PDA

View Full Version : Aiuto su eventuale denuncia x diffamazione in internet

Slash86
28-08-2009, 13:31
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un'informazione.

Mi ha telefonato prima un mio conoscente tutto preoccupato, dicendomi che gli è arrivata una raccomandata dallo studio legale di un certo SIGNOR X, nella quale vi era scritto che il mio amico avrebbe dovuto pagare 5000 euro per aver diffamato, messo in cattiva luce, offese personali, e parlato male di codesto SIGNOR X e della sua azienda.
Lo studio legale inoltre ha fatto chiudere e cancellare il thread in questione quindi nn posso neanche linkarvelo.

Però vi posso dire cosa vi era scritto.
Il mio amico ha chiesto informazioni su una azienda e sul suo modo di lavorare siccome aveva appena firmato un contratto e dopo aver pagato questi nn si facevano più sentire.
Hanno risposto in una ventina di persone tutte con commenti negativi del tipo"Stacci lontano" "sono dei ladri" "sono dei figxx di puxxx" e gente che era in causa per altri motivi.
Insomma tutta gente che ne parlava malissimo.
Lui ovviamente sentendo questi commenti ha risposto di conseguenza ma specificando che era solo per sentito dire che cmq aspettava di avere i primi risultati prima di buttarsi giù.

Ed ecco che oggi gli arriva questa raccomandata dove appunto c'è scritto che deve pagare 5000 euro per aver arrecato danni al SIGNOR X ecc... senza averlo mai avvisato prima!

Vi chiedo se sapete qualcosa in merito a queste vicende e se potete dargli qualche consiglio su come muoversi xchè io personalmente nn credo che il mio amico debba pagare così di botto senza neanche un'avviso precedente, visto che poi lui ha semplicemente chiesto informazioni sono gli altri che hanno parlato male.

Spero possiate aiutarlo.
Ciaoz

alphacygni
28-08-2009, 13:44
cioe' fammi capire, stanno chiedendo dei soldi per farti il favore di non denunciarlo? :confused: e da quando in qua arrivano prima le richieste di risarcimento della denuncia? sull'ipotesi di un reato penale poi? ma come si e' firmato, topolino avvocato?

P.S. e se hanno pure fatto cancellare il thread, si sono dati la zappa sui piedi: cosa fanno poi se non paga, vanno dalla polizia dicendo "vi assicuro che c'era un thread che diceva bla bla?"

-kurgan-
28-08-2009, 13:50
Il mio amico ha chiesto informazioni su una azienda e sul suo modo di lavorare siccome aveva appena firmato un contratto e dopo aver pagato questi nn si facevano più sentire.
"Stacci lontano"
"sono dei ladri"
"sono dei figxx di puxxx"
gente che era in causa per altri motivi.
Insomma tutta gente che ne parlava malissimo.

la richiesta di pagare 5000 euro basata sul nulla direi che va in linea PERFETTAMENTE con i commenti che la gente ha fatto su questa società :asd:
ah, ovviamente il tuo amico non deve pagare una mazza, prima si deve far trascinare in tribunale.. poi forse potrebbe pagare qualcosa, ma ne dubito.

pandyno
28-08-2009, 13:51
Cerca prima di capire questo risarcimento chi lo manda e poi è probabile che abbiano spostato il topic in una sezione non visibile o lo abbiano stampato.

Slash86
28-08-2009, 13:54
cioe' fammi capire, stanno chiedendo dei soldi per farti il favore di non denunciarlo? :confused: e da quando in qua arrivano prima le richieste di risarcimento della denuncia? sull'ipotesi di un reato penale poi? ma come si e' firmato, topolino avvocato?

P.S. e se hanno pure fatto cancellare il thread, si sono dati la zappa sui piedi: cosa fanno poi se non paga, vanno dalla polizia dicendo "vi assicuro che c'era un thread che diceva bla bla?"

Ma infatti la cosa che nn capisco è che gli è arrivata questa raccomandata dal nulla, senza nessun preavviso, e da quanto ne so prima di chiedere un risarcimento dovrebbe esserci cmq un minimo di comunicazione tra le parti.
non so come si sia firmato, mi ha solo detto che è lo studio legale.

Per quanto riguarda la cancellazione del thread mi interessava sapere se si sono tirati la zappa sui piedi da soli, nel senso che nn avrebbero più prove, oppure se è possibile riesumarlo :S

Qua c'è qualcosa che mi puzza

mixkey
28-08-2009, 13:57
Le sanzioni le stabiliscono i giudici, se qualcuno ti denuncia ricevi una cartolina verde per avvisarti di ritirare l'atto giudiziario all'ufficio postale.

Slash86
28-08-2009, 13:57
...
ah, ovviamente il tuo amico non deve pagare una mazza, prima si deve far trascinare in tribunale.. poi forse potrebbe pagare qualcosa, ma ne dubito.

Appunto, l'unica cosa è il pagare un suo avvocato che nel caso vada male gli tocca spendere un sacco di soldi in più.

Slash86
28-08-2009, 13:59
Le sanzioni le stabiliscono i giudici, se qualcuno ti denuncia ricevi una cartolina verde per avvisarti di ritirare l'atto giudiziario all'ufficio postale.

A si? bhè quindi vorrebbe dire che cercano solo di fare i furbi ora, cioè sperano di beccare un fesso che ci caschi?

