PDA

View Full Version : Qualcuno risulta connesso al modem

salvon
28-08-2009, 15:17
ciao,
ho un alice gate w2+ al quale mi collego in wireless. E' attivata la cifratura WPA-PSK 256 bit.

E' da qualche giorno che quando spengo il mio portatile noto che il led sul modem che indica la presenza di una connessione wireless rimane accesa.

Ho fatto diverse prove spegnendo,resettando il modem (con il mio pc assolutamente spento), ma il led che indica la connessione wifi si riaccende poco dopo,

Concludo che qualcuno si sta connettendo alla mia rete!

Come potrei fare a vedere l'ip o il mac address di chi si collega. Dalla pagina di configurazione del modem/router (digitando 192.168.1.1) non riesco a vedere che il mio portatile.

nightfly
28-08-2009, 16:21
ciao,
ho un alice gate w2+ al quale mi collego in wireless. E' attivata la cifratura WPA-PSK 256 bit.

E' da qualche giorno che quando spengo il mio portatile noto che il led sul modem che indica la presenza di una connessione wireless rimane accesa.

Ho fatto diverse prove spegnendo,resettando il modem (con il mio pc assolutamente spento), ma il led che indica la connessione wifi si riaccende poco dopo,

Concludo che qualcuno si sta connettendo alla mia rete!

Come potrei fare a vedere l'ip o il mac address di chi si collega. Dalla pagina di configurazione del modem/router (digitando 192.168.1.1) non riesco a vedere che il mio portatile.

Probabilmente č normale che il led della wireless rimanga acceso. Semmai dovresti preoccuparti nel momento in cui tale led inizia a blinkare (lampeggiare) senza che tu sia collegato.
Inoltre dubito che una wpa-psk a 256bit (pseudocasuale suppongo) possa essere crackata cosė facilmente.
Se proprio vuoi essere sicuro effettua uno sweep ping sull'intera classe di IP che usi nell'ambito della LAN (compresa wi-fi) e vedi se ti fornisce qualche risultato. Ciao.

cecco89
28-08-2009, 17:44
mi aggiungo al thread perche interessa anche a me sapere se altri utilizzano la mia rete, ho un router atlantis e un router di libero (in luochi differenti naturalmente), questo sweep ping andrebbe bene per verificare la presenza di altri sulla rete? come devo fare? come funziona?
grazie

nightfly
28-08-2009, 19:13
mi aggiungo al thread perche interessa anche a me sapere se altri utilizzano la mia rete, ho un router atlantis e un router di libero (in luochi differenti naturalmente), questo sweep ping andrebbe bene per verificare la presenza di altri sulla rete? come devo fare? come funziona?
grazie

Scarica nmap (esiste anche per ambienti Windows) e lancia il comando (da prompt) nmap -sP 192.168.1.1/24 (o mettici la classe di indirizzi IP che stai attualmente utilizzando nell'ambito della tua LAN). Ciao.