View Full Version : Nuovo PC fisso
luca.scatena
27-08-2009, 18:42
Salve, innanzitutto approfitto per salutare visto che sono nuovo di questo forum e per ringraziare chiunque saprà essermi d'aiuto...
Il mio ultimo Pc fisso dopo quasi 4 anni di servizio ha trato le cuoia, e adesso sto usando un netbook.
Inutile dire che vorrei acquistare un fisso nuovo, e qui sorgono i miei dubbi...
Dovrei comprare pure il monitor...
Il PC dovrebbe servirmi fondamentalmente per:
-scrivere la tesi di laurea visto che questo anno, toccando ferro, dovrei laurearmi.
- svolgere attività di base (navigare su internet, office, msn ecc)
- Vorrei buone prestazioni video, per quanto riguarda guardare film, o ritoccare foto (niente di serio comunque...)
- ma SOPRATTUTTO l'idea sarebbe quella di fare un PC che mi campi quantomeno 3 o 4 anni dignitosamente, senza dover rinunciare a niente e sul quale in futuro possano girare Diablo 3 e Starcraft 2 (so che i requisiti non si sanno ancora... comunque penso che facendo un buon computer la cosa sia possibile.
La mia indecisione ricade su 3 opzioni:
- Comprare un pc fisso della Dell + monitor
- Computer assemblato + monitor (come ho sempre fatto fino ad oggi)
- oppure comprare un MAC (pensavo all'IMac).
Sulla base di quello che dovrei fare di questo PC voi cosa mi consigliereste?
Nel caso di assemblato quale configurazione pensate sia migliore?
E infine pensate convenga aspettare il periodo natalizio per poter acquistare un PC migliore? (se la cosa conviene fino ad allora posso continuare a viaggiare con questo carretto di Acer Aspire One... :D)
Il mondo Mac lo conosco poco o nulla, i prezzi mi sembrano piuttosto alti, ma se mi dite che ne valga la pena posso farci un pensierino... come budget MASSIMO vorrei rimanere intorno ai 1300, ma se si puo' tenderei a risparmiare anche di molto...
Ringrazio chiunque, sicuramente piu competente di me, abbia voglia di aiutarmi fornendomi la sua opinione!
Asus M4A785TD-V EVO AM3
CORSAIR DDR3 1600Mhz TW3X4G1600C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
Cooler Master Sileo 500 RC-500-KKN1-GP - black
Arctic Cooling Freezer 64 PRO PWM Soc.754/939/940/AM2
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
Samsung SyncMaster 24.0" LCD T240 rose black
682,70 € da e-key
ho puntato alla longevità come hai chiesto tu,al silenzio ma anche ai bassi consumi.
un ottimo monitor 24"fullHD.
se vuoi una cpu migliore ti consiglio il phenomII X4 945 ma per te adesso sarebbe sprecatissimo...se però vuoi stare tranquillo,magari in futuro inizi a usare qualche programma pesante...
lascia perdere mac e dell,buoni pc ma alti prezzi.
edit:
ho dimenticato il masterizzatore...sui 25€
Amarakesc
28-08-2009, 10:54
visto il budget metti un quad-core così stai tranquillo un bel pò
se ne hai bisogno devi prenderlo adesso! è inutile che aspetti natale! I prezzi saranno più bassi (anche se non di molto), però i prezzi si abbassano continuamente e non puoi aspettare all'infinito...Poi lavorare con un "rottame" è una cosa davvero frustrante!:muro:
Albi forse sono cieco ma non hai dimenticato la scheda video?
se ne hai bisogno devi prenderlo adesso! è inutile che aspetti natale! I prezzi saranno più bassi (anche se non di molto), però i prezzi si abbassano continuamente e non puoi aspettare all'infinito...Poi lavorare con un "rottame" è una cosa davvero frustrante!:muro:
Albi forse sono cieco ma non hai dimenticato la scheda video?
è integrata...e che integrata!
una hd4200.
luca.scatena
28-08-2009, 12:04
Stavo per domandare la stessa cosa... E' integrata, ma e' buona? Ci gireranno i videogame stile diablo e starcraft? :)
Stavo per domandare la stessa cosa... E' integrata, ma e' buona? Ci gireranno i videogame stile diablo e starcraft? :)
è la più recente,non ho trovato bench ma sarà sicuramene la migliore integrata in circolazione.
quei giochini ci girano benissimo.
Io credo di no....ma quando usciranno potrai comprarne una che nel frattempo si sarà abbassata di prezzo
caffesoler
28-08-2009, 13:16
COOLER MASTER GLADIATOR 600
63.89EUR
ottimo case al pari dl blasonato cm690 ma con una caratteristica che molti non considerano di serie monta una ventola da140mm che estrae verso l'alto il calore ottimizzando il flusso d'aria provenienta dlla ventola frontale.
CORSAIR 650W CMPSU-650TX
77.50EUR
semplicemente corsair (ottima garanzia di qualita') buoni ampeaggi sulle linee 12v
GIGABYTE AM3 MA790FXT-UD5P
131.35EUR
forse se non la migliore sicuramente al vertice delle migliori mb per phenom2 am3 il chip 790fx e il sb750 hanno grandi doti in overclock rendono le cose facili e stabili anche hai meno esperti , layout della scheda chiaro spazioso e ordinato puo' ospitare cross fire tranquillamente, qualunque config in raid per hd e non per ultimo componenti durevoli e di qualita'. sicuramento al top prezzo prestazioni.
