PDA

View Full Version : Tastiere da "Gamer", servono?

[RenderMAN]
29-08-2009, 01:24
Non sono un gran giocatore, ma di tanto in tanto mi piace giocare.

Ultimamente ho scoperto Cod4 e mi sto intrippando di brutto.

Stavo valutando l'acquisto di una tastiera da "gamer" con possibilità quindi di registrare macro. Onestamente non mi è ancora chiaro se le macro fungono sempre e indipendentemente dal gioco oppure no??

Cmq cercando sul web ho trovato tre alternative valide:

1. Logitech G15 V2 - € 80
2. Microsoft SideWinder X6 Gaming - € 70
3. Saitek Cyborg Keyboard - € 70

Su diversi siti italiani ma sopratutto esteri i commenti + positivi sono verso la MS SideWinder X6 rispetto alla G15, certo non ha il display che avrei gradito ma pazienza, sulla saitek non trovo nulla.

Scopo: Giocare in giochi tipo R6 Vegas II, Call of Duty 4, shooter insomma, e registrare macro come spostamenti veloci, salti premendo un solo tasto macro etc....

Se pò fà?

Che mi consigliate?

P.s. Dalla lista ho volutamente escluso la G19 che ha un prezzo da vera rapina, certo si vedono bene i video "Youtube", ma io che uso due Lcd FullHD non ci penso proprio ad accecarmi @320 di risoluzione, perdonatemi ma sono strano eh... lo sò

N.B. 64 BIT OS RULEZ!!!
OS in uso Vista X64, prossimamente Windows 7 RIGOROSAMENTE X64!!! (X86? no Grazie!!!)

II ARROWS
29-08-2009, 01:39
Io ho una G13, che ti consiglio.

Per rispondere alla domanda, no. Non "servono".

Aiutano un po', soprattutto in RPG dove spesso concateni le stesse magie. Per esempio in Mass Effect ho la macro "Devil Trigger" in cui lancio in successione: diminuzione degli scudi nemici, surriscaldamento delle armi nemiche, potenziamento delle mie armi. L'ho usata quando devo combattere contro i Geth enormi senza il supporto del Mako. L'unico difetto è che dovevo manualmente attivare l'esecuzione delle stesse abilità per i compagni. :D
Ma questo è una cosa del gioco che non ci associava i tasti.

In giochi d'azione come quelli che citi, sono più che altro una sostituzione della tastiera, con la leva per il movimento, dando una maggiore disponibilità per i tasti.
Per esempio in Gears of War dove per la chat si deve aprire la console, scrivere "say testo", ho creato una macro che fa questo in un colpo solo, lasciandomi pensare solo alla stesura del messaggio.

Inoltre è davvero comoda, la sua forma ergonomica è rilassante e fornisce i tasti in una griglia ordinata invece che sfalsata come una tastiera normale, la gestione dei profili permette di avere 3 modalità per ogni gioco(io comunque uso solo la prima...). Puoi anche farle per altri programmi non di svago, niente te lo vieta. Ha lo schermo come la G15 quindi tutte le applicazioni, anche FRAPS, sono compatibili.

Le "macro" sono semplicemente una registrazione di pulsanti premuti, quindi funzionano indipendentemente dal gioco. Nella G13 i profili, memorizzabili anche al suo interno, si attivano automaticamente appena avvi il gioco associato quindi non devi preoccuparti di selezionarlo manualmente.

[RenderMAN]
29-08-2009, 02:00
Parli di questa vero?

http://leytto.files.wordpress.com/2009/01/logitech-g13.jpg

La avevo notata, ma "costicchia" considerando che serve solo per i games, costa circa 80 €.

Tra le features leggo: "Tasti retroilluminati: per individuare facilmente il tasto giusto in condizioni di luce scarsa o a luci spente. È inoltre possibile assegnare ai tasti il colore di retroilluminazione desiderato."

Domande:

1. Cioè posso assegnare ad ogni tasto un differente colore (uhhmm la vedo difficile trattandosi di led)

2. Mi pare che regge fino a 125 macro?

3. Il display è legibile al buio?

4. In Vista X64 funziona?

[RenderMAN]
29-08-2009, 02:19
..........
Le "macro" sono semplicemente una registrazione di pulsanti premuti, quindi funzionano indipendentemente dal gioco......

Fammi capire bene: in "Cod4" ad esempio mi e successo di sparare ad un tizio, questi non muore, chiaramente comincia a correre a destra e sinistra e saltando, alla fine me lo ritrovo addosso e mi ucide pure.

