View Full Version : Consglio per nuovo pc (gioco)
Salve, avrei intenzione di comprare un pc da E-key, destinato prevalentemente al gioco e alla visione di qualche film, così composto:
INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box....174,50€
CORSAIR 650W CMPSU-650TX........79 €
SEAGATE 7200.11 320GB SATA2 16MB.......38,00 €
Sapphire Toxic 4870 1GB........158,00 €
Floppy 3.5" 1.........9,90 €
CREATIVE X-Fi TITANIUM FATAL1TY CHAMPION....152,00€
LG GH22LP20 DVD+-RW PATA 22x ........26,00€
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black.....23,00€
- elementi incerti:
THERMALTAKE SOPRANO.......79.40€
CORSAIR DDR3 1333Mhz TW3X4G1333C9DHX 4GB....73,00€
Gigabyte GA-P43-ES3G (rev. 1.0)......62,00€
- Per ciò che riguarda motherboard e memorie, mi sono resa conto di aver scelto due prodotti incompatibili. Infatti la MB Gigabyte GA-P43-ES3G (rev. 1.0) non supporta le memprie DDR3. A questo punto non so se cambiare la MB o le memorie, anche perchè non conosco la differenza tra le DDR2 e le DDR3. Mi aiutate a scegliere?
- Riguardo al case: come estetica io avrei preferito l'ENERMAX VOSTOK - ECA3120-B, che costa anche molto meno, ma mi è stato consigliato invece il THERMALTAKE SOPRANO. Voi che ne dite?
Grazie per l'attenzione. :)
wizard1993
29-08-2009, 08:52
no decisamente no
immagion tu giochi su almeno un 22 pollici
1 x ASROCK AM2+ A780GXH/128M
1 x AMD Phenom II X4 945 4x512KB 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box
1 x CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 XMS2 DDR2 4GB (2X2GB) 800mhz
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS
1 x XFX HD4890 1GB xXx Edition
1 x Cooler Master RC 690 XCALADE
1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223L/BEBE BLACK LightScribe
1 x CREATIVE L SOUND BLASTER X-FI XTREME AUDIO BULK
677.54EUR
va di più e costa meno
da hardware planet
per qualsiasi chiarimento chiedi, comunque a mio avviso la scheda audio non ti serve e sicuramente non a quel prezzo
no decisamente no
immagion tu giochi su almeno un 22 pollici
1 x ASROCK AM2+ A780GXH/128M
1 x AMD Phenom II X4 945 4x512KB 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box
1 x CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 XMS2 DDR2 4GB (2X2GB) 800mhz
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS
1 x XFX HD4890 1GB xXx Edition
1 x Cooler Master RC 690 XCALADE
1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223L/BEBE BLACK LightScribe
1 x CREATIVE L SOUND BLASTER X-FI XTREME AUDIO BULK
677.54EUR
va di più e costa meno
da hardware planet
per qualsiasi chiarimento chiedi, comunque a mio avviso la scheda audio non ti serve e sicuramente non a quel prezzo
direi che l'alimentatore è un pò esagerato... un 550w è più che sufficiente.
micropunta
29-08-2009, 11:05
Quoto, vai col 550 che non è per nulla sottodimensionato.
Qua in questa recensione,(ehm della gtx275)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2176/geforce-gtx-275-e-radeon-hd-4890-nuovo-testa-a-testa_11.html
una 4890 su un i7 965 Extreme, calcolando il consumo del sistema completo in full load (cpu+gpu a palla) tocca i 412W.
wizard1993
29-08-2009, 11:33
quando ho fatto il preventivo non era disponibile; avrei voluto mettere un cooler master real power da 520w ma costava di più
@wizard1993
Ma.....così dovrei praticamente cambiare tutto...sul fatto di cambiARE da Intel ad AMD ci devo pensare. Inoltre:
- non mi serve un HD così grande
- non mi piace il case da te proposto
- vorrei avere 2 masterizzatori (in realtà vorrei avere 1 lettore e 1 masterizzatore, ma pare che di lettori non ne facciano più)
Per favore potrei avere una risposta circa la presunta incompatibilità tra la MB Gigabyte GA-P43-ES3G e le memorie DDR3?
