PDA

View Full Version : Comprare Auto: la trattativa

patrizio1982
28-08-2009, 10:58
Volevo sapere i vostri consigli ed esperienze su come condurre una trattativa per l'acuisto di un auto dal concessionario.

Magari può essere utile un po' a tutti (e a me in particolare che tra qualche mese dovrò comprare l'auto nuova :fagiano: ).

Ciao!

Zortan69
28-08-2009, 11:20
Volevo sapere i vostri consigli ed esperienze su come condurre una trattativa per l'acuisto di un auto dal concessionario.

Magari può essere utile un po' a tutti (e a me in particolare che tra qualche mese dovrò comprare l'auto nuova :fagiano: ).

Ciao!

fatti fare un preventivo scritto da almeno 3-4 concessionari tirando il prezzo alla morte.
poi vai da quello che ti ispira più fiducia e gli metti davanti il preventivo del suo concorrente (sempre che non sia lui stesso).
Poi dimostrati dubbioso e ritorna là almeno 4-5 volte nel giro di un mese esprimendo dubbi sul prezzo, o su quell'accessorio da 100 euro che vorresti però 100 euro son troppi... etc...

ilratman
28-08-2009, 11:30
io con la renault ho fatto così

sono andato dal conce vicianoa casa e mi sono fatto un preventivo ovviamente già dicendo che volevo il prezzo minore e che in ogni caso andavo anche da altre concessionarie.

poi sono andato dalla conc che sta nella città vicina e mi sono fatto fare un preventivo che senza neanche chiedere era la fotocopia di quello dell'altro.

me ne sono andato e fine

ho chiamato la conce dicendo che l'altro mi faceva meno e lui ma è impossibile e io ma si ho ilpreventivo qui davanti e lui ok qualcosa possiamo trattarla e io mi dica al telefono un prezzo, me lo ha detto e gli dici ci penso e magari passo

chiamo l'altro e gli dico senta io ho ragionato un po' sul preventivo ma la conce vicino mi fa abbastanza di meno si può fare meglio?
e lui si si certo vediamo venga qui

sono andato li e alla fine ho preso anche qualche accessorio in più abbiamo fatto il contratto, nel senso lui ha preparato il contratto e la cifra che veniva fuori e gli faccio, ma scusi questo è lo stesso prezzo che mi faceva la conce vicino a casa che senso ha che prendo la macchina qui a 40km mi evitavo anche la strada se lo sapevo, al telefono mi ha detto che si poteva fare meglio mi sa che ci devo pensare allora, del tipo avevo già la penna in mano e lui nella sua mente la sua provvigione, al che mi fa ok dai vediamo un'attimo e zun altri 300€ di meno.

alla fine tra incentivo e sconto ho portato a casa una granmodus con accessori da circa 15.000€ a 10.300€.

io ho fatto così ma di certo si può fare anche in altri modi, per esempio quando compro ford invece vado da un amico che mi tira giù di brutto subito tutto e se vado a farmi fare preventivi da altre parti sono molto più alti anche se dico di farmi losconto e che vado da altre parti.

patrizio1982
28-08-2009, 11:35
Io andrò a prendere una Auris 1.6 MM-T che di listino (modello SOL + metallizato) viene 19.550.

Io ho già parlato a luglio con quello del concessionario Toyota vicino casa mia e mi ha detto che il 7/8 % di sconto lo fanno sempre...

Quindi io vorrei andare oltre il 7/8 %...

Zortan69
28-08-2009, 11:37
la auris è una bella auto però è invendibile e irrivendibile.
pretendi un 20%.

blindwrite
28-08-2009, 11:45
Vai accordati sul prezzo, se ti piace e costa quanto volevi spendere prendila.

E' inutile fare lo "zingaro" avanti e indietro

patrizio1982
28-08-2009, 11:48
la auris è una bella auto però è invendibile e irrivendibile.
pretendi un 20%.

xchè?

so che sarà un po più problematico rivenderla perchè è un benzina, ma qui a como con la carta sconto non ha senso prendere il diesel (a meno di non fare taaaaanti km l'anno).

patrizio1982
28-08-2009, 11:50
Vai accordati sul prezzo, se ti piace e costa quanto volevi spendere prendila.

E' inutile fare lo "zingaro" avanti e indietro

si beh io non sono uno che va e viene 200 volte...però stavolta vorrei cavare davvero un buon prezzo tenendo conto del periodo di crisi,del fatto che toyota deve vendere e che comunque prendo una macchina da quasi 20K €!

blindwrite
28-08-2009, 11:52
si beh io non sono uno che va e viene 200 volte...però stavolta vorrei cavare davvero un buon prezzo tenendo conto del periodo di crisi,del fatto che toyota deve vendere e che comunque prendo una macchina da quasi 20K €!

Diciamo che più di un paio di giri alla stessa concessionaria sono eccessivi, se ne cavi nulla né al primo né al secondo tentativo, stai perdendo solo tempo.

magari i 100€ di sconto in più che prenderesti tornandoci 10 volti li consumi di benzina e di salute

Guren
28-08-2009, 11:52

fine estate 2002 : volevo assolutamente comperare una corolla.

vado da diversi concessionari e tutti mi indicano come disponibile a breve una corolla bianca 1.4 sol (io la volevo di un altro colore e non sol) quindi evidentemente era l'unica in arrivo nella zona.

