PDA

View Full Version : Tamron SP AF 28-75 F2.8 XR Di LD Aspherical: inutile su Sony Alpha 200?

Emopunk
29-08-2009, 10:15
Ciao a tutti.

Come da titolo, leggendo svariate recensioni sono rimasto molto affascinato da quest'ottica. Ora mi chiedevo se fosse un acquisto azzardato considerate le dimensioni del sensore della mia Sony A200 oppure se vale comunque la pena (anche in prospettiva futura di una maggiore diffusione di DSLR con sensore FF).
Mi affido all'opinione degli esperti del forum!! :)

ficofico
29-08-2009, 10:27
Per me è un ottimo obiettivo, io l'ho vorrei vendere solo per prendermi il 50 f1,4 fisso e imparare a fotografare sul serio ora che sono finite le vacanze e non ho più bisogno di flessibilità.... ci ho fatto ottime foto e vale tutti i soldi che costa..., ricorda però che non ci farai foto panoramiche perchè il 28mm diventa circa 42mm nel formato aps-c.... però ci farai degli ottimi ritratti ... a f3,5 hai una definizione da paura e un ottimo sfocato.... se vuoi info contattami pure in pm

Emopunk
29-08-2009, 10:31
Per me è un ottimo obiettivo, io l'ho vorrei vendere solo per prendermi il 50 f1,4 fisso e imparare a fotografare sul serio ora che sono finite le vacanze e non ho più bisogno di flessibilità.... ci ho fatto ottime foto e vale tutti i soldi che costa..., ricorda però che non ci farai foto panoramiche perchè il 28mm diventa circa 42mm nel formato aps-c.... però ci farai degli ottimi ritratti ... a f3,5 hai una definizione da paura e un ottimo sfocato.... se vuoi info contattami pure in pm

Ciao e grazie per la risposta. L'altro candidato sarebbe stato il 17-50 sempre Tamron. Anche questo risulta essere un gran bel pezzo di vetro ma è progettato per le APS-C. Un domani quindi su una FF risulterebbe inutilizzabile.. Bel dilemma.. :stordita:

ficofico
29-08-2009, 10:37
Anch'io prendo solo ottiche full frame, un domani saranno sicuramente più rivendibili, oltretutto sony sembra molto puntare sul full frame e propone prezzi decisamente più bassi rispetto ai concorrenti, quindi a maggior ragione tamron 28-75 per tutto/ritratti e un ottica grandangolare fissa per i panorami secondo me...... io avendo già la lx3 ho ragionato così, se non l'avessi avuta avrei fatto cmq la stessa scelta affiancandogli un fisso grandangolare.

Emopunk
29-08-2009, 10:40
Anch'io prendo solo ottiche full frame, un domani saranno sicuramente più rivendibili, oltretutto sony sembra molto puntare sul full frame e propone prezzi decisamente più bassi rispetto ai concorrenti, quindi a maggior ragione tamron 28-75 per tutto/ritratti e un ottica grandangolare fissa per i panorami secondo me...... io avendo già la lx3 ho ragionato così, se non l'avessi avuta avrei fatto cmq la stessa scelta affiancandogli un fisso grandangolare.

Concordo su tutto quello che hai scritto. Per il grandangolo si diceva che a distanza di settimane Tokina dovrebbe immettere sul mercato gli zoom con attacco Sony. Tu hai anche altre proposte in merito? Magari anche un focale fissa versatile abbastanza ampio.

ficofico
29-08-2009, 11:03
Guarda per spendere poco o il Minolta AF 17-35 F2.8-4 D usato ovviamente o il Tamron SP AF 17-35 F2.8-4 Di LD Aspherical IF nuovo, ovviamente entrambi full frame. tutti gli altri o sono dedicati aps-c o costano cifre folli.

c&c
29-08-2009, 12:59
Ciao, la questione di prender un'ottica in previsione di un futuro (?) acquisto di una FF per me non ha molto senso.
1. Hai dei formati diversi, quindi magari un 28-75 ti risulta troppo lungo ora e spesso inadatto a quello che vorresti te, oppure il contrario troppo corto su una futura FF
2. I prezzi pian piano si abbasseranno (ma sicuramente non si tratta di 1-2 anni). Prima che arrivino a prezzi di €800/1000 ne passeranno di anni magari 5 o anche più.

Io punterei a comprare qualcosa che ti serve ora.
Il 28-75 diventa un'ottica da ritratti su APS-C (44-120)

ficofico
29-08-2009, 13:32
tra un anno la alpha 850 costerà usata sicuramente circa 1000 euro... altro che 5 o 6 anni...

AleLinuxBSD
29-08-2009, 13:41
Per me è un ottimo obiettivo, io l'ho vorrei vendere solo per prendermi il 50 f1,4 fisso e imparare a fotografare sul serio ...

Potresti tranquillamente prenderti il 50 f/1.8, costa molto meno rispetto all' f/1.4, e ti potresti divertire in lungo ed in largo, senza essere costretto a spendere cifre consistenti.

Pur non seguendo molto Sony mi pare che sia permesso riusare (con qualche limite) le ottiche aps-c pure in campo full-frame.

Per la scelta dell'ottica devi vedere un po' te se puoi convivere senza un grandangolo oppure no.

c&c
29-08-2009, 13:44
tra un anno la alpha 850 costerà usata sicuramente circa 1000 euro... altro che 5 o 6 anni...

Io parlavo di nuovo comunque.
E difficilmente da i €2000 che costerà ora scenda di €1000 in un anno (anche per il mondo dell'usato tranne che ne trovi una con 150.000 scatti o più) ;)

Bisogna dire che sony al momento sembra la prima intenzionata a presentare FF economiche, speriamo seguano a ruota anche le altre compagnie.

Emopunk
29-08-2009, 13:45
Ciao, la questione di prender un'ottica in previsione di un futuro (?) acquisto di una FF per me non ha molto senso.
1. Hai dei formati diversi, quindi magari un 28-75 ti risulta troppo lungo ora e spesso inadatto a quello che vorresti te, oppure il contrario troppo corto su una futura FF
2. I prezzi pian piano si abbasseranno (ma sicuramente non si tratta di 1-2 anni). Prima che arrivino a prezzi di €800/1000 ne passeranno di anni magari 5 o anche più.

Io punterei a comprare qualcosa che ti serve ora.
Il 28-75 diventa un'ottica da ritratti su APS-C (44-120)

Guarda per spendere poco o il Minolta AF 17-35 F2.8-4 D usato ovviamente o il Tamron SP AF 17-35 F2.8-4 Di LD Aspherical IF nuovo, ovviamente entrambi full frame. tutti gli altri o sono dedicati aps-c o costano cifre folli.

Grazie a entrambi per le risposte. Intanto il Tamron 17-35 non lo trovo su nessun listino. E' effettivamente in vendita in Italia?

ficofico
29-08-2009, 14:02
Io parlavo di nuovo comunque.
E difficilmente da i €2000 che costerà ora scenda di €1000 in un anno (anche per il mondo dell'usato tranne che ne trovi una con 150.000 scatti o più) Il prezzo di listino è 1999 dollari... ci si attende uno street price di 1500-1600 euro, nel giro di un anno potrà addirittura costare 1.000 euro nuova... ;)

Non so se il tamron è ancora effettivamente in commercio, ho visto la review su

http://www.dyxum.com/lenses/detail.asp?IDLens=113