PDA

View Full Version : Farsi rimborsare la licenza di XP o Vista

songohan
28-08-2009, 13:23
Ciao,

se io compro un Notebook con sopra installato un s.o. Microsoft ma rifiuto a priori il contratto di licenza il rivenditore è obbligato a darmi solo l'ahrdware senza il software? E questo può valere anche per gli altri software preinstallati?

Grazie :-)

UtenteSospeso
28-08-2009, 16:52
Credo di no, il bollino è già attaccato all'uscita di fabbrica.
Se rifiuti la licenza dovrebbero staccarti il bollino.

Come comprare un auto e dire la voglio senza vetri, li monto io quelli che mi piacciono.

songohan
28-08-2009, 17:33
Credo di no, il bollino è già attaccato all'uscita di fabbrica.
Se rifiuti la licenza dovrebbero staccarti il bollino.

Come comprare un auto e dire la voglio senza vetri, li monto io quelli che mi piacciono.

Boh, a me pare non sia la stessa cosa. HW e SW sono due tipologie di prodotti differenti, e il SW ha delle licenze di utilizzo che uno può rifiutare - per legge - di accettare. Se le rifiuti, tu il SW decidi di non utilizzarlo MAI, nemmeno per una volta, però questo ti deve essere rimborsato.

Kundalini
28-08-2009, 20:15
io invece credo che quella licenza appartenga a quel pc, di logica conseguenza il negoziante non puó staccarla e magari riattaccarla su un'altro pc, ma sei tú invece che anche rifiutando il contratto di licenza microsoft devi cercarti un computer con nessun sitema installato ;)

songohan
29-08-2009, 13:19
Ma siete sicuri di quello che dite, o sono solo vostre supposizioni? No, perchè con le ipotesi si fanno volare gli asini :-)
Qualcuno che sa esattamente come stanno le cose, leggi alla mano?

Grazie :)

Kundalini
29-08-2009, 14:08
Ma siete sicuri di quello che dite, o sono solo vostre supposizioni? No, perchè con le ipotesi si fanno volare gli asini :-)
Qualcuno che sa esattamente come stanno le cose, leggi alla mano?

Grazie :)

non sono solo supposizioni ma anche logica, se una licenza oem appartiene al pc su cui è installata mi spieghi come fai a rifiutarla? visto che la accetti nel momento in cui acquisti il pc? ed anche il fatto che vorresti rifiutarla durante l'acquisto del computer, mi spieghi il negoziante cosa ci dovrebbe fare con una oem che il cliente non ha voluto? vogliamo andare nell'illegale?ti ripeto se vuoi rifiutare il contratto di licenza microsoft l'unico modo che io conosco è quello di acquistare un pc senza OS preinstallato.

minneapolis
29-08-2009, 16:17
Il rimborso del costo della licenza e' possibile anche se le case produttrici fanno di tutto per negare quello che e' un sacrosanto diritto dell'utente.

Tempo fa avevo seguito un per un po' questo tipo di problematica e anche su questo forum ci sono diverse discussioni al riguardo.

A questo link (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=129428) trovi il modulo di richiesta preparato dall'Aduc.

songohan
29-08-2009, 16:49
non sono solo supposizioni ma anche logica, se una licenza oem appartiene al pc su cui è installata mi spieghi come fai a rifiutarla? visto che la accetti nel momento in cui acquisti il pc? ed anche il fatto che vorresti rifiutarla durante l'acquisto del computer, mi spieghi il negoziante cosa ci dovrebbe fare con una oem che il cliente non ha voluto? vogliamo andare nell'illegale?ti ripeto se vuoi rifiutare il contratto di licenza microsoft l'unico modo che io conosco è quello di acquistare un pc senza OS preinstallato.

Ma quando tu dici "una licenza oem appartiene al pc su cui è installata" mi dici cosa stai dicendo? 'Appartiene'? Ma che vuol dire 'appartiene'? Ma chi lo ha detto? Quando? Dove? Quello è semplicemente un accordo 'tra privati' che ovviamente deve sottostare alla legislazione vigente. Se due partner commerciali decidono di vendere l'hardware X con il software Y, cavoli loro. Io, come utente, ho tutto il diritto di rifiutare un prodotto, e un s.o. è un prodotto, con relativa licenza, assolutamente distinto dal supporto fisico su cui è installato. Considerando poi l'assoluta predominanza di Windows nel mercato OEM, il sacrosanto diritto dell'utente di rifiutare la licenza e quindi di non pagare un prodotto che non ha richiesto c'è tutto. Però, appunto, vorrei sapere la legge cosa dice in proposito, altrimenti potremmo discutere per ore e rimanere sulle nostre ragioni.

minneapolis
29-08-2009, 16:57
vorrei sapere la legge cosa dice in proposito, altrimenti potremmo discutere per ore e rimanere sulle nostre ragioni.
E' l'EULA stessa che ti dice che e' possibile il rimborso del costo della licenza se rifiuti il contratto d'uso.

