PDA

View Full Version : Windows Vista e Xp sullo stesso PC: PROBLEMA!!!!

braudo
30-08-2009, 00:48
Ciao a tutti, mi trovo in questa situazione. Ho un Acer Travelmate con installato Windows Vista Business.
Il disco ha 3 partizione e ho deciso di installare su una Windows Xp. Al termine dell'installazione provo ad entrare in Xp ed è tutto ok. Quando provo ad entrare in Vista, mi chiede la production-key, la inserisco ma non me la riconosce più.

Cosa può essere successo???

grazie a tutti!!!!

AMIGASYSTEM
30-08-2009, 08:14
Ciao a tutti, mi trovo in questa situazione. Ho un Acer Travelmate con installato Windows Vista Business.
Il disco ha 3 partizione e ho deciso di installare su una Windows Xp. Al termine dell'installazione provo ad entrare in Xp ed è tutto ok. Quando provo ad entrare in Vista, mi chiede la production-key, la inserisco ma non me la riconosce più.

Cosa può essere successo???

grazie a tutti!!!!
Quando hai installato XP,hai ricreato il bootloder di Vista,valida solo se XP lo hai installato dopo vista,al contrario non serviva.
Questa password la chiede quando ?
in avvio PC o per entrare nel desktop,allega una grabbata,in modo da capire.

braudo
30-08-2009, 11:35
Quando hai installato XP,hai ricreato il bootloder di Vista,valida solo se XP lo hai installato dopo vista,al contrario non serviva.
Questa password la chiede quando ?
in avvio PC o per entrare nel desktop,allega una grabbata,in modo da capire.

ciao grazie per la risposta... allora nativamente il pc ha Vista. Xp l'ho installato sulla partizione libera, semplicemente facendo partire il cd d'installazione. Cosa intendi fare il bootloder?
Installato Xp, ho modificato il boot.ini in modo da poter scegliere se passare da uno o l'altro sistema. Quando passo a Vista, mi esce immediatamente la finestra in cui mi chiede la production-key. Cosa potrebbe essere successo??? grazie

UtenteSospeso
30-08-2009, 11:50
Devi usare un bootmanager per Vista, il boot.ini di XP non serve.

Per ora puoi ripristinare il boot da disco DVD di Vista, SOLO IL BOOT con un dvd qualunque.

AMIGASYSTEM
30-08-2009, 12:21
ciao grazie per la risposta... allora nativamente il pc ha Vista. Xp l'ho installato sulla partizione libera, semplicemente facendo partire il cd d'installazione. Cosa intendi fare il bootloder?
Installato Xp, ho modificato il boot.ini in modo da poter scegliere se passare da uno o l'altro sistema. Quando passo a Vista, mi esce immediatamente la finestra in cui mi chiede la production-key. Cosa potrebbe essere successo??? grazie
Era come pensavo,quando si installa XP dopo che sul sistema c'è già Vista (nato dopo e quindi sconosciuto),xp lo ignora e gli lava l'MBR,cancellando il boot di Vista.
Il boot.ini non lo carica vista,lui usa l'MBR per il suo menù,ed è quello che ti serve,devi ricrearlo con EasyDCD.
Se invece avresti installato prima XP e poi Vista o Win7,questi9 conoscendo il vecchio,avrebbereo creato il menù di scelta nel boot loader in automatico.

braudo
31-08-2009, 12:41
Era come pensavo,quando si installa XP dopo che sul sistema c'è già Vista (nato dopo e quindi sconosciuto),xp lo ignora e gli lava l'MBR,cancellando il boot di Vista.
Il boot.ini non lo carica vista,lui usa l'MBR per il suo menù,ed è quello che ti serve,devi ricrearlo con EasyDCD.
Se invece avresti installato prima XP e poi Vista o Win7,questi9 conoscendo il vecchio,avrebbereo creato il menù di scelta nel boot loader in automatico.

Ho provato a cercare EasyDCD, ma non l'ho trovato. Forse è EasyBCD? in ogni caso posso ripristinare l'MBR di Vista da Windows Xp, o dove fare un'ulteriore passaggio?

grazie

Khronos
31-08-2009, 12:57
si, è
easyBCD (http://neosmart.net/dl.php?id=1). installalo su Xp.

AMIGASYSTEM
31-08-2009, 23:45
Ho provato a cercare EasyDCD, ma non l'ho trovato. Forse è EasyBCD? in ogni caso posso ripristinare l'MBR di Vista da Windows Xp, o dove fare un'ulteriore passaggio?

grazie

Ho digitato male scusami !

braudo
04-09-2009, 18:54
Ok grazie a tutti!!! ce l'ho cavata :D :D :D

Leone16
09-09-2009, 11:54
Ragazzi voglio evitare di aprire un post topic simile, volevo porvi una domanda, Faccio il solito passagio creo partizione , installo xp ecc ecc faccio comandi ecc, poi x ripristrinare il boot di vista serve un cd di vista, bene io non ce l'ho ma ho il disco di ripristino del mio portatile appena comprato, va bene lo stesso? o no?

Khronos
09-09-2009, 14:34
per ripristinare il boot di Vista puoi usare EasyBCD, il link è nei post sopra.

Leone16
09-09-2009, 14:46
per ripristinare il boot di Vista puoi usare EasyBCD, il link è nei post sopra.

Ovviamente quindi nn serve il cd di vista giusto?

E questo passaggio lo dovrei fare ora da vista prima di installare xp? o da xp?