PDA

View Full Version : Considerazione: Apple senza Steve ha ottimizzato e non innovato. Un caso? 3GS, SL, MB

lucco78
29-08-2009, 09:27
Ciao una considerazione...
Nel periodo di asssenza dell'iCeo, Apple ha sviluppato, ed adesso rilasciato, principalmente delle ottimizzazioni, sia in campo Sw che Hw...

Partendo dall'iphone 3GS, passando dai MB unidoby rivisitati (comparsa la porta FW), fino ad arrivare a Snow Leopard...

Per voi si tratta di un caso, di una scelta perecisa, oppure ho mangiato pesante ieri sera?

JonSa
29-08-2009, 09:42
Potremmo dire che il fatto stesso di aver ottimizzato è un'innovazione.
L'assenza di Steve Jobs ha un significato relativo, in quanto ciò che vediamo quest'anno è in lavorazione almeno dall'anno scorso.

lucco78
29-08-2009, 09:49
Potremmo dire che il fatto stesso di aver ottimizzato è un'innovazione.
L'assenza di Steve Jobs ha un significato relativo, in quanto ciò che vediamo quest'anno è in lavorazione almeno dall'anno scorso.

Si, nel senso che è una cosa mai (raramente) fatta prima... e guarda caso mentre lui era a casetta...

Ok, lui mancava da gennaio o prima, sono 8 mesi fa...

E adesso, invece, i rumors parlano di uno Steve Jobs impegnato a tempo pieno su NUOVI progetti...(tablet?)

Zebiwe
29-08-2009, 10:12
Per me è nell'ordine delle cose: dopo aver introdotto dispositivi / software nuovo per un po' si deve riprendere il fiato ed affinare in attesa nel balzo successivo ;)

SalgerKlesk
29-08-2009, 11:38
Per me è nell'ordine delle cose: dopo aver introdotto dispositivi / software nuovo per un po' si deve riprendere il fiato ed affinare in attesa nel balzo successivo ;)

secondo me tra l'altro il successore di snow leopard e' gia in cantiera da un bel po' per quanto riguarda le feature

VICIUS
29-08-2009, 11:43
Nel periodo di asssenza dell'iCeo, Apple ha sviluppato, ed adesso rilasciato, principalmente delle ottimizzazioni, sia in campo Sw che Hw...

Partendo dall'iphone 3GS, passando dai MB unidoby rivisitati (comparsa la porta FW), fino ad arrivare a Snow Leopard...

Per voi si tratta di un caso, di una scelta perecisa, oppure ho mangiato pesante ieri sera?

Snow Leopard sono due anni che ci lavorano. Hanno cominciato e portato avanti gran parte del lavoro con Steve ancora in casa.

Per quanto mi riguarda completare la transizione a 64bit dell'intero sistema e porre le fondamenta per poter finalmente usare le cpu multicore e le gpu è un innovazione molto più grande di qualsiasi nuova funzione o effetto speciale.

lucco78
29-08-2009, 12:12

"balzo" non è casuale...!!!

LeaderGL2
29-08-2009, 12:34
C'è anche da considerare che in una azienda così grande ed in un settore così vasto ed in "rapida" evoluzione/mutazione non è la singola persona (Steve J.) che partorisce tutte le idee, fa marketing, progetta, realizza, etc...

Li ci sono piani aziendali e progetti spalmati su anni di lavoro, se un singolo si allontana per 6/8/10 mesi cambia poco all'azienda.

Inoltre ci sono da sfruttare a pieno le conoscenze che si sono acquisite col tempo e nel frattempo progettare per bene il futuro. I MacBook in alluminio credo stiano avendo una diffusione ultimamente come mai nel passato e questo per una serie anche di congiunture positive (iPod che spadronano hanno fatto ben conoscere il marchio Apple, poi l'iPhone...si è creato molto hipe intorno all'azienda in questo ultimo periodo); bisogna sfruttare tutto ciò e vendere le tecnologie (hardware) che si hanno e nel frattempo lavorare a nuovi progetti "rivoluzionari" ed a miglioramenti software.

Ed è quello che stanno facendo. Credo che una azienda non si possa permettere di sfornare novità ogni anno (o ogni anno e mezzo) perchè ci vogliono bei soldoni in ricerca e sviluppo e questi vanno recuperati abbondantemente.

