PDA

View Full Version : Linux per Acer Travelmate 2300

Blackie
29-08-2009, 22:36
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi esperti di Linux perchè non riesco a trovare la distro adatta a questo portatile.
Ho provato PclinuxOS, Ubuntu, Mandriva e Sabayon, ma ognuna presenta dei problemi.
Il maggior problema è trovare una distro che mi riconosca la scheda wireless e mi permetta di navigare. Sabayon neanche riconosce la scheda video.
Il pc ha un Celeron M da 1,5 ghz, 512 mb di ram e 20 gb di hd, mi piacerebbe una distro cheeee permetta di modificare i temi e di installarne di nuovi.
L'uso del pc è tranquillissimo, navigazione , a volte videoscrittura o fotoritocco ma a livello base.
Che gli metto?
Grazie a chi mi risponderà.

McB
30-08-2009, 07:49
Intanto dovresti dirci che scheda wireless monta il tuo portatile dato che per quella serie ne usano 3 diversi.Cmq con nessuna delle 3 dovrebbero esserci problemi a farle funzionare sotto linux.
Dovresti provare a fare partire un cd live e poi con "lspci" vedere che scheda è. E già che ci sei con "dmesg" vedere perchè non la vuole far partire. Io per adesso ho provato un solo portatile ed aveva una broadcom per cui dopo l'installazione ho dovuto attaccare il cavo e installare a parte il firmware per poterla utilizzare.

Per modificare e cambiare temi ogni distro non dovrebbe creare grossi problemi. Va un pò anche a preferenze se preferisci KDE o Gnome.

bongo74
30-08-2009, 19:20
ma dal centro di controllo di mandriva, che ti dice quando vai a configurare la wireless?

Blackie
31-08-2009, 18:53
Adesso sto scrivendo dal portatile su cui ho installato FEDORA 11, funziona bene ma il wireless non va, nemmeno accende la spia sul pc.
Comincio a pensare che sia rotta.
Eppure con xp funziona, il comando lspci mi dice che la scheda wireless è una Linksys, A Division of Cisco Systems [AirConn] INPROCOMM IPN 2220 Wireless LAN Adapter (rev 01).:confused:

bongo74
31-08-2009, 18:55
Adesso sto scrivendo dal portatile su cui ho installato FEDORA 11, funziona bene ma il wireless non va, nemmeno accende la spia sul pc.
Comincio a pensare che sia rotta.
Eppure con xp funziona, il comando lspci mi dice che la scheda wireless è una Linksys, A Division of Cisco Systems [AirConn] INPROCOMM IPN 2220 Wireless LAN Adapter (rev 01).:confused:

io fedora non la uso dai tempi della 2, con fedo non ti so aiutare, prenditi una mandriva la usi in live e di li proviamo

McB
31-08-2009, 19:09
Dal sito Acer come driver da che può essere un chipset Ambit,Atheros o intel. Carcando in rete invece ha solo un nome simile a quello intel. Sembra che l'unico modo per farlo funzionare sia usare ndiswrapper, però devi avere a portata di mano i driver per windows.

Qui (http://fedoraforum.org/forum/showthread.php?t=226643) trovi una guida rapida come installare e usare ndiswrapper con fedora.