PDA

View Full Version : Probabilità condizionata: SPIEGATEMELA PLEASE


Shotokhan
28-08-2009, 20:10
Sto esercitandomi per i test di ingresso di medicina ed ho notato che in molti caso è necessario saper usare la probabilità condizionata. So cos'è in quanto ho fatto 2 anni di informatica (brutta storia...) prima di capire che non sono per niente portato per per tale materia ma purtroppo non ricordo questo argomento che per altro è spiegato malissimo sul mio libro di calcolo probabilità e statistica (quello fatto dal prof. Paolo Baldi) che vi sconsiglio vivamente perché pieno zeppo di esempi teorici e pochissime spiegazioni ed è stato trattato male dal mio vecchio prof di CPS.
Ho cercato su wikipedia ma anche lì non ci ho capito molto peché anche li non ci sono spiegazioni "serie".

Qualcuno può gentilmente spiegarmi la teoria che sta dietro la formula di Bayes (se così si scrive)? E come faccio a capire che in un determinato problema devo utilizzarla?

Per esempio se ho 3 dadi, li lancio assieme, qual'è la probabilità che escano due 6 e un numero diverso da 6? Nella mia ignoranza pensavo che la probabilità fosse 1/6*1/6*5/6 ma non è così in quanto qui c'è da usare la probabilità condizionata. Perché?

Grazie a tutti in anticipo