Entra

View Full Version : Studiare in Portogallo.


Snipy
29-08-2009, 03:17
Ciao ragazzotti, come da titolo, sarei interessato a studiare (università) in Portogallo :D . A settembre devo iniziare la 5^, quindi ho circa un anno di tempo per decidere, ma meglio mettere le mani avanti. Quello che cerco è una nuova esperienza, totalmente diversa da adesso. Qui ho le mie comodità, è vero, ma voglio "crescere" :) , quindi ho pesato di provare a studiare in Portogallo, dato che sto già studiando il portoghese (brasiliano e del portogallo) e mi è sembrata una buona idea (avevo pensato anche all'Inghilterra, ma è troppo caro!). Qualcuno ha idea del costo della vita in Portogallo (ho sentito che non è carissimo), l'affitto, come funzionano i test di ammissione, la qualità della didattica, ecc... ?
Vi sarei davvero grato! :)

Pot
30-08-2009, 09:41
Considerando che in europa sono visti come un paese emergente non mi pare che sia proprio una genialata..
Direi in generale UK, Germania, Scandinavia e Francia se vuoi studiare all'estero.

RiportoDT
30-08-2009, 09:54
beh questo non vuole dire praticamente nulla...infatti pensa alla crescita esponenziale (che si traduce in più possibilità di lavoro) che ha il portogallo da un po' di tempo a questa parte, alle nuove infrastrutture e alla crescita dal punto di vista economico-sociale.

Io personalmene te lo consiglio però preoccupati di una cosa: controlla che nel nostro paese delle banane la laurea portoghese sia riconosciuta, poiché fino a qualche anno fa non lo era, mentre negli altri paesi invece era riconosciuta :muro: ..della serie qui in italia non capiamo veramente una fava, accettiamo le lauree americane che spesso e volentieri si prendono coi piedi e sganciando money e non quelle di altri stati membri, no comment..

didatticamente siamo messi molto bene (poi dipende anche COSA vuoi andare a fare e dove)..so di economia e commercio, a Lisbona che piega davvero di brutto (anche se le notizie risalgono a un po' di anni fa :) , quando era meno emergente che ora;) )

kikino
31-08-2009, 16:54
La mia ragazza è brasiliana e sta facendo il master degree a Lisbona in diritto.
Purtroppo per lei paga il pegno della diffidenza innata che il popolo colonizzatore ha ancora verso i brasiliani, manifestando verso di loro una sorta di razzismo.

Quanto alla tua scelta, la vedo molto furba, sono stato a Lisbona diverse volte e davvero mi sento di raccomandarti la continuazione degli studi in una nazione in crescita, almeno per quel poco che mi appare.

Circa il costo della vita: in zona Campogrande, due passi di conto dalla stazione di Alvalade, un bilocale si paga 600euro.
Penso sia la spesa più consistente che affronti la mia lei in termini mensili, il resto mi è sembrato paragonabile, seppur a grandi linee, a una città italiana di medie dimensioni.

Boa sorte menino

Snipy
31-08-2009, 17:05
Grazie a tutti per i consigli, io comunque non pensavo a Lisbona ma a Coimbra, attendo altri reply :D .

RiportoDT
31-08-2009, 20:10
posso vedere di informarmi (comunque coimbra è l'ateneo più antico del portogallo nonché uno dei più rinomati ser non erro) e ho anche qualche conoscenza in portogallo...vedo di reperire qualche informazione!

Snipy
31-08-2009, 23:39
posso vedere di informarmi (comunque coimbra è l'ateneo più antico del portogallo nonché uno dei più rinomati ser non erro) e ho anche qualche conoscenza in portogallo...vedo di reperire qualche informazione!

Muito obrigado, te adoro... :ave:

Mi faresti un grande favore ;) .

Snipy
03-09-2009, 21:10
Nessun altro? :(

RiportoDT
05-09-2009, 19:09
ho chiesto a mio babbo che ha i contatti con i suoi conoscenti e amici in portogallo e obiettivamente al giorno d'oggi coimbra è forse la migliore università portoghese (o comunque assolutamente una delle migliori) ma è anche molto pesante..

in pratica ti fanno un mazzo così :O

sulla qualità della didattica quindi per le info che ho io puoi andare in scioltezza con un filo di gas