Petr quanto riguarda il reato di diffamazione qualcuno sa in base a cosa questo viene preso in considerazione?

giannola
28-08-2009, 14:01
così per come l'utente la descrive appare come un tentativo di truffa nei confronti del suo amico. :O

Slash86
28-08-2009, 14:05
così per come l'utente la descrive appare come un tentativo di truffa nei confronti del suo amico. :O

Già anche a mè sembra così, però ci vuole del fegato a chiedere 5000 euro senza enanche aver contattato l'interessato!
Cmq mi ha detto che probabilmente prenderà un'avvocato xchè di pagare tutti quei soldi per niente nn ci pensa nemmeno(giustamente direi).

alphacygni
28-08-2009, 14:12
Ma infatti la cosa che nn capisco è che gli è arrivata questa raccomandata dal nulla, senza nessun preavviso, e da quanto ne so prima di chiedere un risarcimento dovrebbe esserci cmq un minimo di comunicazione tra le parti.
non so come si sia firmato, mi ha solo detto che è lo studio legale.

Per quanto riguarda la cancellazione del thread mi interessava sapere se si sono tirati la zappa sui piedi da soli, nel senso che nn avrebbero più prove, oppure se è possibile riesumarlo :S

Qua c'è qualcosa che mi puzza

Guarda, ti spiego come funziona piu' meno:

1) Tizio legge una cosa che non gli sta bene.
2) Tizio va dai carabinieri o chi per loro, e sporge denuncia
3) I Carabinieri raccolgono le loro prove, che ovviamente per sussistere devono costituire reato, poi magari vanno dalla polizia postale, che va a bussare all'admin del sito/forum etc. con regolare mandato del giudice, si fa dare ip, log e quant'altro, poi vanno dall'ISP per risalire alla persona fisica, e poi consegnano il malloppo ai carabinieri presso cui era stata sporta la denuncia.
4) I Carabinieri a quel punto vengono a bussare alla porta della persona a cui sono risaliti, invitandolo a presentarsi, e gli fanno le consuete domande.

ecc. ecc. ecc...

in tutto cio', il primo contatto che il tuo amico dovrebbe avere per essere informato della cosa e' proprio quello con i Carabinieri. Se non c'e' stato nulla di tutto cio', vuol dire chiaramente che ce stanno a prova'. Tra l'altro, l'"oscuramento" del sito o comunque rimozione del thread ecc. ecc. puo' stare nella sentenza del giudice, non certo in una richiesta DIRETTA fatta ancora prima... specie se poi intendono (o vogliono riservarsi la possibilita di) procedere per vie legali. O meglio, l'avvocato (o il diretto interessato, ovviamente), puo' benissimo intimare una cosa simile, ma cosi' facendo, una volta eventualmente esaudita la sua richiesta, di fatto fa cadere il presupposto per altri tipi di azione... certo e' che la richiesta di un RISARCIMENTO (e della sua entita', poi) non la puo' stabilire chicchessia, ma deve farlo il giudice nell'ambito di un procedimento giudiziario.

giannola
28-08-2009, 17:00
Già anche a mè sembra così, però ci vuole del fegato a chiedere 5000 euro senza enanche aver contattato l'interessato!

semplicemente o ci caschi oppure no...non è che gli fai causa per tentata truffa...è troppo lunga...loro lo sanno...potrebbero anche pararsi sostenendo la qualunque (tipo che la segretaria ha sbagliato a redigere la lettera tanto per fare un esempio).

Cmq mi ha detto che probabilmente prenderà un'avvocato xchè di pagare tutti quei soldi per niente nn ci pensa nemmeno(giustamente direi).

E l'avvocato (saggio) gli dirà di non fare nulla, l'onere della prova tocca a loro, non al tuo amico.:D

alphacygni
28-08-2009, 17:26

ma secondo me si potrebbe tranquillamente risparmiare pure quelli dell'avvocato, guarda :D

Slash86
28-08-2009, 17:37
Ho chiamato prima il mio amico che è andato dall'avocato, e propio come dicevate voi ha detto che una raccomandata di quel tipo è al limite dell'estorsione! che robe....

Oltretutto ha detto che quei soldi li nel caso andasse male sarebbero un'enormità da pagare per una cosa così, e che probabilmente nn dovrà pagare niente anzi forse dovrà essere rimborsato lui XD.

-kurgan-
28-08-2009, 18:07
Appunto, l'unica cosa è il pagare un suo avvocato che nel caso vada male gli tocca spendere un sacco di soldi in più.

ma neanche, l'unica è buttare quella lettera nella spazzatura ;)
è una truffa.

-kurgan-
28-08-2009, 18:09
Ho chiamato prima il mio amico che è andato dall'avocato, e propio come dicevate voi ha detto che una raccomandata di quel tipo è al limite dell'estorsione! che robe....

Oltretutto ha detto che quei soldi li nel caso andasse male sarebbero un'enormità da pagare per una cosa così, e che probabilmente nn dovrà pagare niente anzi forse dovrà essere rimborsato lui XD.

questo non fa che confermare quello che tutti dicevano di quell'azienda.

HolidayEquipe™
29-08-2009, 13:51
senti direttamente l'avvocato...si mettera' in contatto con l'avvocato (se e' vero) dell'azienda