Lì dipende da infiniti fattori, in primis il LAG nel mio caso elevato ok.

ma se il tipo ha "registrato" in una macro la fuga, attiva il relativo tasto G, a quel punto con il mouse si indirizza verso di me e deve "solo" preoccuparsi di centrarmi in testa o nel corpo, dico bene? Se è così ha un vantaggio a dir poco PAUROSO!!!
Io solo per poter scappare devo premere nella giusta successione i tasti W A D + Shift + Space alias 5 tasti, lui solo UNO.....

.:Sephiroth:.
29-08-2009, 08:55
;28675518']Fammi capire bene: in "Cod4" ad esempio mi e successo di sparare ad un tizio, questi non muore, chiaramente comincia a correre a destra e sinistra e saltando, alla fine me lo ritrovo addosso e mi ucide pure.

Lì dipende da infiniti fattori, in primis il LAG nel mio caso elevato ok.

ma se il tipo ha "registrato" in una macro la fuga, attiva il relativo tasto G, a quel punto con il mouse si indirizza verso di me e deve "solo" preoccuparsi di centrarmi in testa o nel corpo, dico bene? Se è così ha un vantaggio a dir poco PAUROSO!!!
Io solo per poter scappare devo premere nella giusta successione i tasti W A D + Shift + Space alias 5 tasti, lui solo UNO.....

la vedo difficile come macro quella di puntare il nemico XD senza contare ke è sleale perkè è una mira automatica

io sono possessore di una g15 e per giochi come cod4 nn mi è mai servita a niente se non per i comandi di base :D

mto89
29-08-2009, 09:02
mah...magari ti darà più soddisfazione :) e sicuramente in qualche titolo potrebbe essere più confortevole, ma non credo sia una cosa indispensabile...è anche vero che comunque se uno è appassionato e ci tiene a una postazione seria la spesa non è eccessiva.

tonypiz
29-08-2009, 09:29
Secondo la mia personalissima esperienza, spendere più di 15-20 euro per una tastiera è sostanzialmente inutile. Non ho mai avuto bisogno di registrare 500 macro, però.

tribal123
29-08-2009, 09:58
Ti sei dimenticato le IDEAZON adesso diventata SteelSeries
http://www.steelseries.com/images/22/2023-2461.jpg

Questa che vedi in ommagine è la ZBoard, in pratica due tastiere, una classica per uso comune, l'altra per giocare con tasti dedicati, in due secondi si cambiano....VIDEO (http://www.youtube.com/watch?v=sa-eS_X-0Nc)

Xilema
29-08-2009, 10:20
Non rinunceri alla mia Logitech G11 manco morto.
E stavo pensando di comprarmene una da portarmi al lavoro...

II ARROWS
29-08-2009, 12:17
;28675495']La avevo notata, ma "costicchia" considerando che serve solo per i games, costa circa 80 €.Considerando che a quanto vedo una tastiera già ce l'hai... :D
Fidati, è vero che a quel prezzo ti danno la G15 che è una tastiera completa, ma i tasti G non sono strutturati in questo modo, la comodità con l'appoggio della mano non è strutturata in questo modo... un dispositivo da affiancare alla normale tastiera e che NON può presentare problemi di incompatibilità perchè viene vista dal sistema come una normale tastiera.

1. Cioè posso assegnare ad ogni tasto un differente colore (uhhmm la vedo difficile trattandosi di led)No, un colore per tutto il dispositivo, ma puoi scegliere qualsiasi colore vuoi.
2. Mi pare che regge fino a 125 macro?([G1-G22]+4 direzioni della leva+pressione della leva+2tasti a fianco) x 3 configurazioni per ogni profilo.
Il totale da 87 macro registrabili... se mai ti servissero.

3. Il display è legibile al buio?
4. In Vista X64 funziona?Il Display è retroilluminato del colore che scegli, lo stesso viene rispecchiato nei tasti.
Se avessi letto la mia firma, avresti visto che uso sistemi operativi a 64bit. Fin fal 2005, quando avevo il Sempron.

Ci vuole un trucchetto per installarli su 7, al momento in quanto non ufficialmente supportato, ma funziona.

grng
29-08-2009, 12:21
Negli fps non serve a una mazza, negli rpg/mmorpg/strategici in cui puoi bindare tutta la tastiera e creare macro credo di si ma non conosco molto il genere :)

II ARROWS
29-08-2009, 12:28
Negli fps non serve a una mazza, negli rpg/mmorpg/strategici in cui puoi bindare tutta la tastiera e creare macro credo di si ma non conosco molto il genere :)Serve a migliorare la gestione della tastiera. Almeno la G13.