View Full Version : Riavvio computer:temperatura troppo elevata?
maxempires
28-08-2009, 15:01
Salve a tutti.
spero sia la sezione giusta dove richiedere aiuto...
ho problemi con il mio computer che, messo probabilmente sotto sforzo giocando a giochi di ultima generazione si riavvia sempre dopo poco tempo senza darmi nessun avviso.
Continua sistematicamente ad accadere in questo mese visto il tempo libero dato dalle vacanze, e mi verrebbe da pensare che il principale indiziato sia la temperatura elevata,dato che siamo in agosto.
Navigando su internet o eseguendo programmi non particolarmente pesanti non mi da nessun problema..ma ho notato attraverso speedfan che le temperature sono elevate (presuppongo dato l'iconcina del fuoco) che una volta avviato un gioco si alzano sempre di piu..
http://i301.photobucket.com/albums/nn76/maxempires/speedfan.jpg
questa è la temperatura dei componenti mentre sto scrivendo..
da cosa può essere dato questo continuo riavvio?
potrebbe essere un virus?
un componente che non va a pieno regime?
la temperatura elevata?se si da cosa è dovuto?
ringrazio in anticipo per le risposte,Max
fai partire prime95 e Furmark controllando le temperature :)
se arrivano a 90/100°C e si riavvia devi pulire il pc e, se possibile, sostituire direttamente il dissi della cpu.
se si riavvia prima di raggiungere certe temperature allora potrebbe semplicemente essere l'alimentatore ( che ad occhio è una inutile cineseria):)
Edita la firma :)
Max 3 righe 1024x768 :)
maxempires
28-08-2009, 15:59
ringrazio per la risposta...e ho modificato la firma:)
tuttavia quest inverno per natale,giocavo appena avevo un briciolo di tempo..e non mi dava problemi...
ho fatto le prove con i programmi che mi hai consigliato..e dopo pochi minuti il computer si è riavviato in entrambi i casi...ed ho dovuto aspettare qualche minuto prima di poterlo fare avviare..
credo che non sia una cosa normale...ma è dovuto da una scarsa alimentazione?
(questi test non li ho mai fatti, ma credo di aver impostato giusto) dovrei cambiare qualche componente?
grazie mille per le risposte..
Purtroppo il Pentium D sono dei forni assurdi quindi la prima cosa che ti consiglio e di armarti di cacciavite, pennello e aspirapolvere e pulire pezzo per pezzo il pc per poi riprovare a fare i test.
WhiteRed
28-08-2009, 16:11
ad occhio direi che è un problema di alimentatore... se ne hai la possibilità, prova a sostituirlo per fare una prova e vedere se è quello
cmq, per toglierti il dubbio che non sia un problema di calore, prova come ti hanno detto a pulire il dissipatore e il pc in generale (assicurati che ci sia la pasta termoconduttiva, e possibilmente rimettila) e al limite lavora per un po' col case aperto e con un ventilatore puntato all'interno, tanto per vedere se con temperature inferiori il problema sparisce
ma io resto dell'opinione che il colpevole sia l'alimentatore
tuttavia quest inverno per natale,giocavo appena avevo un briciolo di tempo..e non mi dava problemi...
Considera che, con il caldo, anche le prestazioni degli alimentatori economici si riducono notevolmente.
Tuttavia per prima cosa pulisci il pc, e magari cambia pasta termica alla CPU, che sono operazioni che non costano (praticamente) nulla.
pgp
maxempires
28-08-2009, 16:23
l'ho pulito un mesetto fa, ma ora lo ripulirò meglio!
dici che sia un problema di cpu che si scaldi troppo e non sia abbastanza alimentato?virus posso escluderne vero?
I virus puoi escluderli :)
Ma poco prima che il pc si riavviasse hai visto come erano le temp?
Fai una prova: Scarica Orthos e fai un test "small FFTs" priorità 8. Lascia il processore per una mezz'ora sotto stress e ogni tanto controlla le temperature (usando il programma Real temp) e se si riavvia.
Se il pc si riavvia il problema è sicuramente il dissipatore della CPU, che andrebbe sostituito. Se non fa problemi allora il problema è o la scheda video oppure (più probabile) l'alimentatore.
pgp
Questo:
ed ho dovuto aspettare qualche minuto prima di poterlo fare avviare..
Fa supporre che il problema siano le temperature del processore, ora ci vuole la conferma :)
pgp
maxempires
28-08-2009, 20:09
provato con orthos, dopo piu o meno 8 minuti si riavvia esattamente come prima. questo fa presupporre che sia la cpu.
Real temp non mi va perche non compatibile col mio processore, ho usato speed fan e la temperatura era circa sui 65°.
tuttavia prima che cambiassi componenti (a ottobre ho cambiato scheda video,alimentatore e ram) non mi dava mai problemi in estate quando spingevo il computer al massimo.
inoltre provando prima con Furmark mi si ravviava, e ad occhio stressava la scheda video.Questo potrebbe dire anche che sia un problema di alimentazione per la schda video, anche se ho un alimentatore da 600W (anche se è made in china pagato a ottobre sui 35euro)
Che mi consigliate di fare?
cosa pensate che sia a dovuto il tutto?
grazie mille per le risposte
WhiteRed
28-08-2009, 20:51
anche le ram potrebbero essere cmq, trattandosi di riavvii
intanto prova a cambiarle di posto, sembra strano ma un banco di ram può dare problemi su uno slot e non su un altro
poi, cerca di farti prestare un alimentatore da qualcuno e prova così il sistema, resto sempre dell'idea che sia quello
maxempires
28-08-2009, 21:04
volendo ne ho uno, ma va a 350w...non so se mi conviene..magari rischio di combinare qualche disastro..
maxempires
29-08-2009, 11:33
rifatto le prove...ma è accaduto piu o meno come ieri..
WhiteRed
29-08-2009, 11:39
quindi anche con case aperto e ventilatore si riavvia?
maxempires
29-08-2009, 12:39
con il case aperto si...con il ventilatore che spara sul case devo provare...
WhiteRed
29-08-2009, 16:28
prova, perchè quello abbassa di parecchio le temperature (fai in modo che l'aria "rimbalzi" ed esca con facilità)
maxempires
02-09-2009, 16:20
con il ventilatore non si riavvia...ma ora che c è meno caldo degli altri giorni si riavvia lo stesso...e senza necessariamente giocare o usare programmi pesanti..
WhiteRed
03-09-2009, 23:03
boh, io resto sempre dell'idea che sia l'alimentatore, però se col ventilatore non dava il problema potrebbe essere la temperatura
cambia case, che vuoi che ti dica... io sono appena passato da un case e un ali del cavolo a un case antec three hundred e un alimentatore thermaltake... temperature in full load scese di quasi 20°...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.