Alla fine scelgo la concessionaria e mi presento con mio zio (che ha comperato in quella concessionaria diverse toyota e conosce bene il proprietario)... parliamo con un ragazzino giovane (22-23 anni al max)

Prezzo di listino 16.100€ sconata 15.100€
Gli faccio notare che sono il cliente ideale : l'auto mi piace, accetto un colore ed un allestimento che non mi interessano, non ho un usato e pago cash e sono disposto ad aspettare oltre un mese che arrivi nonostante l'auto mi serva con una certa urgenza ed offro 15.000€ giusto per fare cifra tonda.

Il venditore si rifiuta di abbassare quei 100€ :rolleyes: mio zio chiede di parlare con il titolare perchè è sicuro che quei 100 euro si possono togliere ma lui insiste che assolutamente più di 1000€ di sconto non può farmi.

Me ne vado palesemente alterato...

il giorno dopo mi chiama il titolare e mi chiede come mai non son tornato in concessionaria, che certamente quei 100€ non sono un problema e che per scusarsi mi mette anche un tagliando gratuito... io gli ho risposto che avevo appena comperato una opel astra sw in consegna 2gg dopo e che da 17.500€ è scesa a 15.000€ in 5 minuti di trattativa ed ho concluso dicendo :"mi avete dato la possibilità di cambiare idea e l'ho presa al volo... ha ragione il presidente vw quando dice che le toyota sono le migliori auto del mondo ma che per fortuna non sanno venderle. Addio"

la prima parte è il modo peggiore di condurre una trattativa :asd:

non farti mai vedere troppo interessato, cerca sempre di essere molto dubbioso e poco sicuro dell'acquisto... sei tu che fai un favore a loro comperando l'auto non il contrario :O

p.s. però la corolla la rimpiango ancora :cry:

ilratman
28-08-2009, 11:53
Io andrò a prendere una Auris 1.6 MM-T che di listino (modello SOL + metallizato) viene 19.550.

Io ho già parlato a luglio con quello del concessionario Toyota vicino casa mia e mi ha detto che il 7/8 % di sconto lo fanno sempre...

non sapevo che era una toyota, sei messo male mi sa toyota più di quello non fa di solito a meno che il conce non abbia la macchina in casa e che voglia venderla.

capisco bene che il discorso benzina anche da noi è come da voi costa come il diesel.

patrizio1982
28-08-2009, 11:54
magari i 100€ di sconto in più che prenderesti tornandoci 10 volti li consumi di benzina e di salute

no beh non è che tiro i 100 €... ;)

Guren
28-08-2009, 11:57
. (quote invece di modifica :muro:)

patrizio1982
28-08-2009, 12:02
non sapevo che era una toyota, sei messo male mi sa toyota più di quello non fa di solito a meno che il conce non abbia la macchina in casa e che voglia venderla.

capisco bene che il discorso benzina anche da noi è come da voi costa come il diesel.

il venditore mi sembrava ben disposto ad andare oltre...non ho approfondito perchè cmq io devo prenderla verso ottobre/novembre..! auindi inizierò tra un mesetto a girare.

ilratman
28-08-2009, 12:02
i migliori sconti rispetto al listino li fanno ford e reanult, quindi vuol dire che sono tutti listini gonfiati e non di poco.

una focus se tratti bene e metti la versione giusta, lo sconto varia a secnda della versione o dell'allestimento (questo però te lo dicono in pochi) e puoi anche arrivare con incentivo a 5000-6000 euro in meno.

ha ragione guren le auto sono ottime ma non sanno venderle!

quando ho preso la prius da 25700 che costava mi hanno fatto 23700, il classico sconto che possono fare, diventati poi 21700 con gli incentivi altrimenti non l'avrei mai presa.

blindwrite
28-08-2009, 12:18
no beh non è che tiro i 100 €... ;)

dato un prezzo e fatto lo sconto che possono fare generalmente quello che rimane da trattare sono poche centinaia di euro. Nel mio caso insistendo sono state 200. Ma indipendentemente dallo sconto aggiuntivo l'avrei presa comunque. Su 15000 per una cosa che mi piace non sono per me una discriminante

ceccoos
28-08-2009, 12:22
Fatti vedere dubbioso e preparato sulla vettura.

A fine presentazione butta li il tuo prezzo.

Per l'Auris non più di 17000€ digli...prendere o lasciare.(se riesci anche primo tagliando omaggio...per iscritto)

L'Auris è di suo difficile da vendere ed in più e a benzina.

Fai tu il prezzo.
;)

patrizio1982
28-08-2009, 12:26
Fatti vedere dubbioso e preparato sulla vettura.

A fine presentazione butta li il tuo prezzo.

Per l'Auris non più di 17000€ digli...prendere o lasciare.(se riesci anche primo tagliando omaggio...per iscritto)

L'Auris è di suo difficile da vendere ed in più e a benzina.

Fai tu il prezzo.
;)

ecco, 16.500 / 17.000 è il prezzo che avevo in mente...!

hakermatik
28-08-2009, 12:36
. ha ragione il presidente vw quando dice che le toyota sono le migliori auto del mondo ma che per fortuna non sanno venderle. Addio"

Sarà che sul prezzo non fanno sconti assurdi...però, e parlo per le esperienze che abbiamo avuto in famiglia con toyota, cioè un paio di auto, alla fine della trattativa se insisti solo un pochino un paio di tagliandi te li regalano. Quando comprammo l'avensis, qualche anno fa, ci regalarono il buono per 3 tagliandi, escluso quello della distribuzione vabbè...:D

In più 2 anni dopo l'acquisto ci arrivò a casa un carnet con 10 buoni per avere il 20% di sconto su operazioni come cambio pastiglie freni, cambio olio cambio, ricarica climatizzatore...insomma, tutte le operazioni che in un normale tagliando di solito non si fanno...