Leron
29-08-2009, 17:20

l'iphone 3gs è proprio TUTTA un'altra cosa rispetto al 3G in termini di usabilità, vedi realtà aumentata

c'è più innovazione tra il 3g e il 3gs che tra il 2g e il 3g

Ventresca
29-08-2009, 17:34
secondo me la presenza o meno di Steve Jobs ha poco a che fare con questa situazione, per me stanno aspettando che finisca il periodo di crisi/recessione dei mercati per introdurre nuovi prodotti che hanno in cantiere da tempo...

lucco78
29-08-2009, 17:39
secondo me la presenza o meno di Steve Jobs ha poco a che fare con questa situazione, per me stanno aspettando che finisca il periodo di crisi/recessione dei mercati per introdurre nuovi prodotti che hanno in cantiere da tempo...

Mmmmmhhhh..... ma anche no!

LeaderGL2
29-08-2009, 17:59
l'iphone 3gs è proprio TUTTA un'altra cosa rispetto al 3G in termini di usabilità, vedi realtà aumentata

c'è più innovazione tra il 3g e il 3gs che tra il 2g e il 3g

uhm...non mi sembra obiettivo il tuo commento...

cioè:
1) tra il 2G (gsm/gprs) ed il 3G (umts/hspa) c'è di mezzo un mondo come tecnologia di comunicazione
2) tra il 3G ed il 3G(s) c'è un upgrade di alcune componenti (cpu, webcam) e poco più ma nessuna nuova funzionalità che con il 3G non si potesse fare; mi chiedo xkè ancora non introducano le video-chiamate....per un prodotto della sua fascia di prezzo sono un obbligo...che giustificherebbe anche il 3G.

ad ogni modo l'assenza di Steve J. non influenza quasi per niente, almeno secondo me

JonSa
29-08-2009, 18:14
lucco78, ti stai facendo le pare mentali. Hai presente il tic-tac di intel?
Potremmo chiuderla qui dicendo che hai mangiato pesante ieri sera.
E poi non è ancora finito l'anno ;)

lucco78
29-08-2009, 18:31
lucco78, ti stai facendo le pare mentali. Hai presente il tic-tac di intel?
Potremmo chiuderla qui dicendo che hai mangiato pesante ieri sera.
E poi non è ancora finito l'anno ;)

:confused:
Dai, non si tratta di pare, sai cosa ne viene a me...?

Era un ragionamento a voce alta, le coincidenze temporali sembravano voler dire proprio questo...

"Io vado via, intanto vedete di mettere in ordine, quando torno facciamo un po' di cose nuove"...

In che senso non è ancora finito l'anno?!? Io mi riferivo al fatto delle cronache che riportano uno "Steve Jobs impegnato in full-immersion in un nuovo progetto"... ovvio (penso) che esca prima della fine anno...

In realtà, per concludere, ieri sera ho mangiato da dio, Club Sandwich di crostacei e scampi reali al forno con le patate (all'istriana)... ;)

iQuit
29-08-2009, 19:58
mi chiedo xkè ancora non introducano le video-chiamate....per un prodotto della sua fascia di prezzo sono un obbligo...che giustificherebbe anche il 3G

perchè non servono a nulla e la batteria farebbe fatica a farne 2...

LeaderGL2
29-08-2009, 20:30
perchè non servono a nulla e la batteria farebbe fatica a farne 2...

non servono a nulla a te...io prima col vecchio caro E1000 ne facevo abbastanza

iQuit
29-08-2009, 21:10
non servono a nulla a te...io prima col vecchio caro E1000 ne facevo abbastanza

Era volutamente una trollata la mia ma converrai con me che a usarle sarebbe una percentuale veramente infima. Io prima metterei le mani su qualcos'altro.

Maikid
30-08-2009, 00:06
Un'azienda come apple ha le strategie pianificate per i successivi due/tre anni. I tempi di sviluppo per SO e nuovi prodotti sono molto lunghi. Non è che vengono lanciati prodotti nuovi di pacca ogni tre mesi ed è normale che dopo il lancio di qualcosa di nuovo come un iphone, ci siano anni di solo aggiornamenti.
Magari è arrivato il momento i un iTab, ora che sono passati 2 anni abbondanti dal lancio dell'iphone, che ha pensarci è l'ultimo prodotto hw nuovo.
Se steve non si fosse ripreso, secondo me potevano campare di rendita per anche un anno e mezzo, poi sarebbero cominciati i casini. Spero si rimetta completamente, anche se a mezzo servizio sembra essere pur sempre molto presente; in questo articolo del wall street journal si capisce che ha messo tutti sugli attenti appena rientrato in azienda:
http://online.wsj.com/article/SB125115760997755251.html

sirus
30-08-2009, 01:25
Non credo che le idee ed il design che partorisce Apple siano frutto della mente di Steve Jobs. Secondo me la sua mancanza non si è sentita particolarmente alla Apple se non per un mero discorso commerciale. ;)

Ricordiamoci inoltre che Steve Jobs non è un tecnico (o meglio, non lo si può certo definire aggiornato) quindi su software e hardware dubito che la sua presenza sia fondamentale.

