PDA

View Full Version : Ampliare portata wi-fi via cavo...

Vagas
28-08-2009, 17:40
Un saluto a tutti! Ho letto un po' in giro in cerca di un modo per estendere la portata della rete wireless, e non è che ci abbia capito molto, anche perchè ho appreso che per ogni caso ci sono 1000 variabili che entrano in gioco, e non sempre la soluzione di uno funziona per un altro.
Quindi, ecco la mia situazione :D :

Ho acquistato da poco un Netgear DGN2000, configurato a puntino, funziona senza problemi. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che, supportando la draft-n così come i 2 laptop che ho, dovrebbe garantirmi una copertura maggiore, invece già al secondo piano, alcune stanze non hanno segnale (il router è al primo piano).

Poco male, ho pensato, perchè esiste un collegamento LAN tra il router al 1° piano e una stanza al 2° piano. Sarebbe possibile collegare via LAN il primo router ad un aggeggio che espanda la rete Wi-Fi anche al secondo piano?
So che verrebbe istintivo dire: "attacca il pc del secondo piano alla LAN" :D ma gradirei trovare una soluzione wireless...

Avevo scovato tale Netgear WNR2000. Credete possa fare al caso mio, o mi serve qualcosa di totalmente diverso?? E nel caso, come andrebbe impostato?
Grazie per l'aiuto, e perdonate la lungaggine, ho cercato di essere esauriente:D

Luca69
28-08-2009, 18:21
Io ho risolto cambiando l'antenna e mettendone una piú performante :D

nightfly
28-08-2009, 19:31
Un saluto a tutti! Ho letto un po' in giro in cerca di un modo per estendere la portata della rete wireless, e non è che ci abbia capito molto, anche perchè ho appreso che per ogni caso ci sono 1000 variabili che entrano in gioco, e non sempre la soluzione di uno funziona per un altro.
Quindi, ecco la mia situazione :D :

Ho acquistato da poco un Netgear DGN2000, configurato a puntino, funziona senza problemi. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che, supportando la draft-n così come i 2 laptop che ho, dovrebbe garantirmi una copertura maggiore, invece già al secondo piano, alcune stanze non hanno segnale (il router è al primo piano).

Poco male, ho pensato, perchè esiste un collegamento LAN tra il router al 1° piano e una stanza al 2° piano. Sarebbe possibile collegare via LAN il primo router ad un aggeggio che espanda la rete Wi-Fi anche al secondo piano?
So che verrebbe istintivo dire: "attacca il pc del secondo piano alla LAN" :D ma gradirei trovare una soluzione wireless...

Avevo scovato tale Netgear WNR2000. Credete possa fare al caso mio, o mi serve qualcosa di totalmente diverso?? E nel caso, come andrebbe impostato?
Grazie per l'aiuto, e perdonate la lungaggine, ho cercato di essere esauriente:D

Per prima cosa, il mio consiglio è quello di installare l'AP al secondo piano anzichè al primo. Infatti, questi dispositivi creano un campo a forma di "Ombrello" con vertice approssimativamente sulla punta dell'antennino, riuscendo a coprire i piani sottostanti. Poi ovviamente converrebbe piazzarlo proprio al centro del piano, per avere una copertura più omogenea. Magari così risolvi velocemente e soprattutto senza bagni di sangue :D

Vagas
28-08-2009, 21:52
Ti ringrazio per la dritta, buono a sapersi! ;) Purtroppo però in questo caso non posso spostare il primo router, perchè la linea internet è separata da quella telefonica, e arriva solo al piano terra...quindi il dispositivo che funziona da modem deve essere necessariamente al piano inferiore! :(

nightfly
29-08-2009, 00:12
Ti ringrazio per la dritta, buono a sapersi! ;) Purtroppo però in questo caso non posso spostare il primo router, perchè la linea internet è separata da quella telefonica, e arriva solo al piano terra...quindi il dispositivo che funziona da modem deve essere necessariamente al piano inferiore! :(

Allora prova a comprare un'antenna con un guadagno maggiore (quella standard è di 2 db) e controlla se dalla pagina di conf del router è possibile settare la potenza in tx.

Vagas
29-08-2009, 01:39
Non vedo nulla che riguardi la potenza, fra le impostazioni del router....

Ho dato un'occhiata a questa pagina ----> http://www.unix.ms/netgear/

Quello che vorrei fare io prevede che il router principale (nel mio caso un Netgear DGN2000) sia collegato via cavo (e non via rete) ad un WNR2000 (e non un DG834G come nella figura).
Ovviamente se questo WNR2000 è sprecato per questa funzione, o non è proprio adatto, ditemi voi cosa potrei utilizzare!

Possibilmente entro tempi brevi, perchè in realtà mi è già stato comprato a mia insaputa, e se non mi serve, prima vado a cambiarlo meglio è :D :D

niki89
29-08-2009, 05:42
fai prima a risolvere il problema alla soluzione collegamento via lan tramite rete elettri
ca in poche parole ci sono dispositivi che sono delle prese di corrente che si attacca il cavetto lan...sono 2 uno al modem e un altra al pc cosi hai sempre copertura garantita e anche velocità decenti
http://www.telcominstrument.com/p_356_power-line-85-mbps-lan-su-rete-elettrica-di-casa-adsl-dati-internet.html
questo link non prendetelo cm spam ma solo per far vedere cm è fatto apparecchio

Vagas
29-08-2009, 08:56
Anche questa è una soluzione interessante, ma sarei felice di sapere con sicurezza se la mia idea iniziale è attuabile o no.....

Vorrei semplicemente usare il secondo router per espandere la rete... ho letto di impianti impostati con vari apparecchi collegati wireless, io vorrei collegarli via cavo in modo da avere due "hot-spot" per la stesse rete wi-fi, collegati però tra loro via LAN.

Mi dispiace ripetermi ogni volta, ma prima di usare un altro sistema vorrei essere certo che questo non è possibile!!!:(

Vagas
29-08-2009, 10:03
Ho risolto!!! C'è voluto un po' e ho dovuto fare vari tentativi, ma alla fine tutto funziona, ho un'unica rete wi-fi, non 2 separate...

Grazie mille per l'aiuto!!:)