondo momento volessi avere anche W7 si può avere una scelta fra tutti e 4? :D

Quando vuoi installare più sistemi operativi la strada corretta è sempre quella dal più vecchio al più nuovo. Così facendo il bootmanager più recente riconosce il SO più vecchio. Il viceversa invece da i problemi che hai visto e che si possono comunque risolvere (con bootmanager esterni ad es o con editor del bootmanager). Nel tuo caso direi che puoi provare a seguire, come suggerito da damirk, quello che avevi già fatto per ripristinare il bootmanager di Vista.
A questo punto se installi Windows 7 come ultimo sistema non avrai problemi perchè sarà il suo bootmanager a riconoscere le installazioni degli altri

exbyte
31-08-2009, 20:58
ho provato a seguire la stessa guida con server 2003, ma nulla da fare. Avete qualche bootmanager da consigliare??

orsogrigioita
01-09-2009, 08:05
ho provato a seguire la stessa guida con server 2003, ma nulla da fare. Avete qualche bootmanager da consigliare??

Prova Easy-BCD