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View Full Version : Disconnessioni inattese a tempo


jax
29-08-2009, 17:07
Un saluto a tutto il forum

Vorrei sottoporvi un problema che mi sta assillando da tempo e al quale, finora, non ho trovato risposta, né soluzione.

Nella stanza dove lavoro abitualmente ho collegato un router ADSL (un Netgear DG834GT) al quale è collegato il PC (e, in precedenza, una console Xbox 360). Il collegamente in questione non mi dà alcun problema, è veloce e stabile lungo tutto l'arco della giornata.

Qualche giorno fa ho rimediato un secondo router (un Linksys WAN160) per il salotto, al quale ho collegato la suddetta Xbox 360.
Ovviamente i due router non sono attaccati contemporaneamente (altrimenti non avrei nemmeno la linea libera), ma, a seconda delle esigenze, attacco/stacco quello che mi interessa (staccando sia la presa di corrente che il filo del telefono che arriva al router che voglio isolare)

Purtroppo, con il router che ho in salotto, la connessione salta puntualmente (la spia ADSL si spegne e si riaccende dopo pochi istanti) dopo un minutaggio imprecisato (si va dai 3-4 minuti alla mezzoretta abbondante), salvo tornare dopo pochi secondi (a quel punto, spesso per riconnettermi mi tocca staccare la spina e riattaccarla, e comunque, soprattutto nelle partite online, la connessione è persa irrimediabilmente)

Ho provato di tutto, cambiando il cavo che dalla presa a muro del telefono va al router, attaccando anche il cavo diretto (sempre e comunque con il filtro), ma non riesco a risolvere.

Temendo che il 2° router potesse avere qualche problema (anche se è praticamente nuovo), ho provato a collegare quello che ho nella mia camera, dove funziona tutto per bene, ma anche in questo caso, dopo un po', la connessione salta per pochi istanti, prima che la linea torni quasi subito.

In un futuro prossimo avevo pensato di acquistare un kit powerline e sfruttare la connessione funzionante nelle altre stanze, eliminando così il 2° router, però mi piacerebbe poter risolvere lo stesso il problema.

Premetto che ho provato anche il 2° router nella stanza con il computer e anche in quel caso non dà alcun problema, dunque non credo si tratti di intervenire sui parametri interni del router stesso.

Un'altra ipotesi che mi ero fatto era che l'Xbox 360 potesse avere qualche impostazione settata di suo per far "cadere" la connessione (una sorta di controllo genitori), ma se così fosse, dovrebbe interrompersi a intervalli regolari e non a casaccio.

Ho pensato anche che se dipendesse dalla presa telefonica a muro difettosa, non dovrei avere la linea per niente. E' come se la linea in questione andasse in "sovraccarico" e staccasse, anche se ciò accade non solo mentre gioco/scarico, ma anche con il router "inoperoso"


Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti

nightfly
29-08-2009, 17:21
Un saluto a tutto il forum

Vorrei sottoporvi un problema che mi sta assillando da tempo e al quale, finora, non ho trovato risposta, né soluzione.

Nella stanza dove lavoro abitualmente ho collegato un router ADSL (un Netgear DG834GT) al quale è collegato il PC (e, in precedenza, una console Xbox 360). Il collegamente in questione non mi dà alcun problema, è veloce e stabile lungo tutto l'arco della giornata.

Qualche giorno fa ho rimediato un secondo router (un Linksys WAN160) per il salotto, al quale ho collegato la suddetta Xbox 360.
Ovviamente i due router non sono attaccati contemporaneamente (altrimenti non avrei nemmeno la linea libera), ma, a seconda delle esigenze, attacco/stacco quello che mi interessa (staccando sia la presa di corrente che il filo del telefono che arriva al router che voglio isolare)

Purtroppo, con il router che ho in salotto, la connessione salta puntualmente (la spia ADSL si spegne e si riaccende dopo pochi istanti) dopo un minutaggio imprecisato (si va dai 3-4 minuti alla mezzoretta abbondante), salvo tornare dopo pochi secondi (a quel punto, spesso per riconnettermi mi tocca staccare la spina e riattaccarla, e comunque, soprattutto nelle partite online, la connessione è persa irrimediabilmente)

Ho provato di tutto, cambiando il cavo che dalla presa a muro del telefono va al router, attaccando anche il cavo diretto (sempre e comunque con il filtro), ma non riesco a risolvere.

Temendo che il 2° router potesse avere qualche problema (anche se è praticamente nuovo), ho provato a collegare quello che ho nella mia camera, dove funziona tutto per bene, ma anche in questo caso, dopo un po', la connessione salta per pochi istanti, prima che la linea torni quasi subito.

In un futuro prossimo avevo pensato di acquistare un kit powerline e sfruttare la connessione funzionante nelle altre stanze, eliminando così il 2° router, però mi piacerebbe poter risolvere lo stesso il problema.

Premetto che ho provato anche il 2° router nella stanza con il computer e anche in quel caso non dà alcun problema, dunque non credo si tratti di intervenire sui parametri interni del router stesso.

Un'altra ipotesi che mi ero fatto era che l'Xbox 360 potesse avere qualche impostazione settata di suo per far "cadere" la connessione (una sorta di controllo genitori), ma se così fosse, dovrebbe interrompersi a intervalli regolari e non a casaccio.

Ho pensato anche che se dipendesse dalla presa telefonica a muro difettosa, non dovrei avere la linea per niente. E' come se la linea in questione andasse in "sovraccarico" e staccasse, anche se ciò accade non solo mentre gioco/scarico, ma anche con il router "inoperoso"


Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti

Poichè il problema persiste nonostante tu abbia fatto il test con due router di marca e modello differenti, ti consiglio di cambiare direttamente il filtro ADSL che utilizzi in salotto e vedere se il problema persiste.

jax
29-08-2009, 22:00
Ti ringrazio per la risposta e per il suggerimento ma ho provato anche a collegare il filo diretto a muro senza filtro (la linea c'è lo stesso e non ho disturbi al telefono), ma il problema persiste, dunque credo non sia imputabile al filtro.

nightfly
29-08-2009, 23:36
Ti ringrazio per la risposta e per il suggerimento ma ho provato anche a collegare il filo diretto a muro senza filtro (la linea c'è lo stesso e non ho disturbi al telefono), ma il problema persiste, dunque credo non sia imputabile al filtro.

Prova a fare lo stesso test su tutte le prese telefoniche di casa e controlla se qualcuna di esse ti da lo stesso problema. In caso contrario vuol dire che è problema della presa telefonica del salotto...

jax
30-08-2009, 08:10
Proverò grazie, anche se spero proprio non sia colpa della presa (se fosse difettosa non dovrebbe darmi problemi da subito, cioè, non darmi proprio la linea?)

A ogni modo, come ho scritto nel primo post, probabilmente passerò a un sistema powerline agganciandomi alla presa che funziona, sperando di risolvere.
Per quanto riguarda la presa in salotto, finché mi funziona il telefono, poco male, poi la farò verificare in seguito

Grazie