Entra

View Full Version : configurazione speedfan

blackwolf
29-08-2009, 06:57
Salve ragazzi questa è la schermata che mi appare con speedfan

http://img180.imageshack.us/img180/6804/speedfan.png (http://img180.imageshack.us/i/speedfan.png/)

gentilmente mi direste :

1)come impostarlo per assegnare gli appropriati nomi ? cpu, scheda madre ecc ecc?
2)oltre alla ventola del dissipatore della cpu e quella che c'è sulla scheda video ho installato sulle parete frontale e posteriore del lato corto del case altre 2 ventole collegate alla scheda madre(con filo rosso, blu e nero). Mi dite come farle andare più forte con speedfan ?

grazie mille

gohan
30-08-2009, 10:50
basta andare a modificare il file speedfansens.cfg nella cartella di speedfan: è un file di testo con tutti i nomi dei sensori: per ognuno c'è un campo "Name" che puoi modificare a tuo piacimento.
Per le ventola aggiuntive se le vuoi regolare dipende se la scheda madre permette il controllo della velocità di quelle ventole e in ogni caso non puoi farle andare più forte della loro velocità massima

blackwolf
30-08-2009, 12:07
c'è un modo per capire chi è uno e chi è l'altro ? cioè chi la cpu, chi la scheda madre ecc ecc ?

gohan
30-08-2009, 13:09
le soluzioni sono 2: lanci un programma che stressa la CPU e guardi quale tra temp1 e temp2 sale di più (di solito la CPU è la temp1), oppure ti registri sul sito speedfan e scarichi la configurazione per la tua scheda madre.
In ogni caso puoi anche togliere la temp3 che non mi pare sia connessa a nulla.

blackwolf
30-08-2009, 16:02
le soluzioni sono 2: lanci un programma che stressa la CPU e guardi quale tra temp1 e temp2 sale di più (di solito la CPU è la temp1), oppure ti registri sul sito speedfan e scarichi la configurazione per la tua scheda madre.
In ogni caso puoi anche togliere la temp3 che non mi pare sia connessa a nulla.

perfetto. Registrandomi e scaricondala per la mia scheda madre pago ? grazie mille sei gentilissimo.

gohan
30-08-2009, 16:13
tutto gratis, tranquillo: è solo un database a cui contribuiscono vari utenti i quali hanno creato un file con la configurazione per ogni scheda madre mettendo i nomi giusti ai sensori e rimuovendo tutto quello che la scheda madre non supporta

blackwolf
30-08-2009, 18:48
tutto gratis, tranquillo: è solo un database a cui contribuiscono vari utenti i quali hanno creato un file con la configurazione per ogni scheda madre mettendo i nomi giusti ai sensori e rimuovendo tutto quello che la scheda madre non supporta

mi dai il relativo link ?

gohan
30-08-2009, 19:26
basta che apri speedfan -> info -> get config

blackwolf
31-08-2009, 00:18
basta che apri speedfan -> info -> get config

guarda non ho parole per ringraziarti sei veramente gentilissimo. Ho settato e adesso ho i nomi giusti ma vedo che ho solo una cpu fan che gira a 3309 rpm...le altre non ci sono più come mai ? e come faccio a regolare ciò che mi ero prefissato all'inizio cioè la velocità delle 2 ventole aggiuntive che ho messo sul case ?

gohan
31-08-2009, 07:34
per riabilitare le ventole, basta che vai in configurazione e rimetti la spunta sulle ventole che t'interessano.
Per regolare la velocità delle ventole aggiuntive dipende se la scheda madre lo gestisce o meno.

blackwolf
31-08-2009, 14:22
Per regolare la velocità delle ventole aggiuntive dipende se la scheda madre lo gestisce o meno.

come faccio a vederlo ?

gohan
31-08-2009, 14:57
controllare il manuale o il sito del produttore, se no smacchinando un po' con speedfan, ma non è detto che la scheda in effetti possa farlo

blackwolf
31-08-2009, 18:01
controllare il manuale o il sito del produttore, se no smacchinando un po' con speedfan, ma non è detto che la scheda in effetti possa farlo

è un asus m2n68 ma non riesco a vedere se si può, riesci ad aiutarmi gentilmente ?

gohan
31-08-2009, 18:35
se no puoi provare a collegare una ventola alla presa CHA_FAN e vedere a quanto gira tramite speedfan, poi nel bios abiliti il q-fan e vedi se per caso la ventola gira più lentamente: se noti una differenza allora è gestibile la ventola aggiuntiva, se no niente.

blackwolf
31-08-2009, 23:07
se no puoi provare a collegare una ventola alla presa CHA_FAN e vedere a quanto gira tramite speedfan, poi nel bios abiliti il q-fan e vedi se per caso la ventola gira più lentamente: se noti una differenza allora è gestibile la ventola aggiuntiva, se no niente.

io le 2 ventole aggiuntive le ho collegate : 1 a cha_fan e l'altra tramite un convertitore all'alimentatore. Ma in speedfan o perchè sono scemo io ma non riesco a vederla e nel bios non ancora abilitato nulla perchè non so dove andare.

gohan
01-09-2009, 08:17
prova ad andare in configure -> fans e metti la spunta su tutte le caselle.

blackwolf
01-09-2009, 11:09
prova ad andare in configure -> fans e metti la spunta su tutte le caselle.

ho fatto...nella schermata principale di speedfan mi da diverse da 0 solo CPU1 FAN1 e FAN3, il resto è a 0...

gohan
01-09-2009, 11:30
adesso prova con il q-fan come t'ho detto in precedenza.

blackwolf
01-09-2009, 23:12
adesso prova con il q-fan come t'ho detto in precedenza.

dove è nel bios q-fan ?

gohan
02-09-2009, 08:50
nella sezione del HW monitor

blackwolf
05-09-2009, 09:18
gohan scusa il disturbo saresti cosi gentile da darmi eventualmente il tuo contatto msn o skype in modo che possiamo risolvere lì più velocemente ? perchè non sono riuscito a venirne a capo. Ti ringrazio.