Entra

View Full Version : Vi risulta che i Router US Robotics danneggino le linee Alice adsl?


Arta
28-08-2009, 10:35
E' un dubbio che ho da molto tempo e che di recente sta diventando sempre più forte. Anni fa quando abitavo a Roma ho avuto diverse volte problemi sulla linea dati Alice e avevo un router adsl USR 8105. Succedeva all'improvviso che il router non si allineava più, con la spia Wan IP rossa o spenta. A volte capitava che ci volevano settimane e mesi prima che i tecnici Telecom capissero il problema. In pratica arrivava il tecnico che dopo aver fatto i test, affermava che la linea con tutti i parametri di rumore o qualità, era a posto. Il problema di allineamento persisteva però non solo con router incriminato, ma anche con altri, seppur con diverso grado di gravità... del tipo linea ballerina che ogni tanto andava giù, recuperabile solo dopo un riavvio dei router.
Ora, avendo traslocato da circa due anni verso la provincia di Parma, ho passato un periodo di linea dati (Alice 7mbit) felice e senza problemi, con parametri eccellenti, dovuti al fatto che sto a circa 100m dalla centralina Telecom. Tre mesi fa cambiai però il router, installando un USR 9107, eccellente per prestazioni p2p ed altro, ma coincidenza strana, dal giorno 8 di questo mese, ha la spie "ADSL" e "WEB" - a fianco della "Power (http://www.usr.com/images/products/product-emea.asp?prod=9107&loc=itly)", permanentemente spente con conseguente problema di "linea assente".
Di nuovo fiumi di telefonate verso il 187, con il tecnico che è venuto a vedere la situazione più volte, ma che finora a parte i test sulla linea (risultati ok), non ha risolto. Ha anche installato per prova un router Telecom (un Dial Face Alice Gate 2 Plus, mi pare) che in pochi secondi si è allineato consentendo l'accesso in rete. Tutto ok, quindi, ma solo per lui dato che io con ben 3 router diversi (Alice Business Gate 2 Plus, LinkSys WAG54G2, Zyxel PRE660H-T - tutti e tre nuovi), non riesco a connettermi neanche per un'istante.
Insomma, sospetto che per qualche ragione la mia linea dati sia stata scompigliata ed attualmente non sia più quella di prima.
Chiedo gentili suggerimenti ai più esperti.
Grazie :)

nightfly
28-08-2009, 10:42
E' un dubbio che ho da molto tempo e che di recente sta diventando sempre più forte. Anni fa quando abitavo a Roma ho avuto diverse volte problemi sulla linea dati Alice e avevo un router adsl USR 8105. Succedeva all'improvviso che il router non si allineava più, con la spia Wan IP rossa o spenta. A volte capitava che ci volevano settimane e mesi prima che i tecnici Telecom capissero il problema. In pratica arrivava il tecnico che dopo aver fatto i test, affermava che la linea con tutti i parametri di rumore o qualità, era a posto. Il problema di allineamento persisteva però non solo con router incriminato, ma anche con altri, seppur con diverso grado di gravità... del tipo linea ballerina che ogni tanto andava giù, recuperabile solo dopo un riavvio dei router.
Ora, avendo traslocato da circa due anni verso la provincia di Parma, ho passato un periodo di linea dati (Alice 7mbit) felice e senza problemi, con parametri eccellenti, dovuti al fatto che sto a circa 100m dalla centralina Telecom. Tre mesi fa cambiai però il router, installando un USR 9107, eccellente per prestazioni p2p ed altro, ma coincidenza strana, dal giorno 8 di questo mese, ha la spie "ADSL" e "WEB" - a fianco della "Power (http://www.usr.com/images/products/product-emea.asp?prod=9107&loc=itly)", permanentemente spente con conseguente problema di "linea assente".
Di nuovo fiumi di telefonate verso il 187, con il tecnico che è venuto a vedere la situazione più volte, ma che finora a parte i test sulla linea (risultati ok), non ha risolto. Ha anche installato per prova un router Telecom (un Dial Face Alice Gate 2 Plus, mi pare) che in pochi secondi si è allineato consentendo l'accesso in rete. Tutto ok, quindi, ma solo per lui dato che io con ben 3 router diversi (Alice Business Gate 2 Plus, LinkSys WAG54G2, Zyxel PRE660H-T - tutti e tre nuovi), non riesco a connettermi neanche per un'istante.
Insomma, sospetto che per qualche ragione la mia linea dati sia stata scompigliata ed attualmente non sia più quella di prima.
Chiedo gentili suggerimenti ai più esperti.
Grazie :)

