PDA

View Full Version : Problema batteria Toshiba Satellite A300

supernanni
30-08-2009, 12:09
salve a tutti, torno a chiedervi un aiuto sicuro che saprete aiutarmi come sempre.
ho un Satellite A300 da meno di un anno.
ieri mi sono accorto che, nonostante l'alimentatore fosse correttamente collegato e la batteria risultasse in carica, in realtà non si caricava affatto.
ho provato a farla scaricare completamente per vedere se la cosa migliorava ma adesso mi trovo con il pc con batteria a zero e posso lavorare solo attaccato alla corrente.
ho verificato che fosse tutto collegato correttamente, ho disinstallato e reinstallato Toshiba Power Saver nel dubbio che fosse un problema di software.
risultato: spia della batteria che indica che è in carica, da opzioni risparmio energetico risulta in carica ma rimane a zero e ovviamente se stacco la spina il pc si spenge.

qualche idea? mi sono bruciato la batteria?

supernanni
30-08-2009, 16:16
piccolo aggiornamento.
ho fatto dei test incrociati con un altro pc identico.

usando l'alimetatore dell'altro pc sul mio nessun miglioramento e usando il mio sull'altro pc tutto regolare quindi l'alimentatore è ok.

mettendo la mia batteria nell'altro pc si carica perfettamente e quindi la batteria è ok.

adesso è carica al 100%.

a questo punto la cosa si fa seria, è sicuramente il pc che non riesce a caricare la batteria, ho aggiornato il BIOS perchè ho letto da qualche parte che può essere utile ma niente. so già che dovrò mandarlo in assistenza ma spero ancora in qualche consiglio utile da parte vostra.
grazie mille.

supernanni
02-09-2009, 16:04
niente? nemmeno un aiuto? nemmeno qualcuno che mi dice "non c'è niente da fare"? vabbè...

Scorpy
26-09-2009, 13:32
Anche a me è successa la stessa identica cosa...
Che sistema operativo hai?
Stai sicuro che non è la batteria o il caricabatteria, ho provato anche io

avevo aggiornato il bios...ma niente
potrebbe essere un difetto degli a300 1gc o di circuito che non fa contatto o di software (driver batteria)

a me si era risolto installando Notebook hardware control 2.0

ma dopo qualche volta lo ha fatto ancora e
non ho mai capito la causa :muro:

supernanni
07-10-2009, 10:14
problema miracolosamente risolto da solo... non avevo il tempo e la voglia di mandare il pc in assistenza quindi ho temporeggiato, ho continuato ad usarlo normalmente con l'alimentazione dalla rete e fino a ll'altro ieri continuava a non caricare... dopo un semplice defrag fatto con Jkdefrag all'improvviso mi sono accorto che tutto era tornato normale... ora non saprei se attribuire la soluzione al defrag, ma è l'unica cosa diversa dalla routine che ho fatto negli ultimi mesi...
siccome sono un tipo curioso a qualcuno viene in mente cosa può essere alla luce di queste nuove informazioni?

supernanni
15-10-2009, 22:05
il problema è tornato, temo che sia il circuito di ricarica che fa i capricci...

Helen_baby40
31-10-2009, 10:08
:( Incrocio le dita...fino ad ora nessun problema...speriamo bene.Ho sempre il "vecchio" XP installato a suo tempo,come lo accendo è sempre sotto carica e raramente lo uso solo con la batteria.
Ciao
Helen
:cool: