PDA

View Full Version : rete locale con switch gigabit

FrancoV
29-08-2009, 20:58
ciao a tutti.
la mia attuale rete casalinga è composta da modem-router adsl e 4 pc.

due di questi pc hanno la scheda di rete 10/100/1000 mentre gli altri 10/100. il router supporta 10/100.

ora se io collegassi uno switch gigabit al modem-router ed allo switch i 4 pc, i due pc che hanno la scheda gigabit tra di loro possono scambiare files alla velocità + alta oppure in ogni caso la rete è limitata in velocità da quelli + lenti?

nel caso fosse limitata, se i due pc lenti li lasciassi colegati al modem-router mentre gli altri li collegassi allo switch cambierebbe qualcosa?

Grazie per le risposte

nightfly
29-08-2009, 23:59
ciao a tutti.
la mia attuale rete casalinga è composta da modem-router adsl e 4 pc.

due di questi pc hanno la scheda di rete 10/100/1000 mentre gli altri 10/100. il router supporta 10/100.

ora se io collegassi uno switch gigabit al modem-router ed allo switch i 4 pc, i due pc che hanno la scheda gigabit tra di loro possono scambiare files alla velocità + alta oppure in ogni caso la rete è limitata in velocità da quelli + lenti?

nel caso fosse limitata, se i due pc lenti li lasciassi colegati al modem-router mentre gli altri li collegassi allo switch cambierebbe qualcosa?

Grazie per le risposte

Mi sa che i pc Gigabit lavoreranno in Gigabit mentre quelli Megabit continueranno a lavorare in Megabit. Ciò significa che se la comunicazione avviene tra i 2 PC Gigabit allora la velocità (nominale) sarà di 1000 Mbps, mentre se la comunicazione avviene tra un PC Gigabit ed uno Megabit, la comunicazione avverrà alla velocità + bassa supportata, ovvero 10/100. Ciao.

FrancoV
31-08-2009, 07:40
ovvio che i pc megabit non potranno diventare gigabit :D , la mia paura è che tutta la rete si allinei al valore più bassso.

nuovoUtente86
31-08-2009, 12:12
ovvio che i pc megabit non potranno diventare gigabit :D , la mia paura è che tutta la rete si allinei al valore più bassso.

i rami direttamente connessi in GBE lavoreranno con tale banda nominale.