Maikid
30-08-2009, 10:10
Non credo che le idee ed il design che partorisce Apple siano frutto della mente di Steve Jobs. Secondo me la sua mancanza non si è sentita particolarmente alla Apple se non per un mero discorso commerciale. ;)

Ricordiamoci inoltre che Steve Jobs non è un tecnico (o meglio, non lo si può certo definire aggiornato) quindi su software e hardware dubito che la sua presenza sia fondamentale.

mi sa che sottovaluti un pò la figura di jobs.
pensarlo come un commerciale o un responsabile marketing è altamente riduttivo.
non sono certamente i tecnici quelli che fanno la fortuna di apple.
è risaputo che durante lo sviluppo di nuovi prodotti Jobs sia costantemente presente, molto attivo e molto selettivo.... tant'è che è noto il terrore di incontrarlo perfino in ascensore nei momenti topici.
Jobs è famoso anche per le direttive per quel che riguarda lo stile e il design dei prodotti.

Sisco x
30-08-2009, 10:37
Jobs è famoso anche per le direttive per quel che riguarda lo stile e il design dei prodotti.

esatto, da quello che ho letto, Steve ha collaborato attivamente anche alla progettazione della scatola multistrato ( brevettata da Apple ) dell'iPhone.

markk0
30-08-2009, 10:53
mi sa che sottovaluti un pò la figura di jobs.
pensarlo come un commerciale o un responsabile marketing è altamente riduttivo.

Jobs è (era? lo è ancora? boh...) il CEO, quindi ha l'ultima parola su ogni aspetto di un nuovo prodotto.

AlexSwitch
30-08-2009, 11:40
Steve Jobs è ancora il CEO di Apple dopo essere stato per un po di tempo i-CEO, dove i stava per " interinal ".
Il merito più grande di Steve, tralasciando i suoi diversi aspetti poco positivi, è quello di essere capace di avere una "visione" della sua azienda e di riuscire portarla nei prodotti offerti al mercato. Questo non è marketing, ma strategia e passione. Facendo un bilancio della sua attività trentennale credo che non si possa affermare che questo non sia stato positivo sotto i tutti gli aspetti: da quello economico a quello innovativo. Rimanendo a quest'ultimo, pensate solamente a quando venne introdotto Lisa e poi Macintosh.... Jobs capì, dopo la famosa visita al PARC, che il futuro del personal computing era nell'interfaccia grafica e, a differenza di Digital, volle a tutti i costi un computer con un sistema operativo grafico, che semplificasse il lavoro degli utenti. Non è stata innovazione questa? E poi pensiamo anche all'intrattenimento digitale personale con iPod e tutto l'ecosistema che si è creato... Pensiamo alla sua, mica tanto, avventura con NeXT che, nonostante il flop commerciale ( ma anche Apple in quei tempi con Copland non stava messa bene ), ha creato le fondamenta di OS X...
Sicuramente Jobs, anche se non è un tecnico, un ingegnere, è stato ed è capace di innovare nel senso più " alto " del termine ( a differenza di altri ).

Leron
30-08-2009, 11:44
uhm...non mi sembra obiettivo il tuo commento...

cioè:

una sola parola: realtà aumentata ;)

questa non è una innovazione, è una rivoluzione

LeaderGL2
30-08-2009, 12:10
una sola parola: realtà aumentata ;)

questa non è una innovazione, è una rivoluzione

Si ma questa è una scelta dettata dal businness ed è uno specchietto per le allodole alla fine.

E' una funzionalità che può avere tranquillamente anche l'iPhone 3G (così come per la bussola), il fatto che non ci sia è solo una scelta (software) per differenziare il prodotto.

Mentre il 2G fisicamente non può fare le cose che fa il 3G (umts, etc), il 3G invece se solo la Apple volesse potrebbe avere l'applicazione della bussola e quella per la realtà aumentata (anche se non ne vedo il bisogno su questo tipo di terminali)

LeaderGL2
30-08-2009, 12:14
No, mi correggo la funzionalità di bussola su iPhone 3G non c'è perchè non è presente un componente (magnetometro?!) giusto?

Quindi credo che anche buona parte della realtà aumentata non funzionerebbe (ci possono essere le cose di base che prescindono dall'orientamento)