View Full Version : Consiglio ALI + temperatura HD
Salve, poichè ultimamente uno dei miei pc si sta riawiando da solo mi sono allarmato e ho iniziato a monitorare le temp cpu e hd.
Per la cpu siamo nella norma, ho un corde2duo e siamo sui 50, (temp max 58°), per gli hd siamo invece quasi a 70° di temp max. Ho 2 maxtor. Owiamente questa temperatura è riferita al disco in cui ho la partizione primaria....
Quindi vi chiedo è legittima come temperatura? ( dimenticavo è un 4200rpm non so se puo essere utile)
Se non lo è posso eventualemnte aprire il case e lasciarlo aperto almeno finche nn finisce questo caldo infernale.....??
- ALtra cosa: mi consigliate un buon ali ? Ne ho uno economico al momento ma penso che sia la causa di questi riawi, quindi vorrei montanre uno non dico ottimo ma almeno classificabile anche se costa un po' di +... resterei su un 400W io.
Ciao grazie a tutti
AH dimenticavo l HD in questione è IDE.
Bama_Boy
27-08-2009, 17:40
Salve, poichè ultimamente uno dei miei pc si sta riawiando da solo mi sono allarmato e ho iniziato a monitorare le temp cpu e hd.
Per la cpu siamo nella norma, ho un corde2duo e siamo sui 50, (temp max 58°), per gli hd siamo invece quasi a 70° di temp max. Ho 2 maxtor. Owiamente questa temperatura è riferita al disco in cui ho la partizione primaria....
Quindi vi chiedo è legittima come temperatura? ( dimenticavo è un 4200rpm non so se puo essere utile)
Se non lo è posso eventualemnte aprire il case e lasciarlo aperto almeno finche nn finisce questo caldo infernale.....??
- ALtra cosa: mi consigliate un buon ali ? Ne ho uno economico al momento ma penso che sia la causa di questi riawi, quindi vorrei montanre uno non dico ottimo ma almeno classificabile anche se costa un po' di +... resterei su un 400W io.
Ciao grazie a tutti
allora per l'ali un Corsair CX400 o sempre Corsair VX450 vanno + ke bene... per la temp del procio va bene... per quanto riguarda gli hd sono molto alte come temperature... hai una ventola ke butta aria su di essi?
No non ho ventole e sono in effetti altissime...Tenete conto che il pc è chiuso + è in un porta case con le rotelle... In giornata infatti toglierà definitivamente quest ultimo...
Bama_Boy
27-08-2009, 17:53
No non ho ventole e sono in effetti altissime...Tenete conto che il pc è chiuso + è in un porta case con le rotelle... In giornata infatti toglierà definitivamente quest ultimo...
ok... magari se riesci a montarci una ventola per favore il raffreddamento degli hd :D sarebbe molto meglio xkè 70° sn altini
Sono universali a seconda del tipo di HD?? (3,5",2.5" etc) Quanto $??
Un' altra cosa , secondo voi potrebbe essere questa temperatura a causare il riawio? Magari è uno stesso sistema di controllo come cè sul procio...
Bama_Boy
27-08-2009, 18:04
Sono universali a seconda del tipo di HD?? (3,5",2.5" etc) Quanto $??
Un' altra cosa , secondo voi potrebbe essere questa temperatura a causare il riawio? Magari è uno stesso sistema di controllo come cè sul procio...
ma sul case nn potresti montarla frontalmente? se nn puoi prendi quelli ke si attaccano direttamente sul hd e sono universali e vengono circa sulle 20/25 euro :D cmq si potrebbe anke essere ke è troppo alta la temp e fa scattare il ravvio
In che senso frontalmente? Le ho sempre viste montate direttamente sul HD:D :fagiano:
Ortolino
27-08-2009, 19:28
Assurdo 70°C sull'hard disk...:eek:
Le buone temperature, anche in estate vanno dai 30 ai 40°C...
45-50°C cominciano ad essere un po' alte, 60°C sono il limite operativo dichiarato di diversi hd...
Il Maxtor che ho io sta in inverno
idle: 30°C
full: 33°C
adesso, in estate
idle: 39°C
full: 42°C
Anche io sono rimasto a bocca aperta infatti , può essere magari che i maxtot scaldano d +??? senno come me lo spiegate??
Ortolino
27-08-2009, 21:39
Qual'è il modello esatto del tuo hard disk?
Bama_Boy
28-08-2009, 08:43
In che senso frontalmente? Le ho sempre viste montate direttamente sul HD:D :fagiano:
ad esempio il mio case davanti mi permette di montare ventole da 80,90,120 e la stessa cosa dietro... leggi qui:
E' inoltre possibile montare in posizione anteriore e posteriore, una ventola da 8/9/12 cm allo scopo di migliorare il raffreddamento interno contribuendo alla salvaguardia della componentistica del pc.
SilentDoom
28-08-2009, 09:38
Anche io sono rimasto a bocca aperta infatti , può essere magari che i maxtot scaldano d +??? senno come me lo spiegate??
Guarda se ti è possibile in qualche modo montare una ventola per quell' hd perchè 70° sono veramente troppi..
Bama_Boy
28-08-2009, 10:29
Guarda se ti è possibile in qualche modo montare una ventola per quell' hd perchè 70° sono veramente troppi..
quoto!
ok vedrò cosa posso fare... Un' altra cosa vi chiedo visto che siamo in tema... AL momento ho 2 hd +lettore card+mast, dite che anche un 300 puo andare bene?? Perchè ho tutto collegato ad una ciabatta ....
ok vedrò cosa posso fare... Un' altra cosa vi chiedo visto che siamo in tema... AL momento ho 2 hd +lettore card+mast, dite che anche un 300 puo andare bene?? Perchè ho tutto collegato ad una ciabatta ....
Allora..per l'ali sarebbe meglio che ci fornissi la tua intera configurazione; per l'hd la temp è davvero troppo alta: ti consiglio di montare una ventola nel case, nella parte frontale..sempre se possa entrarci: che case hai?? Se possibile, puoi postare una foto...(della parte frontale, possibilmente visuale interna); per l'hd poi un platform cooler si trova sui 10/15 sul web (consigliatissimo il schyte ita kaze..mi ha fatto abbassare le temp di 5-6°!!): con quelle temp è consigliato!!;)
Ortolino
29-08-2009, 07:54
Ri-domando: gli hd che marca e modello sono?
Ri-domando: gli hd che marca e modello sono?
Giustissimo..soprattutto il modello: davvero strane quelle temp..:stordita:
Capellone
29-08-2009, 23:51
io ho un maxtor che scalda tanto da cucinare la grigliata di ferragosto :asd:
(ma fa così perchè è difettoso)
Ortolino
30-08-2009, 08:53
Io avevo un Maxtor IDE da 40 GB che scaldava molto, anche oltre i 60°C...
Senza alcuna ventola a raffreddarlo...
Adesso è più di là che di qua :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.