AMD AM3 Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz***
167.09EUR
attualmente la cpu prezzo prestazioni molto elevato e' un ottimo quad core costa il giusto va piu dell controparte lga775 intel e in oc se la cava bene tiene a prescindere da fortuna o meno i 3,6 ghz stabili.
CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1600 XMS3 DHX CL9 [TW3X4G1600C9DHX]
82.57EUR
sempre qualita' corsair 4gb pe un dual channel su am3 vanno piu' che bene salgono senza problemi sino ai 1600 mhz (la scheda madre qui conta) per quanto riguarda i timings se non fai bench quelli piu bassi non ti servono cmq si possono abbassare lavorando sulla freq del nb della mb vabe' altra stora..
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
32.61EUR
rapporto prezzo prestazioni qualita da incorniciare dissipa bene tiene la cpu abb fredda anche in oc moderatamente spinti.
Samsung HARD DISK SAMSUNG 750GB SATA2 SPINPOINT SE 32MB HD753LJ
58.37EUR
buon hd smsung 750 gb sono tanti e 32mb di buffer assicurano un accesso abb rapido ai dati direi prodotto onesto.
GF GTX260 Gainward 896MB Golden Sample 216SP 55nm
139.07EUR
questa scheda non e ati ma nvidia l'ho preferita per alcuni motivi, va un po' di piu di una 4870 hd (la versione preoposta e oc dalla fabbrica) tiene abb bene risoluzioni full hd con qualunque gioco Crysis a parte.. insomma e una gran bella scheda in accoppiata ad un bel quad spinto come il 955be
Sony NEC Optiarc BR-5100S lettore DVD/Blu-ray Nero Sata OEM***
71.40EUR
nel tuo budget in considerazione del monitor che avrai e con un pc performante e longevo un blu ray ci sta per non sentiri cstrato avendo una piattaforma full hd. per il masterizzatore aspetta piu in la.
ASSEMBLAGGIO
35.00EUR
se non sei pratico e meglio prenderlo gia' assemblato dal negoziante fidati ti evita problemi...
WINDOWS VISTA HOME PREMIUM IT SP1 64 BIT OEM
111.40EUR
se lo prendi adesso il pc win 7 non e' ancora sugli scaffali quindi o messo il piu logico se poi aspetti metti win 7 64 bit (stesso prezzo circa)
Samsung Masterizzatore DVD Samsung SH-S222A/RSMN 20X Retail
20.70EUR
um mast dvd serve sempre qualunque si intende
INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO
14.00EUR
come sopra quando arrivi lo accendi ed e' gia tutto a posto..
Sub-Totale: 1,004.95EUR
come monitor ti consiglio il samsung s2333hd e un 23 pollici wide ossia in formato 16/9 (ti sconsiglio i 16/10 vanno in disuso) dato che ormai il 16/9 sta diventando sempre piu' diffuso ,poi come caratteristiche importanti oltre alla qualita' dei colori, e' la piena compatibilita' alle risoluzioni full hd (1980x1080p)
di conseguenza non avrai distorsioni di immagini di nessun tipo anche con console da gioco ps3 etc.. blue ray e compagnia. il prezzo oscilla sui 240 euro on line sui vari e shop. dimenticavo e' anche tv con digitale terrestre e monta la cam(a parte) per le tessere mediaset etc..
il tutto rispettando il budget dei 1300 circa.
allora la confg che ti ho proposto e' longeva almeno 3 anni tutti ,ci fai qualunque cosa dai giochi piu assurdi al rendering etcc. hai una postazione full hd su tutti i fronti, hai espandibilita' del sistema perche' il socket am3 e' nuovo e per diverso tempo sara' supp da novita' in campo processori,
avrei potuto mettere anche una vga piu potente( ma di potenza ne hai gia tanta) ma a prescindere la costo sarebbe stato poco furbo visto che tra poco usciranno le dx11 e relative schede quindi spendere spendere 250 euro per una scheda dx10 quando allo stesso prezzo ci saranno schede dx11? quindi l'unico upgrde che potresti fare tra direi circa un anno o poco piu' potrebbe essere la vga con una dx11. detto questo ti dico che cosi' sei a posto davvero su tutti i fronti, ma se vuoi attendere ancora ti consiglio ottobre perche' i nuovi i5 i7 intel stanno uscendo ora si verda' come realmente vanno in confronto alla controparte e sopratutto se avranno un rapporto prezzxo prestazioni che favorira' l'utente finale. e con cio' ti saluto;)
luca.scatena
29-08-2009, 01:13
Bene, mi pare nessuno punti per il Mac o la Dell e sia opinione comune che sia migliore un assemblato... Grazie a tutti per il consiglio! Aspetterò l'uscita di Windows 7 visto che mi pare di capire ormai è vicinissima...
Amarakesc
29-08-2009, 10:58
per mac non è che non sia buona, anzi... però se non conosci il mondo mac e non vuoi spendere quei soldi...
è integrata...e che integrata!
una hd4200.
:ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.