PDA

View Full Version : CPU AMD + nVidia = quale chipset?

d.i.ego
29-08-2009, 14:25
Salve a tutti!
Vorrei allestire un PC economico per gaming. Sono indirizzato sul processore Phenom II X3, memoria DDR2 e scheda grafica nVidia (discreta, non integrata): mi date un consiglio su una scheda madre, possibilmente ASUS, su cui montare il tutto?

In questo scenario meglio chipset AMD o nVidia?

Pensavo di aver concluso la ricerca dopo aver trovato la M4A78 (circa 70€) con chipset AMD 770. Ci sono rimasto male quando ho visto alcune varianti di questa scheda con chipset AMD XXXg, quindi con grafica ATI integrata, a qualcosa come 15€ in meno...

Nel caso di chipset AMD con grafica integrata, ci sono problemi a farci girare una nVidia su PCI-express e/o conviene prendere una scheda ATI?

PS: il budget x la scheda madre è di 50-100€

Atlantic79
29-08-2009, 14:38
Ciao ho avuto i tuoi stessi dubbi quando ho dovuto allestire il mio pc.
Allora come scheda video ti posso consigliare la asus 9600GT serie en...la mia è la versione magic con 512mb di ddr2 e bus a 256bit...ora la si trova sui 60 €...le successive 9600gt hanno le ddr3 quindi maggiore banda di memoria.

come scheda madre ho optato per la asrock k10n78-1394 con chipset nvidia nforce 720a con grafica integrata (8200) euro 53€ . qualcuno mi aveva sconsigliato il chip ati perchè se si montava una scheda nvidia ci potevano essere conflitti...ma su questo non mi sento di dire se è vero o meno...non ho provato.

Come processore la mia scelta è caduta su un dualcore il 7850+ amd venuto attorno ai 55 euro....mentre quello che volevi tu dalle mie parti veniva sui 110euro. Ti posso dire cmq che gira bene e svolge egregiamente il suo lavoro.