View Full Version : Aiuto!!! Pc appena montato,cosa succede???
Ragazzi ho appena finito di montare il mio primo pc assemblato,tutto contento dopo una mezz'oretta ho finito e volevo accendere il pc per vedere giusto se parte. (non ho il monitor perciò era per vedere se funzionasse e basta) Accendo il pc e tutto parte,ventole,luci,dissipatore,tutto! Passano 35-40 secondi e il pc si spegne da solo!!!!! Come mai???
Questa è la configurazione:
Phenom II x3 720 BE
Asrock A780GXH/128M
HD 4850
2Gb ram Corsair
2 ventole
LC-POWER Titan 560 watt
caffesoler
28-08-2009, 15:50
prova a staccare la vga ed un banco di ram..
ricontrolla che tutta sia collegato bene.
eventualmente verifica che la mb non va a massa su telai del case (distanziali ) facci sapere
Ragazzi ho appena finito di montare il mio primo pc assemblato,tutto contento dopo una mezz'oretta ho finito e volevo accendere il pc per vedere giusto se parte. (non ho il monitor perciò era per vedere se funzionasse e basta) Accendo il pc e tutto parte,ventole,luci,dissipatore,tutto! Passano 35-40 secondi e il pc si spegne da solo!!!!! Come mai???
Phenom II x3 720 BE
Asrock A780GXH/128M
HD 4850
2Gb ram Corsair
2 ventole
LC-POWER Titan 560 watt
Beh, senza monitor è un pò difficile da capire....
Magari visto che il processore è AM3, devi aggiornare il bios della scheda madre....
O magari più banalmente ti sei dimenticato di attaccare qualche cavo di alimentazione...
zagor977
28-08-2009, 15:55
Phenom II x3 720 BE
Asrock A780GXH/128M
HD 4850
2Gb ram Corsair
2 ventole
LC-POWER Titan 560 watt
a me sembrano sintomi da surriscaldamento.
hai tolto la copertura di plastica trasparente del dissipatore, quella che copre il thermal pad, per intenderci?
Niente,si spegne. E si sente un odore strano,non proprio di bruciato ma quasi. :(
Ho tolto tutte le coperture in plastica.
caffesoler
28-08-2009, 15:59
:read: a me sembrano sintomi da surriscaldamento.
hai tolto la copertura di plastica trasparente del dissipatore, quella che copre il thermal pad, per intenderci?
cmq sembra anche un prob di psta termica controlla di averla applicata bene e che non abbia sbavato sui bordi della cpu
A questo punto non mi conviene togliere il dissipatore e vedere che succede?
Raga è senza dubbio l'alimentatore,si sente di più quell'odore adesso :(
caffesoler
28-08-2009, 16:18
IO FAREI COSI:
dopo aver controllato connessioni , eventuali masse, lascerei sulla mb il minimo indispensabile per il funzionamento ossia cpu dissi 1 banco di ram hd e mast. se non va smonto il dissi e controllo sche la pasta sia applicata bene senza sbavature di sorta e che le superfici aderiscano bene l'un all'altra , se fa odorecerca di capire da quale componente..
l'odore arriva dall'alimentatore purtroppo
l'odore arriva dall'alimentatore purtroppo
Malissimo che ti vada, se sei sicuro che il problema è l'ali, se l'hai comprato da poco, puoi chiederne la sostituzione direttamente al rivenditore.
L'ho comprato lunedì da e-key. Comunque al 90% è l'alimentatore,farò altre prove.
L'ho comprato lunedì da e-key. Comunque al 90% è l'alimentatore,farò altre prove.
Appena ne sarai sicuro, li chiami e loro ti danno tutte le istruzioni per la sostituzione in garanzia.
david.fittizio
28-08-2009, 17:16
azz,non mi dire così...ho appena acquistato da ekey una configurazione praticamente identica alla tua :doh:
Piuttosto,volevo chiederti...quanto ci ha messo ad arrivare la roba?!
Grazie e in bocca al lupo
La roba arriva presto e per aprire il pacco devi armarti di un'ascia :D è così ben imballato che non si apre.
Ho fatto varie prove e questo è il risultato :eek:
se stacco la ventola in immissione il pc non parte,se la attacco invece si
poi si spegne come sempre ma l'odore sembra di ferro caldo direi e sembra arrivi non dall'alimentatore bensì dalla CPU :( cosa può essere?
http://img39.imageshack.us/img39/6371/foto036h.jpg
Non capisco se è la CPU oppure quella cosa arancione accanto ad essa,quella che si vede al centro della foto.
dovresti ridimensionare l'immaggine sennò non ci capisce più niente nessuno
Magari provo ad accendere il pc con l'alimentatore fuori dal case per capire chi emette quell'odore.
provato. l'alimentatore NON è di sicuro nonostante fosse lui all'apparenza. Cosa può essere???
mmm.... l'alimentazione a 4 pin per la cpu l'hai messa?
Come non detto, vedo che è già messa quella a 8pin...
