PDA

View Full Version : Lenti Nikon

walterinik46
29-08-2009, 11:16
Ciao a tutti!!!volevo chiedervi un parere per quanto riguarda le lenti usate da nikon per le sue fotocamere digitali compatte. Alcuni (che dovrebbero capirne abbastanza in materia essendo addetti ai reparti fotografia) mi hanno detto che nikon in campo di digitali compatte non è più ai livelli di prma, e che le lenti utilizzate non sono allo stesso livello di quelle usate da sony panasonic e canon, e questo si traduce in foto poco luminose e generalmente di qualità inferiore rispetto alle altre 3 marche!
poi scendendo in particolare volevo chiedervi un parere sulla nikon colpix s630 (12Mp 7x zoom ottico). secondo voi è davvero inferiore a altre macchine di pari prezzo di panasonic sony e canon? se si di molto?
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!!!!ciao!!!!

marchigiano
29-08-2009, 13:21
mi hanno detto che nikon in campo di digitali compatte non è più ai livelli di prma, e che le lenti utilizzate non sono allo stesso livello di quelle usate da sony panasonic e canon, e questo si traduce in foto poco luminose e generalmente di qualità inferiore rispetto alle altre 3 marche!

quoto :stordita:

nel campo reflex nikon svetta ma nelle compatte è a livello samsung poco più

sony ha la WX1 col sensore retroilluminato
panasonic ha la LX3 e la serie TZ apprezzatissime da tutti
canon ha molte compatte valide
e non dimentichiamoci fuji con la serie F

walterinik46
29-08-2009, 15:49
ciao e grazie mille per la risposta!!peccato la nikon s630 mi piaceva molto! allora consigli anche fuji tra le buone? c'è qualcosa a livello di canon powershot sx200 (che dicono sia forse la migliore compatta attualmente in commercio)???

marchigiano
29-08-2009, 20:39
ciao e grazie mille per la risposta!!peccato la nikon s630 mi piaceva molto! allora consigli anche fuji tra le buone? c'è qualcosa a livello di canon powershot sx200 (che dicono sia forse la migliore compatta attualmente in commercio)???

fuji solo la serie F

la sx200 è quasi universalmente considerata peggiore della panasonic TZ6-7 (mi sa che gli unici che la preferiscono sono i fanboy canon alla fine :D )

AleLinuxBSD
30-08-2009, 07:37
Io direi di non scartare il segmento dell'usato.

Al livello di qualità finale, i prodotti passati, non si discostano molto (anzi in certi casi sono perfino meglio), dei prodotti attuali.

Inoltre, un'altra caratteristica che noto con molto fastidio, di molti modelli di compatte, è di essere super automatizzate, senza consentire controlli manuali o raw, questo limita le possibilità creative.

Prendendo qualche modello usato, che dispone di queste caratteristiche, avresti il doppio vantaggio di permetterti di imparare a fotografare, costando pure meno.

walterinik46
30-08-2009, 10:42
Mi pare che la canon sx200 abbia diverse regolazioni manuali!!non a livello reflex ovviamente ma alcune cose sì!! Comunque molto bella la panasonic TZ7. per le fuji mi hanno detto che hanno un difetto generale...ovvero che fanno foto tendenti al rosso!! è vero?
ps: che sofferenza per la nikon s630 avevo quasi deciso di prenderla!!!:O((

marchigiano
30-08-2009, 13:09
per le fuji mi hanno detto che hanno un difetto generale...ovvero che fanno foto tendenti al rosso!! è vero?

era un pezzo che non sentivo baggianate simili in questo forum :D ma chi ti ha detto una roba simile... un amministratore canon?

tra l'altro la s630 non ha neanche il grandangolo... non ti torna comodo?

vedo che la nikon costa sui 160€, su quella cifra c'è la fuji F60 o le canon A1000 e A2000 (evita le successive 1100 e 2100 che come dice ale spesso le successive sono peggio delle precedenti)

se riuscissi ad arrivare a 200-250€ postresti passare di categoria con le migliori p&s (oltre ci sono solo quelle con controlli avanzati tipo lx3, g11...) tipo la fuji F100, F200, canon ixus 870, panasonic TZ6

quelle che elenco sono tutte fotocamere di PROVATA qualità fotografica, magari ce ne sono altre di buone ma o non le conosco o sono poco diffuse e così se ne parla poco

walterinik46
30-08-2009, 14:22
la nikon s630 costa quasi 300 euro!! quindi La fascia che mi interessa è quella che comprende anche canon sx200 e panasonic TZ7!!! e Fuji non so non le conosco!!

marchigiano
30-08-2009, 14:35
su trovaprezzi 154€ :eek:

se puoi spendere nella TZ7 prendila senza timori... 100 volte meglio della nikon

Chelidon
30-08-2009, 19:24
Mi pare che la canon sx200 abbia diverse regolazioni manuali!!non a livello reflex ovviamente ma alcune cose sì!! Comunque molto bella la panasonic TZ7. per le fuji mi hanno detto che hanno un difetto generale...ovvero che fanno foto tendenti al rosso!! è vero?
ps: che sofferenza per la nikon s630 avevo quasi deciso di prenderla!!!:O((

Se per questo canon le impostazioni manuali più o meno le mette anche su fotocamere infime (per fare un esempio la A590 che costa meno di cento euro) tipo a parte le ixus le serie A, le varie S/SX mi pare ce le abbiano tutte, più che altro ultimamente avevano la mania di mettere filtri di riduzione del rumore un po' più esagerati delle passate generazioni.. :rolleyes: Ma per quello basta guardarsi qualche foto in giro per farsi un'idea (ad esempio io scartai una SX perché per fare uno zoom 10x si erano un po' molto :p IMHO lasciati andare sulle aberrazioni cromatiche..)
Le dominanti nel bene e nel male ti dirà sempre qualcuno che ce le vede o in una marca o in un'altra (se si fanno in auto non ci si può aspettare la perfezione) ma di solito basta compensare col bilanciamento del bianco sulla fotocamera o in seguito al PC se proprio si vuol esagerare..

La nikon più che nelle lenti (che nelle compatte i produttori non investono troppo e comunque solo in pochi prodotti di punta credo si impegnino e comunque non aspettarti quello che vuol far passare il marketing che siano all'altezza dei nomi degli obiettivi ripescati dalle linee per le reflex) non si è mai impegnata troppo in generale anche con tutto il resto (sensore, elaborazione immagine, intuitività, ecc.) ma ha sempre vivacchiato, secondo me lasciando molto al marketing nital (e dopo l'ultima che ho visto in questi giorni: la fotocamera col proiettore, :doh: non credo sia cambiato molto! :p )

lo_straniero
30-08-2009, 21:07
nelle compatte le lumix dettano legge :cool: