View Full Version : Ma, troppi file sul desktop rallentano il pc?
Un amico ha un pc particolarmente lento
Ho notato che ha sul desktop parecchi file e cartelle
Questo può rallentare il pc, specie all'avvio?
dipende dal tipo di file che ha sul desktop.
quanti software si avviano all'avvio? fai una scansione con hijackthis, postando il risultato.
situazione dell'harddisk (vuoto, pieno, deframmentazione?)?
componentistica del pc (processore, ram...)?
file di swap?
aggiornamenti?
ciao
Lui ci salva foto, musica,divx in pratica di tutto
Io gli ho consigliato di metterli in una cartella su c: per es. documenti
sul desktop?
la cartella documenti esiste apposta... può crearsi anche un'altra cartella a caso, se vuole.
non hai risposto a tutte le altre domande comunque, dato che "un desktop pieno di roba" non rallenta di chissà quanto un pc.
Lui ci salva foto, musica,divx in pratica di tutto
Io gli ho consigliato di metterli in una cartella su c: per es. documenti
Chiedigli anche quanti programmi si avviano all' accensione del pc, perchè anche quelli influiscono negativamente sulle prestazioni del pc.
Se invece i componenti sono datati, bhe è un altro discorso.
Se invece i componenti sono datati, bhe è un altro discorso.
andiamoci piano con "datati", anche Xp ha i suoi anni, è fatto per andare decentemente senza nessun problema con pc che definire di 4 ere fa è normalissimo.
andiamoci piano con "datati", anche Xp ha i suoi anni, è fatto per andare decentemente senza nessun problema con pc che definire di 4 ere fa è normalissimo.
sono daccordo, ma se usato su di un pc (come il mio mulo) con un p3 733mhz e 384 mb di ram, bhe lo considero datato.
sono daccordo, ma se usato su di un pc (come il mio mulo) con un p3 733mhz e 384 mb di ram, bhe lo considero datato.
era datato anche all'uscita di Xp, mentre un P4, che ora fa "ridere", avendo 6 anni sulle spalle, all'epoca di Xp era il massimo che uno potesse desiderare. quindi vediamo cosa monta lui...
Susanoo78
29-08-2009, 20:53
lo rallenta molto di più lo sfondo
lo rallenta molto di più lo sfondo
preferirei sentire le risposte a queste domande, prima di altre "considerazioni".
quanti software si avviano all'avvio? fai una scansione con hijackthis, postando il risultato.
situazione dell'harddisk (vuoto, pieno, deframmentazione?)?
componentistica del pc (processore, ram...)?
file di swap?
aggiornamenti?
Il suo è un portatile non molto potente è un semprom con poca ram
Abbiamo tolto alcuni programmi e, messo i file nella cartella documenti, sembra più veloce.
Quella dei file sul desktop era una mia curiosità, volevo sapere se potevano influire.
AMIGASYSTEM
30-08-2009, 07:57
Il suo è un portatile non molto potente è un semprom con poca ram
Abbiamo tolto alcuni programmi e, messo i file nella cartella documenti, sembra più veloce.
Quella dei file sul desktop era una mia curiosità, volevo sapere se potevano influire.
Tutto influisce,se posti in una directory chiusa,il caricamento sarà più veloce che in una aperta,mi spiego,il Desktop non è altro che una cartella come quella dei documenti,non cambia nulla,qui nel caso del desktop,deve essere aperta e sistemata,quindi più ricca e profonda sarà,più tempo impiegherà il sistema ad aprirla,nel caso di di windows è poco capibile ma nel sistema Amiga addirittura il Workbench (così si chiama il desktop),anche se si tratta della root del volume,e non proprio di una directory vera è propria,la si può ridurre o chiudere come una normale cartella (http://www.amigapage.it/index.php?pl=image-view&modo_view=3&categoria=computer&name=I30082009-1).
Comunque è relativo il rallentamento impartito dal desktop,per velocizzare sono fondamentali pulizia automatica ad ogni riavvio con CCleaner (http://www.filehippo.com/download_ccleaner/),se possibile disabilitare il ripristino di windows (l'hardisk lavorerà il 30% in meno),con HijackThis (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=754) fixare,quindi eliminare dal registro, tutte quelle esecuzioni applicazioni automatiche in avvio sistema non richieste (quando necessitano lanciarle da start-programmi),aggiornamenti inutili,come quelle di acrobat,nero burning e tanti altri software(quando servono li fai manualmente),toolbar inutili che appesantiscono fino all'esasperazione Internet Explorer e così via,fixare tutto esclusi i programmi di protezione.
OK, molto interessante adesso ho le idee più chiare
Susanoo78
30-08-2009, 23:14
se ha uno sfondo pesante fidati che se lo toglie il pc trova meno difficoltà
AMIGASYSTEM
31-08-2009, 12:24
se ha uno sfondo pesante fidati che se lo toglie il pc trova meno difficoltà
Dipende da quanti KG pesa,scherzo,certo se ha come sfondo una foto con risoluzione da manifesti stradali allora sì,ma si rimedia,basta scendere di risoluzione,portarla a quella dello schermo in uso e salvarla in una semplice .JPG.
23_Alby23
01-09-2009, 08:48
Direi proprio di no...
I processi e i servizi rallentano un pc, non i files presenti in un folder.
ilratman
01-09-2009, 09:05
era datato anche all'uscita di Xp, mentre un P4, che ora fa "ridere", avendo 6 anni sulle spalle, all'epoca di Xp era il massimo che uno potesse desiderare. quindi vediamo cosa monta lui...
p4 il massimo che si potesse desiderare? :rotfl: :rotfl:
all'epoca c'erano gli athlon XP che erano decisamente più veloci e i pentium M che erano il non plus ultra!
chi voleva un p4 è perchè era poco informato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.