PDA

View Full Version : Nvidia full HD ed info librerie Cuda

^[H3ad-Tr1p]^
30-08-2009, 11:15
salve a tutti

mi servirebbe una scheda video nvidia che supporti la risoluzione 1080p da utilizzzare con un televisore come monitor

ed anche qui attendo i vostri consigli

poi volevo sapere riguardo alle librerie cuda di cosa si tratta di preciso

cioe' mi pare sian solo librerie e srumenti di sviluppo,come descritto sul sito ufficiale,ma ho leto che in un certo modo ,con alcune librerie si puo' utilizzare la gpu della scheda video per "aiutare" il processore principale

come funziona?

grazie

Ale985
30-08-2009, 11:25
La risoluzione di 1920x1080 (fullHD) è supportata dalle schede attuali ma anche da alcune generazioni precedenti.
Il pc per cosa lo usi principalmente?

Le librerie CUDA sono un linguaggio macchina che permettono al processore grafico di fare calcoli differenti da quelli che normalmente fa (rendering dell'immagine tramite i pixel e vertex shader), ovvero eseguire calcoli che in genere sono di competenza al processore. Avendo questa cooperazione, la cpu si vede sgravata di alcuni compiti, che esegue la gpu.
Per avere questa cooperazione, occorre una nvidia CUDA ready ed il programma che supporti tale tecnologia (alcuni programmi di rendering, fotomontaggio e videogiochi sono compatibili)

lucky85
30-08-2009, 11:28
^;28686018']salve a tutti

mi servirebbe una scheda video nvidia che supporti la risoluzione 1080p da utilizzzare con un televisore come monitor

ed anche qui attendo i vostri consigli

poi volevo sapere riguardo alle librerie cuda di cosa si tratta di preciso

cioe' mi pare sian solo librerie e srumenti di sviluppo,come descritto sul sito ufficiale,ma ho leto che in un certo modo ,con alcune librerie si puo' utilizzare la gpu della scheda video per "aiutare" il processore principale

come funziona?

grazie

ti serve per giocare o solo per avere la risoluzione full-hd?qualunque scheda la raggiunge ormai.poi ci serve sapere il tuo alimentatore e quanto puoi spendere..

^[H3ad-Tr1p]^
30-08-2009, 21:11
La risoluzione di 1920x1080 (fullHD) è supportata dalle schede attuali ma anche da alcune generazioni precedenti.
Il pc per cosa lo usi principalmente?

Le librerie CUDA sono un linguaggio macchina che permettono al processore grafico di fare calcoli differenti da quelli che normalmente fa (rendering dell'immagine tramite i pixel e vertex shader), ovvero eseguire calcoli che in genere sono di competenza al processore. Avendo questa cooperazione, la cpu si vede sgravata di alcuni compiti, che esegue la gpu.
Per avere questa cooperazione, occorre una nvidia CUDA ready ed il programma che supporti tale tecnologia (alcuni programmi di rendering, fotomontaggio e videogiochi sono compatibili)

quindi mi pare di aver capito solo programmi di grafica ,multimedia e cose di questo tipo....per esempio anche codifiche audio/video o similari....a me interesserebbe per fare altre cose,pensavo che queste librerie si potessero interfacciare ad un livello inferiore in modo che il programma non debba essere comparibile con queste librerie e le istruzioni venissero eseguite in parallelo ( o giu' di li',secondo le istruzioni che magaei in certi casi potessero essere eseguite piu' velocemente da una gpu) col prcessore principale

^[H3ad-Tr1p]^
30-08-2009, 21:19
ti serve per giocare o solo per avere la risoluzione full-hd?qualunque scheda la raggiunge ormai.poi ci serve sapere il tuo alimentatore e quanto puoi spendere..

la risoluzione full-hd mi servirebbe in quanto vorrei poi,trovare un televisore che funzionasse anche da monitor...so che magari non e' una soluzione ottimale ma per tenere diverse finestre aperte con diversi sistemi uno di fianco all altro mi farebbe comodo...il tutto affiancato ad un monitor samsung 226bw che non e' full hd

giocare non gioco...l alimentatore devo vedere cosa mettere...un ali da 600w dovrebbe bastare,anche perche' vorrei che consumasse poco

la configurazione dovrebbe essere pressapoco: q9650 con 16Gb di ram...se ho i soldi...non faccio OC

mi servirebbe piu' che altro come server virtuale,in modo da tenere accese parecchie macchine virtuali contemporaneamente,database server e qualcos altro con una qualche versione di linux

la parte video non saprei,lascio a voi consigliarmi ... pensavo di poter utilizzare la soluzione con cuda ma mi pare che non si possa