View Full Version : vorrei prendereun mac mini datemi ulterioni motivazioni :)
Ciao ragazzi come va??? come da titolo avrei intenzione di passare a un macmini ver base per un utilizzo prettamente domestico e solo ad uso internet visto che al lavoro mi hanno dato un buon portatile e mi chiedevo, secondo voi se ne vale la pena adesso ho un portatile con vista ma che non mi ha soddisfatto causa lentezza e emissione eccessiva del calore vicino alla tastiera e spero di venderlo, vorrei capire come vi trovate con un mac mini se è veloce e reattivo con quel S.O. e non notate rallentamenti e che tempo di vita può avere un PC del genere inoltre in quanto tempo si avvia??? il mio obbiettivo è di avere un mezzo per controllare posta e altro in breve tempo senza troppi sbattimenti, al massimo caricare un pò di musica sul lettore mp3.
grazie anticipatamente forse ho detto cose ovvie sò che apple fa degli ottimi prodotti ma sò anche che il mac mini è proprio il meno potente e non vorrei trovarmi con dei colli di bottiglia troppo evidenti altrimenti passerei a un macbook.
Jackdaniels
28-08-2009, 18:56
Ciao ragazzi come va??? come da titolo avrei intenzione di passare a un macmini ver base per un utilizzo prettamente domestico e solo ad uso internet visto che al lavoro mi hanno dato un buon portatile e mi chiedevo, secondo voi se ne vale la pena adesso ho un portatile con vista ma che non mi ha soddisfatto causa lentezza e emissione eccessiva del calore vicino alla tastiera e spero di venderlo, vorrei capire come vi trovate con un mac mini se è veloce e reattivo con quel S.O. e non notate rallentamenti e che tempo di vita può avere un PC del genere inoltre in quanto tempo si avvia??? il mio obbiettivo è di avere un mezzo per controllare posta e altro in breve tempo senza troppi sbattimenti, al massimo caricare un pò di musica sul lettore mp3.
grazie anticipatamente forse ho detto cose ovvie sò che apple fa degli ottimi prodotti ma sò anche che il mac mini è proprio il meno potente e non vorrei trovarmi con dei colli di bottiglia troppo evidenti altrimenti passerei a un macbook.
"Meno potente" è molto relativo, io con un macbook pro di tre anni faccio dieci volte le cose che vuoi farci tu quindi stai certo che non ci saranno problemi, anzi.
Per quanto riguarda la velocità di avvio, con il disco a 5400rpm credo che sia sui 25/30 secondi ma non vedo perché dovrebbe interessarti, i mac hanno un ottimo sistema di standby (o meglio stop) lo lasci sempre in stop che non consuma praticamente nulla ed è spento tutto tranne la ram e torna disponibile in meno di un secondo da quando hai premuto un tasto qualsiasi.
Interesante non sapevo di questa modalità stop, ma tu usi il tuo macbook pro con snowleopard? perchè la mia paura è che sia un pò pesante e che magari con il prossimo S.O. mi tocca già mandare in pensione il macmini.
Ci metti 2 o meglio 4 GB di ram e vivi tranquillo. :)
Interesante non sapevo di questa modalità stop, ma tu usi il tuo macbook pro con snowleopard? perchè la mia paura è che sia un pò pesante e che magari con il prossimo S.O. mi tocca già mandare in pensione il macmini.
Snow Leopard è PIU' LEGGERO di Leopard...!!!
Non confonderei con Win!
(veramente, eh, e sia come dimensione che come righe di codice, che come velocità aanche si sistemi poco potenti)
Jackdaniels
29-08-2009, 12:23
Ma stai scherzando? SL è più leggero di leopard come già detto e comunque il mac mini è un ottima macchina, non è un netbook con atom, è un core 2 duo, è difficile che tu riesca a metterlo in difficoltà a meno che non faccia elaborazioni pesanti o videogames (ma a quel punto sarebbe meglio andare su qualcos'altro)
Beh un mac mini sicuramente è un computer comodo se hai già monitor, tastiera e mouse. Peccato che sia un pochino fuori prezzo.
Beh un mac mini sicuramente è un computer comodo se hai già monitor, tastiera e mouse. Peccato che sia un pochino fuori prezzo.
Concordo, troppo costoso. Diciamo che se hai già schermo, tastiera e mouse il modello base da 600 euro (da upgradare, almeno la ram, e l'upgrade di un mac mini non è una banalità) è appena comprabile. Quello da 800 è un furto.
jokerpunkz
31-08-2009, 14:52
mah, ho un MBP e sono soddisfatissimo, consiglio sempre di prendere mac agli amici, se non hanno problemi di denaro:rolleyes:
dopo, se vuoi un cosa che faccia il boot in pochi secondi ti consiglierei un pc normale equipaggiato di Splashtop (http://en.wikipedia.org/wiki/Splashtop)
in pochi secondi boota e hai accesso a mail e altro
non capisco il discorso di dubbio tra mini e macbook....sono praticamente identici....se tiserve un portatile prendi quello, se no il mini và benissimo...tieni conto però che il mini ha un brutto raporto qualità (inteso come caratteristiche sulla carta)/prezzo (e apple in generale)....per il resto è ottimo sotto tutti i punti di vista
ragazzi domanda banale:ma con il mac mini riesco a converire divx in dvd?scusate ma ne so proprio 0 di mac,ma ultimamente sto perdecidermi a prenderlo epr la acmera dei figli dove ho gia un monitor 22 e la tatsiera apple con mouse.
con i programmi base riesco gia a fare di tutto o serve qualcos'altro.
tipo ora uso la suite nero.li ho gia tutto?
Darkel83
31-08-2009, 20:32
sì hai idvd incluso, con cui puoi farlo
altrimenti puoi usare altri programmi tipo toast (pagamento, assomiglia a nero) o simplyburn (free)
camocamo
01-09-2009, 16:02
L'unica pecca del mac mini è il prezzo, come già detto....
Mi sono informato per bene, volendo fare un pc compatto da usare come server php e htpc. Alla fine avevo optato per un pc da assemblare poco più grande di un mac mini, che sarebbe costato circa 350 euro (ma con 2 gb di ram e hd da 320gb, nei miei piani).
Poi sono riuscito a procurarmi il mac mini dagli usa quindi tutto è saltato e sono così in attesa che mi arrivi.
Il punto è che se si guarda la sola qualità, non c'è confronto perchè il mac mini:
-è più piccolo.
-ha la migliore scheda video integrata sulla piazza.
-ha il miglior sistema operativo sulla piazza (almeno per me)
-ha forse il miglior supporto sulla piazza (non parlo di garanzia, ma di supporto software, il mio macbook ha ormai 3 anni e ancora apple rilascia upgrade del firmware ecc ecc..)
-è più bello (conterà poco ma tant'è)
-consuma molto meno di ogni pc di pari hw sulla piazza. (anche meno di un atom+ion, che va si e no un quarto del mac mini)
Resta da capire se tutto questo vale i 250 euro di differenza...se io non l'avessi trovato a 450 euro onestamente mi sarei fatto un mini itx con scheda zotac9300 e un e5200 intel, però è difficile dirlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.