PDA

View Full Version : [C#] aiuto linq e sql

Sacchi73
28-08-2009, 18:19
Ciao a tutti,

sto facendo il mio primo programma in c#. Vorrei gestire la programmazione centralizzata dei mac address su dei nostri prodotti embedded con ethernet.
Per farla breve, ho una tabella in un db contenente la lista dei nostri mac address e una id che serve da fk per un'altra tabella che associa, nel caso dell'utlizzo del mac address, questo id con altre cose.
Non riesco ad avere la lista dei mac address i cui id NON compaiono nella tabella "padre". Vorrei insomma avere la lista dei mac address ancora non usati.
Qualcuno puo' darmi una mano, per cortesia? In c#, se possibile.

Molte grazie,

L

CwNd
29-08-2009, 12:50
Se non ho capito male il problema, per la risoluzione dovrebbe essere sufficiente implementare quello che in SQL è l'operatore "NOT IN".

var query =
from c in dc.Customers
where !(from o in dc.Orders
select o.CustomerID)
.Contains(c.CustomerID)
select c;

Questo è il primo esempio che ho trovato, prova ad adattarlo con i nomi che ti servono :)

Sacchi73
31-08-2009, 10:20
Se non ho capito male il problema, per la risoluzione dovrebbe essere sufficiente implementare quello che in SQL è l'operatore "NOT IN".

var query =
from c in dc.Customers
where !(from o in dc.Orders
select o.CustomerID)
.Contains(c.CustomerID)
select c;

GRAZIE!!!! FUNZIONA! :-)

Questo è il primo esempio che ho trovato, prova ad adattarlo con i nomi che ti servono :)

..che hai trovato dove? Erano due giorni che scaravoltavo google...
In generale, dove posso trovare del buon materiale riguardo linq?

Ancora grazie!!!!!

L

CwNd
31-08-2009, 10:40
GRAZIE!!!! FUNZIONA! :-)
..che hai trovato dove? Erano due giorni che scaravoltavo google...

Ho semplicemente cercato "not in linq", se provi vedrai che è veramente il primo risultato che esce :D

In generale, dove posso trovare del buon materiale riguardo linq?

Se ti può interessare un libro, un mio amico mi ha parlato bene di questo (http://www.manning.com/marguerie/).
Se invece vuoi più uno showcase, dai un occhio a questo (http://msdn.microsoft.com/en-us/vcsharp/aa336746.aspx) link

Ciao!