PDA

View Full Version : CANON IP4600 | Occhio al PGBK ed alle cartucce senza CHIP

cybmatrix
28-08-2009, 14:47
Ora vi racconto una storia.
Tutto inizia quando l'inchiostro delle cartucce originali viene segnalato come esaurito ed imperterrito il sottoscritto continua la stampa anche dopo l'avviso della utility Canon : Proseguire con la stampa potrebbe invalidare la garanzia !
ATTENZIONE non continuate, non cliccate "CONTINUA", perchè questi figli di ******* hanno implementato un sistema tale che la stampante cesserà di funzionare a dovere creandovi problemi con la stampa, almeno nel mio caso, del Nero pigmentato PGBK ( CLI-521 ) !!!

Ho comprato pure un paio di cartucce PGBK nuove nella speranza che si risolvesse il problema ... macchè !
Dopo infiniti cicli di pulizia il nero veniva praticamente ignorato, quasi come se non ci fosse la cartuccia e quindi rigo bianco alla voce PGBK !

http://img5.imageshack.us/img5/2717/cimg4322o.th.jpg (http://img5.imageshack.us/i/cimg4322o.jpg/)

Ho inviato la stampante in assistenza a Roma dalla Uniservice, mi è stata rispedita in pochi giorni con il problema apparentemente risolto. :muro:
Cartuccia originale PGBK praticamente consumata per intero senza mai averla usata ( 20 Euro buttati ) e allegate alla stampante trovo alcune pagine con il motivo di controllo degli ugelli perfettamente stampato, compreso nero pigmentato. :mbe:

Alchè fiducioso ricollego il tutto, e con grande sorpresa, con le vecchie cartucce ( di cui alcune compatibili GIALLO\ROSSO\BLU ) il nero PGBK continua a non uscire ... stampa bianca !!!
Eppure il PGBK è stata l'unica cartuccia a rimanere ORIGINALE di tutto il KIT ... cose da matti. :doh:

Dopo aver ordinato in via sperimentale un kit cartucce con CHIP da Inkcapital UK, ho riprovato e ... MAGIA, sostituendo le cartucce compatibili ( quelle colore ) con quelle dotate di CHIP e quindi "virtualmente rilevabili come originali", TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE !
Se le avessi usate fin dall'inizio, non avrei nemmeno rischiato di invalidare la garanzia .... sigh !
E' evidente quindi che il nero PGBK viene stampato\gestito assieme ai vari colori primari. :fagiano:

Insomma, avete capito questi qua cosa si sono inventati ?
Occhio a non usare cartucce SENZA chip, sennò inizia a darvi i numeri la stampante ! ;)

cybmatrix
29-11-2009, 18:19
Spero sia stato utile a qualcuno ... :ciapet:

ceccoggi
21-12-2009, 14:48
ciao, quindi vuoi dire che usando cartucce non originali CON chip NON si invalida la garanzia?

Grazie

cybmatrix
21-12-2009, 14:57
Esattamente, se le usi senza fare la procedura per la disattivazione dello status monitor ( premendo per 6 secondi il tasto "riprendi" quando richiesto ) la stampante nemmeno si accorgerà delle cartucce compatibili.

Io per ora sto usando dei chip autoreset "ARC" e mi ci trovo discretamente bene.
Le cartucce le prendo da Producers o da Ebay e le pago circa 2 Euro compresa spedizione ... :D

ceccoggi
21-12-2009, 14:59
nono aspe', non sto capendo?

Mi parli di procedura e di chip di autoreset..potresti spiegarmi bene di che' si tratta please?

Grazie mille ;)

cybmatrix
21-12-2009, 15:14
Scusami, ma da quanto tempo la possiedi la stampante ?
Dopo aver consumato le cartucce originali se continui a stampare anche quando lo status monitor ti sgnala cartuccia esaurita, ti verrà chiesto di effettuare una procedura per l'invalidazione della garanzia ( premere il tasto riprendi per 6 secondi ).

Se usi le cartucce con chip o i chip autoresettanti che si comprano a parte, puoi non fare la procedura e la garanzia RIMANE VALIDA.
Difatti la stampante è convinta che la cartucce siano originali ! :p

ceccoggi
21-12-2009, 15:19
non possiedo ancora la stampante, ma ne sto cercando una che permetta appunto l'utilizzo di cartucce non originali, senza pero' invalidare la garanzia ;)

Puoi mandarmi qualche link per l'acquisto delle cartucce di cui parli? (anche in pvt)

cybmatrix
21-12-2009, 15:22
Come ti ho detto, quelli più economici e tuttavia con un rapporto qualità\prezzo molto buono sono PRODUCERS ed ALPHAINK.
Uno sta su google l'altro su Ebay.

Ciao !

annapitsch
10-03-2011, 16:09
aiuto! la mia non stampa piu il blu. tutto perfetto sino a ieri, il livello di inchiostro è ottimo, le cartucce sono compatibili solo da un giro (sino all'ultima ricarica erano originali, la macchina ha meno di due anni. alla pulizia testina tutto risulta ok ma non stampa la striscia dei blu.
come vedo se la compatibile ha questo chip di cui parlate? è davanti sotto quella specie di maniglia che si preme per inserire la cartuccia? e cosa posso fare???
il problema si presenta con la stampa su dorso dvd, ma finora era tutto perfetto. :cry:

cybmatrix
10-03-2011, 16:29
Il chip è ben visibile appena sotto la levetta per l'estrazione della cartuccia.
Se hai messo completibili SENZA chip allora il problema è quello.
Metti compatili con CHIP o CHIP permanenti AUTO-RESET e vedrai che il problema si risolve. :D

annapitsch
11-03-2011, 09:50
grazie, il chip ho visto che c'è è una cartuccia eco-store, ma improvvisamente il blu ha smeso di andare, non al momento della sostituzione cartuccia ma dopo un mesetto. ora provo a meterne una originale e se non va allora:mc:
grazie!

annapitsch
11-03-2011, 11:32
grazie per l'aiuto, acquistata cartuccia originale canon il problema si è risolto. il negoziante informa che nelle cartucce originali oltre all'inchiostro c'è un liquidino che tiene puliti gli ugelli....

quindi il blu si era toppato.
:cool:

Bandit
12-06-2013, 18:33
mi iscrivo poichè mi interessa molto

potreste indicarmi un poso dove poter ordinare cartucce con chip di buona qualità?
qualità per me è :
-bei colori
-testine ed ugelli che non si intasano o si rompono