Il configuratore automatico di CHL me la da come un'accoppiata impossibile.
Di nuovo grazie. :)
Per favore potrei avere una risposta circa la presunta incompatibilità tra la MB Gigabyte GA-P43-ES3G e le memorie DDR3?
presunta??:D
supporta le drr2 e basta,quindi non ci puoi mettere le ddr3.;)
wizard1993
29-08-2009, 22:28
@wizard1993
Ma.....così dovrei praticamente cambiare tutto...sul fatto di cambiARE da Intel ad AMD ci devo pensare. Inoltre:
- non mi serve un HD così grande
- non mi piace il case da te proposto
- vorrei avere 2 masterizzatori (in realtà vorrei avere 1 lettore e 1 masterizzatore, ma pare che di lettori non ne facciano più)
Il configuratore automatico di CHL me la da come un'accoppiata impossibile.
Di nuovo grazie. :)
a) l'hd deve andare veloce; altrimenti va a finire che non noti differenze da quello che hai ora;
b) sono pezzi di silicio; devo capire che cosa sono questi scetticismi da una marca all'altra
c) il case te lo scegli, io metto quello più anonimo possibile, per quanto riguarda puoi metterci un armor o uno zalman
d) li fanno sempre
zagor977
30-08-2009, 00:25
- Riguardo al case: come estetica io avrei preferito l'ENERMAX VOSTOK - ECA3120-B, che costa anche molto meno, ma mi è stato consigliato invece il THERMALTAKE SOPRANO. Voi che ne dite?
Grazie per l'attenzione. :)
prendi pure il vostok. io ho un soprano dx (quello col frontale in alluminio per intenderci) e mi sembra veramente troppo piccolo. ho dovuto staccare e riposizionare la gabbia degli hd perchè la gtx280 non mi permetteva di montare un secondo hard disk
@albi5
Ok, grazie per la conferma. :)
@wizard1993
sono pezzi di silicio; devo capire che cosa sono questi scetticismi da una marca all'altra
D'accordo, ho detto solo che ci devo pensare. Ho sempre avuto Intel, mi è venuto spontaneo scegliere ancora quello.
a- Riguardo al case, scusa, ma ho detto chiaramente che a me piaceva di più l'ENERMAX VOSTOK. Per cui, se mi proponi invece un terzo modello, devo pensare che ci sono dei motivi "tecnici" per cui gli altri due non vanno bene. Altrimenti, se uno vale l'altro, mi atterrei a quello che mi piace di più esteticamente. :) Perciò....uno vale l'altro?
b- naturalmente vorrei un disco veloce ma, perdonate l'ignoranza, da dove si vede che il WD Caviar più veloce del Seagate?
Cmq, può andar bene il WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS?
Ripeto, 320GB per me bastano e avanzano, ne ho uno adesso e non lho mai rempito neanche per metà.
c- Volendo rimanere su Intel, mi converrebbe
INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box-145,00 €
oppure
INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box STEP E0-174,50 €
In pratica, che sia QUAD invece che DUO ha importanza oppure no?
Non so ancora se farò assemblare il computer da un negozio on line (propendo per e-key), aspetto di sentire i commenti di chi lo ha fatto.
In ogni caso se decido per l'assemblatore sotto casa (chissà quanto chiederebbe...) vorrei almeno essere sicura di quello che voglio. Ovvamente per me è un acquisto importante, perdonatemi se sembro un po' troppo pignola. :)
OT- Qualcuno mi sa dire perchè quello che scrivo è "allargato", cioè esce fuori dallo schermo? :confused:
Pachanga
30-08-2009, 01:56
Per ricevere consigli ancor piu' precisi dovresti dirci:
-quale e' il tuo budget
-se hai gia' un monitor(quale)o se intendi comprarne uno nuovo
-i giochi sono la tua priorita'?
-pensi di fare overclock?
Se non sei in grado di assemblare il pc da sola o non hai qualche amico che te lo fa gratis ti conviene che il lavoro venga svolto da ekey.
