PDA

View Full Version : Users with local admin rights

Malkovian
28-08-2009, 12:35
Ciao a tutti!

Ho provato a risolvere da solo (e con San Google) il mio problema, ma non trovando nulla prova a chiedere alla comunity di Hardware Upgrade.

Ho un dominio AD, all'interno del quale ho molti pc installati (2000 Pro, XP Pro, Vista Business e Ultimate). Siccome alcuni utenti hanno i diritti amministrativi locali (non di dominio), vorrei verificarli tutti senza passare per la Computer Management di ogni pc manulamente. Chiedo quindi se qualcuno conosce un software o sa creare un programmino, un batch o un vbs che mi scansiona tutti i pc della rete, e mi segnala tutti gli utenti che appartengono al gruppo degli amministratori locali di ogni pc (creandomi un report di facile lettura). Questo perchè più volte mi trovo a dover verificare se gli utenti che utilizzano i pc hanno diritti amministrativi sulla macchina o meno.

Se non sono stato chiaro ditemelo che provo a spiegare meglio le mie necessità.

Grazie a tutti,
Malk :mc:

Pardo
29-08-2009, 00:03
Credo che si potrebbe fare con un .bat, c'e` il comando showmbrs x vedere i membri di Administrators, "net use" per copiare l'output al tuo pc, ed i pstools (psexec) x l'esecuzione da remoto.
Pero` le mie conoscenze di scripting Windows sono zero, ci saranno altri metodi magari piu` facili.

Malkovian
31-08-2009, 11:31
Grazie Pardo, :D

Il batch lo farei eseguire dal mio pc e farei la scansione dei pc di rete, o dovrei farlo eseguire sul pc locale? A me andrebbe molto meglio eseguirlo dal server e fare la scansione di tutto. Secondo te è possibile? :confused:

ciao,
Malk

Pardo
31-08-2009, 15:17
Dal tuo pc tramite psexec.
Io non l'ho mai usato in questa maniera ma dovrebbe permettere di eseguire su tutto il dominio oppure su una lista di host da file.

Poi ho sbagliato prima, showmbrs e` un comando obsoleto, x vedere gli utenti membri di gruppi locali devi usare net localgroup.

Questi comandi cambiano spesso tra le versioni di Windows quindi dato che hai una fauna di s.o. variegata potrebbero esserci differenze di sintassi...