L'ipotesi relativa al danneggiamento della linea ADSL da parte del router è assolutamente da SCARTARE. :D

random566
28-08-2009, 10:45
E' un dubbio che ho da molto tempo e che di recente sta diventando sempre più forte. Anni fa quando abitavo a Roma ho avuto diverse volte problemi sulla linea dati Alice e avevo un router adsl USR 8105. Succedeva all'improvviso che il router non si allineava più, con la spia Wan IP rossa o spenta. A volte capitava che ci volevano settimane e mesi prima che i tecnici Telecom capissero il problema. In pratica arrivava il tecnico che dopo aver fatto i test, affermava che la linea con tutti i parametri di rumore o qualità, era a posto. Il problema di allineamento persisteva però non solo con router incriminato, ma anche con altri, seppur con diverso grado di gravità... del tipo linea ballerina che ogni tanto andava giù, recuperabile solo dopo un riavvio dei router.
Ora, avendo traslocato da circa due anni verso la provincia di Parma, ho passato un periodo di linea dati (Alice 7mbit) felice e senza problemi, con parametri eccellenti, dovuti al fatto che sto a circa 100m dalla centralina Telecom. Tre mesi fa cambiai però il router, installando un USR 9107, eccellente per prestazioni p2p ed altro, ma coincidenza strana, dal giorno 8 di questo mese, ha la spie "ADSL" e "WEB" - a fianco della "Power (http://www.usr.com/images/products/product-emea.asp?prod=9107&loc=itly)", permanentemente spente con conseguente problema di "linea assente".
Di nuovo fiumi di telefonate verso il 187, con il tecnico che è venuto a vedere la situazione più volte, ma che finora a parte i test sulla linea (risultati ok), non ha risolto. Ha anche installato per prova un router Telecom (un Dial Face Alice Gate 2 Plus, mi pare) che in pochi secondi si è allineato consentendo l'accesso in rete. Tutto ok, quindi, ma solo per lui dato che io con ben 3 router diversi (Alice Business Gate 2 Plus, LinkSys WAG54G2, Zyxel PRE660H-T - tutti e tre nuovi), non riesco a connettermi neanche per un'istante.
Insomma, sospetto che per qualche ragione la mia linea dati sia stata scompigliata ed attualmente non sia più quella di prima.
Chiedo gentili suggerimenti ai più esperti.
Grazie :)

di sicuro non sono un esperto, ma vedo la tua ipotesi molto poco probabile.
non conosco l'USR8105, ma il 9107 è un router basato cu chip broadcom, lo stesso su cui è basato anche il pirelli alice gate 2 (AGA) ufficialmente utilizzato da telecom.
anch'io l'ho utilizzato per oltre un anno, acceso 24 ore su 24, su un'utenza alice, senza alcun problema.
è più probabile che sulla tua linea sia stato impostato un profilo non compatibile con i firmware più vecchi di alcuni modem/router.
ci sono state in passato alcune discussioni su questo argomento, prova con una ricerca.

Arta
28-08-2009, 11:01
Intanto vi ringrazio per le risposte. :)
Ho dimenticato di dire che il vecchio USR8105 è andato in assistenza tornando nuovo ed attualmente viene utilizzato senza problemi da un parente.
Poi, dopo il trasloco non ho dato disdette ma ho chiesto il trasferimento della linea telefonica e quella dati. Problemi quindi ereditati dalla vecchia linea? Lo so che suona strano vista anche la distanza considerevole, ma qui non bisogna escludere niente.
Cercherò qualche vecchia discussione... seguendo il consiglio di Random.