Qui i commenti degli utenti sulla serieta' del sito...;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2033968
Ok, ho quasi deciso. Nel frattempo mi sono convertita ad AMD. :D
Per rispondere a Pachanga: lutilizzo l'ho già detto: gioco, visione di qualche film. Qualche volta lo tengo acceso per ascoltare musica.
- Ho un monitor LG 20", 1680x1050. Mi ci trovo abbastanza bene perchè si adatta automaticamente al formato 4/3 dei vecchi giochi. Non è escluso che ne compri uno più grande, comunque non oltre i 22", per cui la risoluzione sarebbe uguale.
- non credo che farò mai overclock.
Ho letto i commenti degli utenti....aspettavo di sentire quello che aspetta il pc assemblato da tanto tempo...
- Riguardo alla scheda audio: ho scoperto leggendo requisiti di sistema che per qualunque recente scheda Creative bisogna obbligatoramente avere Vista, Windows Media Center, o XP Professional A 64 bit. Ma possibile?! E se uno volesse tenersi XP per poi decidere se eventualmente passare a Windows 7?
- Comunque, sono ancora molto indecisa sul case, non c'è molta scelta su e-key.
A proposito del Cooler Master Centurion 590, l'unico colore disponibile sembra essere il nero....allora perchè in alcune foto si vede il frontale blu con delle orribli striature bianche? Sono gochi di luce, qualcuno l'ha visto da vicino?
Quelli che hanno uno sportello sul davanti (THERMALTAKE SOPRANO) , o una grata (Cooler Master Elite)...come funziona? La grata viene tolta? L'eventuale sportello rimane aperto quando uno usa i lettori, ecc.? Non dventa un ingombro?
E se alla fine prendessi l'Enermax Vostok, non va bene? E' troppo piccolo?
Grazie ancora per la pazienza. :)
micropunta
31-08-2009, 14:02
Shewolf, non m'intendo di case, ma per esperienza diretta ti posso dire che non tutti sono uguali.
Ci sono aspetti da considerare quali, spazio, ampia possibilità di manovra, facilità nell'assemblaggio, possibilità di ordinare i cavi nascondendoli tramite fascette passacavi o vano apposito, per migliorare la circolazione dell'aria, e una buona o ottima ventilazione.
Parlando con cognizione di causa, ad esempio, non metterò mai più le mani negli ms-tech, sono dei rasoi, e la possibilità di ferirti è sempre dietro l'angolo, altre ad una razionalizzazione dello spazio da far venire i capelli dritti.
In conclusione, fino al mio penultimo pc, il case è sempre stato un aspetto che ho sottovalutato, pensando erroneamente: perchè spendere €€ per uno stupido scatolotto, me lo piglio di seconda mano ( alla caxxo ) e via, e infatti i risultati si son visti, alla fine li ho dovuti buttare.:muro:
Questo che ho, non ha il pregio dell'estetica, non che la cosa m'importi, ma ha tutte le qualità da me sopracitate, una bella differenza con quelli che ho avuto fino ad adesso, e sicuramente mi durerà un bel pò.
Pachanga
31-08-2009, 17:45
Allora,ricapitolando:
discorso case:tutti i case citati nel thread sono buoni ma visto che per te e' giustamente importante anche l'estetica e ti piace il Vostok opterei per quello.
Oltretutto se zagor te lo consiglia puoi essere sicura che e' di buona qualita'...;) Per quanto riguarda i giochi:a quella risoluzione hai diverse scelte.
In casa Ati gia' una 4850 puo' andare bene,se puoi spendere qualcosa in piu' vai di 4870.Per quanto riguarda Nvidia consiglierei la 260 o al massimo la 275.
Come saprai per il tuo utilizzo ora come ora i Phenom II sono considerati il meglio.
Anche qui,se vuoi contenere la spesa,puoi acquistare il X3 720,se invece vuoi le performance migliori,anche se non di molto,il X4 955 e' perfetto.In mezzo ci sta il 945...
Con un ottimo Corsair 550 alimenti tutto senza problemi.