Ho collegato tutto. Poi però ho due collegamenti sullo stesso filo,uno si chiama HD AUDIO e l'altro AC' 97. Solo che o collego uno o collego l'altro perchè non ci sono due spazi per connetterli. I pin sono identici in entrambi.
scusa ma stai provando a accendere il pc senza il dissipatore sulla cpu? (dalla foto)
L'avevo smontato per controllare che fosse a posto la pasta termica. Il dissipatore è montato ma continua a spegnersi il pc e non capisco il motivo. Le possibili cause quali sono?
Hai controllato se la pasta termica è a posto?
La pasta termica era già sul dissipatore,non l'ho messa io. C'è un velo grigio sulla CPU e sul fondo del dissipatore. Comunque quell'odore che sento è il dissipatore della CPU,sicurissimo. Appena si è spento,ho tolto l'alimentazione e ci ho messo il naso vicino,è lui! Cosa ha?
zagor977
28-08-2009, 20:01
La pasta termica era già sul dissipatore,non l'ho messa io. C'è un velo grigio sulla CPU e sul fondo del dissipatore. Comunque quell'odore che sento è il dissipatore della CPU,sicurissimo. Appena si è spento,ho tolto l'alimentazione e ci ho messo il naso vicino,è lui! Cosa ha?
ti dicevo appunto che sono sintomi di surriscaldamento della cpu...
a questo punto non saprei, se tu fossi dalle parti di Genova un dissi stock amd te lo allungherei anche per fare una prova
Magari domani vado dal mio tecnico di fiducia e chiedo a lui,magari ha qualche dissipatore da provare. Anche perchè se non so con certezza qual è il problema non posso nemmeno trovare una soluzione.
Magari domani vado dal mio tecnico di fiducia e chiedo a lui,magari ha qualche dissipatore da provare. Anche perchè se non so con certezza qual è il problema non posso nemmeno trovare una soluzione.
magari se metti il monitor si capisce qualcos'altro..
Anche questa sarebbe una buona idea....:oink:
E' probabile che avevi applicato male il dissipatore, e quando lo hai staccato la prima volta, la pasta si è tolta o comunque non è più distribuita uniformemente, quindi magari bisogna rimetterla.
Se lo fai, pulisci sia il processore che la ventola della pasta rimasta.
Sire_Angelus
28-08-2009, 21:30
ideona... siccome il bios non rileva nessuna tastiera e ti chiede di premere f1 per ripristinare il sistema, dopo un pò si spegne.
Ho la tastiera ma non avevo pensato a questa cosa,tra poco provo e vi faccio sapere,speriamo :(
Niente da fare,solito problema. Si spegne sempre.
in effetti, almeno puoi guardare le temp.
david.fittizio
29-08-2009, 11:10
La roba arriva presto e per aprire il pacco devi armarti di un'ascia :D è così ben imballato che non si apre.
Bene,bene mi piacciono le precauzioni esagerate!! :sofico:
Bene,bene mi piacciono le precauzioni esagerate!! :sofico:
Soprattutto quando il pacco l'hai pagato te che aspetti :oink:
Apparte che senza monitor è inutile, devi prima collegarlo e vedere se ti vengono restituiti errori da bios o simili.
Inoltre l'odore è normale le prime volte che accendi il PC, la prima volta che i componenti si scaldano ... l'odore è amplificato dalle ventole.
Ho portato il pc da un tecnico ed entro martedì saprò se è tutto a posto. Vi farò sapere.
Ragaaaaaaaaaaaaa :D Finalmente tutto a posto. Alla fine la colpa era...mia!!! Nel montare la scheda madre ci ho messo un distanziatore di troppo che toccava da sotto la scheda per cui si spegneva tutto. Alla fine era una stupidaggine che fortunatamente è finita bene :D per la cronaca ho pagato 10€ per il lavoro che ha fatto il tecnico :D
david.fittizio
01-09-2009, 21:26
Ragaaaaaaaaaaaaa :D Finalmente tutto a posto. Alla fine la colpa era...mia!!! Nel montare la scheda madre ci ho messo un distanziatore di troppo che toccava da sotto la scheda per cui si spegneva tutto. Alla fine era una stupidaggine che fortunatamente è finita bene :D per la cronaca ho pagato 10€ per il lavoro che ha fatto il tecnico :D
Azz,prevedo una sonora serie di bestemmie quando arriveranno i pezzi del mio nuovo pc,anch'io come te ho deciso di montarlo fai-da-te e conoscendomi qualche intoppo salta fuori di sicuro... :D
In ogni caso sono contento per te,ora goditi la nuova bestia :cincin:
ciao!
Azz,prevedo una sonora serie di bestemmie quando arriveranno i pezzi del mio nuovo pc,anch'io come te ho deciso di montarlo fai-da-te e conoscendomi qualche intoppo salta fuori di sicuro... :D
In ogni caso sono contento per te,ora goditi la nuova bestia :cincin:
ciao!
segui passo passo il manuale e non ci saranno problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.