PDA

View Full Version : Consiglio Formattazione HD senza installazione SO

Evil Chuck
27-08-2009, 17:04
ciao ragazzi.....
dovrei formattare il mio hard disk però vorrei lasciarlo senza sistema operativo....xkè lo devo vendere....
come dovrei fare?
secondo voi dovrei mettere il cd di Vista e dopo formattato uscire il cd?

attendo vostre risposte...è urgente...

grazie

dirklive
27-08-2009, 17:29
se vuoi essere sicuro che nessuno legga dei dati da quel disco devi fare una formattazione vbasso livello con l'utility del costruttore del disco.

giacomo_uncino
27-08-2009, 17:40
lasciamo stare la formattazione di basso livello, che sembra diventata la panacea per qualsiasi questione

è sufficente scaricarsi un programma tipo eraser che funzioni da boot (su cd o floppy) e procedere alla pulizia/cancellazione del disco. Sempre eraser ha la funzione Nuke Boot Disk proprio per crearlo

esempio: pure il cd avviabile di Acronis True Image ha la funzione di cancellare in modo sicuro tutto un disco.

Comunque per la cancellazione ci si può limitare alla DoD (Department of Defense Method) da 7 passaggi, la Gutmann da "35 passsate" stressa troppo l'hd

Evil Chuck
27-08-2009, 18:30
lasciamo stare la formattazione di basso livello, che sembra diventata la panacea per qualsiasi questione

è sufficente scaricarsi un programma tipo eraser che funzioni da boot (su cd o floppy) e procedere alla pulizia/cancellazione del disco. Sempre eraser ha la funzione Nuke Boot Disk proprio per crearlo

esempio: pure il cd avviabile di Acronis True Image ha la funzione di cancellare in modo sicuro tutto un disco.

Comunque per la cancellazione ci si può limitare alla DoD (Department of Defense Method) da 7 passaggi, la Gutmann da "35 passsate" stressa troppo l'hd

quindi mi consigli di scaricare Eraser e fare la cancellazione a 7 passate?...
siamo sicuri ke poi il disco rigido è riutilizzabile?

dirklive
27-08-2009, 18:32

non ho detto che è una panacea per ogni questione, è solo uno dei modi per essere sicuri di aver rasato al suolo tutto il disco:)

Evil Chuck
27-08-2009, 18:36
non ho detto che è una panacea per ogni questione, è solo uno dei modi per essere sicuri di aver rasato al suolo tutto il disco:)

no ma a me nn interessa eliminare proprio le tracce + profonde....
praticamente io lo devo formattare x essere poi utilizzato in un Box esterno....

giacomo_uncino
27-08-2009, 19:54
no ma a me nn interessa eliminare proprio le tracce + profonde....
praticamente io lo devo formattare x essere poi utilizzato in un Box esterno....

ma allora se lo devi riutilazzera tu è sufficente la formattazione normale, lo metti nel box e lo formatti da windows, easy :O

Evil Chuck
27-08-2009, 23:09
ma allora se lo devi riutilazzera tu è sufficente la formattazione normale, lo metti nel box e lo formatti da windows, easy :O

e con il SO Wondows Vista installato cosa succede mettendolo nel box?
in tal caso lo devo formattare in NFTS da Risorse del Computer?

giacomo_uncino
28-08-2009, 08:40
e con il SO Wondows Vista installato cosa succede mettendolo nel box?
in tal caso lo devo formattare in NFTS da Risorse del Computer?

anche se c'è un sistema operativo nell'hd dentro il box usb, non c'è problema lo formatti da risorse del computer in NTFS

Evil Chuck
28-08-2009, 22:39
:rolleyes:

Evil Chuck
30-08-2009, 10:48
anche se c'è un sistema operativo nell'hd dentro il box usb, non c'è problema lo formatti da risorse del computer in NTFS

il fatto è ke nn sono io a doverlo fare....io lo devo vendere....
quindi io nn vorrei che magari lui mette l'hard disk nel suo pc e approfitta del mio sistema operativo originale installato!!! :mad:

giacomo_uncino
30-08-2009, 12:23
il fatto è ke nn sono io a doverlo fare....io lo devo vendere....
quindi io nn vorrei che magari lui mette l'hard disk nel suo pc e approfitta del mio sistema operativo originale installato!!! :mad:

che problema c'è

allora se temi possano recuperare dati sensibili lo cancelli con programmi tipo eraser magari dal boot, e qui non si recupera niente

se non ci sono dati sensibili lo formatti e basta, però i dati si possono recuperare (foto, file vari ecc). Per formattarlo basta usare il cd di xp

se non vuoi fare nulla è comunque altamente improbabile possa usare il tuo SO sul suo pc, a meno che il suo pc non sia identico al tuo.

Se non è identico, il pc difficilmente si potrebbe avviare, e se per pura fortuna si avvia sarebbe aflitto da blocchi, instabilità ecc ecc ecc :O