Se vuoi un riferimento per sapere quali potrebbero essere i tuoi consumi in base alla configurazione vai qui...
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Per la scheda audio:se non sei un'audiofila o non ne hai bisogno per particolari motivi,una scheda audio esterna e' sprecata.
Quelle integrate nelle buone schede madri vanno a meraviglia,inutile spendere soldi in piu'...
Quando avrai scelto i componenti suddetti,eventualmente anche in base ai miei consigli,potremo scegliere gli ultimi pezzi per completare la configurazione.
Anche perche' non sappiamo ancora cosa vuoi spendere...:)
Grazie mille micropunta per la lunga spiegazione riguardo all'importanza del case. Naturalmente hai ragione, per questo mi ero soffermata sul Centurion che mi pare bello spazioso, se non altro. Speriamo che non sia blu....:D
Pachanga, è vero, alla fine mi sono dimenticata di specificare il budget. Beh, non vorrei oltrepassare i 1000 euro, mi pare che dovrei farcela. :)
Ecco le mie ultime scelte, purtroppo la scheda video che volevo non c'è più, così mi sono spinta ancora più in là..ma non sono ancora molto convinta.
Hardware Planet ha tuti i componenti che vorrei, ma non accetta i pagamenti in contrassegno oltre i 600 euro. In compenso E-key non ha un paio di masterizzatori decenti. Chissà, forse è un brutto periodo e la merce deve ancora arrivare. Magari farei meglio ad aspettare un'altro po'...
Comunque sia, ecco la mia lista:
ASSEMBLAGGIO E TEST PC.....€ 30,00
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU....€ 68,40
Cooler Master Cabinet CENTURION 590...€ 67,20
WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS....€ 56,00
CORSAIR DDR3 1600Mhz TW3X4G1600C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9....€ 80,00
AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box...€ 167,50
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P....€ 105,00
LG IDE DVD±RW IDE/PATA GH22NP20 Super Multi nero Retail.....€ 26,00
Floppy 3.5" 1.44MB Sony/Samsung/Nec/Alps nero....€ 9,90
Sapphire HD4890 1G GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / DP / HDMI.....€ 175,00
TOTALE IVA COMPRESA : 785,00 €
Che ve ne pare?
Spero che gli arrivi a breve ameno un masterizzatore SATA..
Forse c'è bisogno d qualche ventola aggiuntiva?
Pachanga
02-09-2009, 15:14
Con 1000 euro di budget,perdipiu' con monitor escluso,ti fai un buonissimo pc per il gioco!;)
Dunque:se puoi e vuoi pagare solo in contrassegno aspetta ancora un po':da ekey arriveranno sicuramente tra breve i masterizzatori Sata,lo stesso problema si e' presentato qualche giorno fa ed in pochi giorni si era risolto...
Deve essere l'effetto del periodo di ferie...
La configurazione che hai fatto mi piace assai,e' piu' o meno quella che sto facendo per me.
Pero' e' sovradimensionata per il tuo monitor:va benissimo per giocare in full hd.
Ma magari tra un po' lo comprerai...
Hai detto che non vuoi hd troppo capienti,pero' con quel budget un bel raid 0 con 2 WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS io lo farei:migliori sensibilmente la velocita' del sistema senza spendere troppo.
Visto che non fai overclock il dissipatore aggiuntivo non e' indispensabile,pero' aumenta la silenziosita'.
Nel caso:ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 e' ottimo.
Per concludere:se vuoi un pc adatto per il tuo monitor puoi spendere decisamente di meno,mantenendo comunque buone prestazioni.
Se invece pensi di acquistare un monitor full o non ti importa piu' di tanto spendere di piu' allora la tua configurazione,magari con qualche piccola modifica,e' ottima.
P.S:anche se tra un po' usciranno le nuove schede Dx 11 e il mercato cambiera'...
Dipende se hai voglia di aspettare...;)
data l'assenza su e-key delle memorie più adatte alla mia configurazione (2x2Gb DDR3 per MB Gigabyte GA-MA790XT-UD4P), non so più che pesci pigliare. Avrei 3 possibilità:
1- Corsair Dominator 3GB (1GB x 3) DDR3 1600 TR3X3G1600C8D. Ma leggo dai vostri commenti che danno problemi, è vero?
