View Full Version : Mobo tarantolata! Problema firmware??
radiodays
27-08-2009, 20:03
Ciao,
Ho una vecchia mobo Asus P4S533-E, datata ma ha sempre funzionato bene.
Tornato dalle vacanze, noto all'immediato avvio una cosa che mi ricorda i vecchi virus dell'ms-dos.
Nella prima schermata grafica ci sono un mare di puntini che frastagliano l'immagine, in quella immediatatamente successiva, che di solito mostra delle scritte da terminale con le prime operazioni di boot, ci sono un mare di caratteri a caso di vari colori e parte di questi sono frastagliati e brillano!! Oddio!
Quando si avvia Windows mette a posto la situazione e non noto malfunzionamenti nella scheda video, ma ad ogni riavvio sembra avere comportamenti diversi... ero quasi disperato poche ore fa perchè il sistema non si riavviava più, quando ho notato che in mezzo ai caratteri colorati c'era un F1 - to continue o qualcosa del genere nella schermata della mobo... per fortuna è ripartito ma stavo quasi per gettare la spugna!!
Cos'è sta roba? Ad ogni riavvio non so cosa accadrà, e ad ogni riavvio compaiono questi caratteri strani...
La mobo ha problemi hardware? Il firmware è stato corrotto magari da qualche virus???
Problemi alla scheda video li escluderei, i puntini non sono inseriti dalla scheda, sono proprio presenti nelle schermate!
Andreainside
27-08-2009, 21:38
a volte capita che si corrompa il bios. prova a riflasharlo
radiodays
27-08-2009, 21:38
a volte capita che si corrompa il bios. prova a riflasharlo
Hai indicazioni da darmi? è rischioso? Posso rimanere senza pc? - in ogni caso non ho neanche il lettore floppy... :)
a me pare che sia andata la ram della scheda video...
a me è successa una cosa analoga...
radiodays
28-08-2009, 20:39
Guarda, avevo escluso la scheda video ma ho notato che tra i caratteri geroglifici, proprio nei tentativi di stasera di far partire il tutto, ho intravisto dei messaggi ...come vedere durante una tempesta di sabbia...
e ho riconosciuto le parole 'memoria disponibile' e 'rimuovere scheda video', poi diceva, riavviare il modalità provvisoria.
Credo che ci hai proprio preso!!
Andreainside
28-08-2009, 23:39
possibile che sia così? avevo una s3 virge con la vram devastata, sotto windows/xorg era inusabile, solo un ammasso di artefatti, mentre in console testo era decente. aveva qualche problemino nella visualizzazione dei colori (ad esempio una lettera color turchese invece che grigio), ma niente di che.
radiodays
29-08-2009, 01:25
possibile che sia così? avevo una s3 virge con la vram devastata, sotto windows/xorg era inusabile, solo un ammasso di artefatti, mentre in console testo era decente. aveva qualche problemino nella visualizzazione dei colori (ad esempio una lettera color turchese invece che grigio), ma niente di che.
Nel mio caso, appena si avvia il destop di windows è tutto ok mentre vedo in maniera pesantemente annebbiata (quasi irriconoscibile) le schermate che precedono la finestra di logon utente.
...bha!
se il problema si manifesta sotto windows è molto probabile che la causa siano i drivers...
se il problema si presenta a livello di bios però che siano i drivers non è possibile. ti pare?
radiodays
30-08-2009, 14:41
se il problema si manifesta sotto windows è molto probabile che la causa siano i drivers...
se il problema si presenta a livello di bios però che siano i drivers non è possibile. ti pare?
Non ho capito cosa devo fare... certo non è confortante dover scervellarsi ogni volta per far partire windows (che una volta partito funziona bene)
Forse è il caso di prendere una scheda madre più aggiornata con scheda video integrata e cpu on board di livello superiore a quello che ho già (P4 2.2Ghz), mi sembra una scelta ragionevole per non cambiare il resto dell'hardware, ram, hd eide, schede pci e simili..
Non ho capito cosa devo fare... certo non è confortante dover scervellarsi ogni volta per far partire windows (che una volta partito funziona bene)
Forse è il caso di prendere una scheda madre più aggiornata con scheda video integrata e cpu on board di livello superiore a quello che ho già (P4 2.2Ghz), mi sembra una scelta ragionevole per non cambiare il resto dell'hardware, ram, hd eide, schede pci e simili..
:wtf:
da quello che hai scritto il tuop problema riguarda il bios, perchè il problema ce l'hai quando ti compare la scritta premere F1 per accedere etc... che compare prima che venga avviato windows. quindi devi cambiare scheda video e driver relativi.
ogni volta che installi un set di driver, sia che hai cambiato scheda video sia che la scheda video sia quella solita, devi disinstallare i driver del vecchio set, quindi tutte le varie parti, pannello di controllo driver 3d, set vfw etc.. tutti gli installer che che siano associati insomma...
poi utilizzi un software tipo drivercleaner per rimuovere anche i file che gli installer si lasciano dietro, che non vengono cioè rimossi correttamente.
quindi riavvii il pc, e al riavvio installi i nuovi driver.
radiodays
02-09-2009, 22:59
Scheda video cambiata e problema risolto immediatamente! :D
Grazie per le rispostee!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.