Kundalini
29-08-2009, 17:20
Ma quando tu dici "una licenza oem appartiene al pc su cui è installata" mi dici cosa stai dicendo? 'Appartiene'? Ma che vuol dire 'appartiene'? Ma chi lo ha detto? Quando? Dove? Quello è semplicemente un accordo 'tra privati' che ovviamente deve sottostare alla legislazione vigente. Se due partner commerciali decidono di vendere l'hardware X con il software Y, cavoli loro. Io, come utente, ho tutto il diritto di rifiutare un prodotto, e un s.o. è un prodotto, con relativa licenza, assolutamente distinto dal supporto fisico su cui è installato. Considerando poi l'assoluta predominanza di Windows nel mercato OEM, il sacrosanto diritto dell'utente di rifiutare la licenza e quindi di non pagare un prodotto che non ha richiesto c'è tutto. Però, appunto, vorrei sapere la legge cosa dice in proposito, altrimenti potremmo discutere per ore e rimanere sulle nostre ragioni.

semplicemente, anche in questo forum si é sempre detto che le licenze oem sono legate all'hardware( o no?) su cui sono installate e che non possono essere installate su altri pc(o no?) e non é un'accordo tra privati ma la licenza del software che ne vieta l'installazione su pc diversi, quindi di logica conseguenza è sicuro che le oem appartengono al pc su cui si trovano. Poi che ci sia un modulo da compilare per riavere indietro i soldi della licenza questo non lo sapevo perché ho sempre usato pc assemblati da me e licenze retail, il modulo è una novitá anche per me ;)

p.s. dimenticavo, quindi se uno si fá rimborsare i soldi del software peró gli rimane il seriale e la partizione di ripristino? :mbe:

minneapolis
29-08-2009, 17:28
le licenze oem sono legate all'hardware( o no?) su cui sono installate e che non possono essere installate su altri pc(o no?)
Vero. Pero' stiamo parlando di NON usare il software, non di poterlo trasferire su un'altra macchina DOPO avere accettato la licenza d'uso.

songohan
29-08-2009, 18:50
E' l'EULA stessa che ti dice che e' possibile il rimborso del costo della licenza se rifiuti il contratto d'uso.

Ma allora se le cose stanno così per quale motivo qui sul forum nessuno lo sa e ci si inventa ipotesi delle più varie?

songohan
29-08-2009, 18:52
semplicemente, anche in questo forum si é sempre detto che le licenze oem sono legate all'hardware( o no?) su cui sono installate e che non possono essere installate su altri pc(o no?) e non é un'accordo tra privati ma la licenza del software che ne vieta l'installazione su pc diversi, quindi di logica conseguenza è sicuro che le oem appartengono al pc su cui si trovano. Poi che ci sia un modulo da compilare per riavere indietro i soldi della licenza questo non lo sapevo perché ho sempre usato pc assemblati da me e licenze retail, il modulo è una novitá anche per me ;)

p.s. dimenticavo, quindi se uno si fá rimborsare i soldi del software peró gli rimane il seriale e la partizione di ripristino? :mbe:

Non mi sono spiegato. Io voglio acquistare un notebook ed installarci Linux. Poichè è quasi impossibile trovarne uno senza s.o. volevo sapere se possono andare in un centro commerciale e obbligare tale centro a vendermi solo il notebook senza l'os e i programmi preinstallati.
A quanto pare è possibile, l'EULA stessa, a quanto pare, lo dice possibile.

ExAuter
29-08-2009, 19:17
Non mi sono spiegato. Io voglio acquistare un notebook ed installarci Linux. Poichè è quasi impossibile trovarne uno senza s.o.
http://www.linuxsi.com/stores/allstores

volevo sapere se possono andare in un centro commerciale e obbligare tale centro a vendermi solo il notebook senza l'os e i programmi preinstallati.
A quanto pare è possibile, l'EULA stessa, a quanto pare, lo dice possibile.
Ovviamente non puoi obbligare nessuno :p

Te lo porti a casa così com'è, non accetti l'EULA e inizi la trafila (più o meno complicata a seconda del produttore dell'hardware) sperando in un rimborso o, mal che vada, in un buono acquisto del valore di "x" €.

http://attivissimo.blogspot.com/2006/08/rimborso-windows-garante-sancisce.html

http://attivissimo.blogspot.com/search/label/rimborso%20di%20Windows

http://www.aduc.it/dyn/rimborsowindows/

Buona fortuna ;)

Ex

infrty
26-10-2009, 11:48
ragazzi una info vorrei fare lo stesso con la sony , volevo sapere se qualcuno è riuscito a farsi rimborsare la licenza.