2- 2 coppie di CORSAIR 2GB (2x1GB) DDR3 1333Mhz C9 XMS3 DHX TWIN3X2048-1333C9DHX. Ma anche qui leggo che riempire tutti gli slot disponibili non va bene. Oltre a ciò, mi precluderebbe la possibilità di aumentare la memoria in futuro.
3- Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1333 TR3X6G1333C9. Questa combinazone potrebbe andare? Però considerate che al momento userò ancora XP Home, in attesa di passare forse a Windows 7. Perciò tutta 'sta memoria sarebbe quantomeno sprecata. Potrebbe dare anche problemi? In caso potrei toglierne una e conservarla per tempi migiori?
Che faccio? Aspetto?
PS- per curiosità: ma perchè queste accoppiate/triplette di memorie? Come mai non vendono, per esempio, 1 memoria singola DDR3 da 2 Gb?
@Pachanga
Grazie per la risposta. :) Mi rendo conto che l'insieme sembri un tantino sovradimensionato rispetto al monitor. Ma metti che tra sei mesi esce un gioco bellissimo con requisiti di sistema superiori a Crysis (che ovviamente non ho ancora avuto il piacere di giocare).... ;)
wizard1993
03-09-2009, 11:03
....
nessuna visto che sono per i7
Sono di nuovo qua. Prima di azzardare un'altra configurazione vorrei che gentilmente qualcuno mi togliesse un dubbio.
Data la scarsa reperibilità di ram DDR3, potrei anche orientarmi su una MoBo che supporti le DDR2, come la Gigabyte GA-MA770-UD3. Ma questa sarebbe compatibile poi con l'AMD Phenom II X4 955 Socket AM3?
Di nuovo grazie.
nessuna visto che sono per i7
Scusa non può prendere un kit da 3x2Gb e mette vista 64? Anche non sfrutta il dual non andrebbe bene?
Ok, ho chesto in un'altra sezione e mi hanno detto che sono compatibili.
Nuova configurazione con DDR2:
-WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS....€ 36,90
-CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU....€ 70,30
-ASSEMBLAGGIO E TEST PC....€ 30,00
-Cooler Master Cabinet CENTURION 590....€ 67,00
-OCZ DDR2 1066Mhz 4GB PC2-8500 Platinum (OCZ2P10664GK)....€ 60,50
-LG IDE DVD±RW IDE/PATA GH22NP20 Super Multi nero Retail....€ 26,00
-Floppy 3.5" 1.44MB Sony/Samsung/Nec/Alps nero....€ 9,90
-AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box....€ 167,50
-Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK....€ 25,66
-Gigabyte GA-MA770-UD3 (rev. 2.0)....€ 65,00
-Sapphire HD4890 1G GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / DP / HDMI....€ 175,00
TOTALE IVA COMPRESA : 733,76 €
che ve ne sembra?
wizard1993
08-09-2009, 07:57
che se metti un hd buono a livello prestazionale (come l'aals o il 7200.12) la reattività di sistema ne giova molto
che se metti un hd buono a livello prestazionale (come l'aals o il 7200.12) la reattività di sistema ne giova molto
Intendi il Seagate 7200.12? Certo che sei un uomo di poche parole eh....
Io intanto continuo a non capire da dove dovrei arguire la differenza di prestazioni di due HD che sulla carta sembrano uguali. Sigle e codici vari non mi dicono molto, eppure ho cercato di documentarmi. Vabbe', grazie comunque.
Intendi il Seagate 7200.12? Certo che sei un uomo di poche parole eh....
Io intanto continuo a non capire da dove dovrei arguire la differenza di prestazioni di due HD che sulla carta sembrano uguali. Sigle e codici vari non mi dicono molto, eppure ho cercato di documentarmi. Vabbe', grazie comunque.
il 7200.12 ha un ottimo transfer rate e l'aals ha un doppio contoller del disco per gestire un numero elevato di richieste
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.