PDA

View Full Version : Consiglio ALI + temperatura HD

starmar
27-08-2009, 16:36
Salve, poichè ultimamente uno dei miei pc si sta riawiando da solo mi sono allarmato e ho iniziato a monitorare le temp cpu e hd.
Per la cpu siamo nella norma, ho un corde2duo e siamo sui 50, (temp max 58°), per gli hd siamo invece quasi a 70° di temp max. Ho 2 maxtor. Owiamente questa temperatura è riferita al disco in cui ho la partizione primaria....
Quindi vi chiedo è legittima come temperatura? ( dimenticavo è un 4200rpm non so se puo essere utile)
Se non lo è posso eventualemnte aprire il case e lasciarlo aperto almeno finche nn finisce questo caldo infernale.....??

- ALtra cosa: mi consigliate un buon ali ? Ne ho uno economico al momento ma penso che sia la causa di questi riawi, quindi vorrei montanre uno non dico ottimo ma almeno classificabile anche se costa un po' di +... resterei su un 400W io.

Ciao grazie a tutti

starmar
27-08-2009, 16:45
AH dimenticavo l HD in questione è IDE.

Bama_Boy
27-08-2009, 17:40
Salve, poichè ultimamente uno dei miei pc si sta riawiando da solo mi sono allarmato e ho iniziato a monitorare le temp cpu e hd.
Per la cpu siamo nella norma, ho un corde2duo e siamo sui 50, (temp max 58°), per gli hd siamo invece quasi a 70° di temp max. Ho 2 maxtor. Owiamente questa temperatura è riferita al disco in cui ho la partizione primaria....
Quindi vi chiedo è legittima come temperatura? ( dimenticavo è un 4200rpm non so se puo essere utile)
Se non lo è posso eventualemnte aprire il case e lasciarlo aperto almeno finche nn finisce questo caldo infernale.....??

- ALtra cosa: mi consigliate un buon ali ? Ne ho uno economico al momento ma penso che sia la causa di questi riawi, quindi vorrei montanre uno non dico ottimo ma almeno classificabile anche se costa un po' di +... resterei su un 400W io.

Ciao grazie a tutti

allora per l'ali un Corsair CX400 o sempre Corsair VX450 vanno + ke bene... per la temp del procio va bene... per quanto riguarda gli hd sono molto alte come temperature... hai una ventola ke butta aria su di essi?

starmar
27-08-2009, 17:44
No non ho ventole e sono in effetti altissime...Tenete conto che il pc è chiuso + è in un porta case con le rotelle... In giornata infatti toglierà definitivamente quest ultimo...

Bama_Boy
27-08-2009, 17:53
No non ho ventole e sono in effetti altissime...Tenete conto che il pc è chiuso + è in un porta case con le rotelle... In giornata infatti toglierà definitivamente quest ultimo...

ok... magari se riesci a montarci una ventola per favore il raffreddamento degli hd :D sarebbe molto meglio xkè 70° sn altini

starmar
27-08-2009, 17:57
Sono universali a seconda del tipo di HD?? (3,5",2.5" etc) Quanto $??
Un' altra cosa , secondo voi potrebbe essere questa temperatura a causare il riawio? Magari è uno stesso sistema di controllo come cè sul procio...

Bama_Boy
27-08-2009, 18:04
Sono universali a seconda del tipo di HD?? (3,5",2.5" etc) Quanto $??
Un' altra cosa , secondo voi potrebbe essere questa temperatura a causare il riawio? Magari è uno stesso sistema di controllo come cè sul procio...

ma sul case nn potresti montarla frontalmente? se nn puoi prendi quelli ke si attaccano direttamente sul hd e sono universali e vengono circa sulle 20/25 euro :D cmq si potrebbe anke essere ke è troppo alta la temp e fa scattare il ravvio

starmar
27-08-2009, 18:32
In che senso frontalmente? Le ho sempre viste montate direttamente sul HD:D :fagiano:

Ortolino
27-08-2009, 19:28
Assurdo 70°C sull'hard disk...:eek:
Le buone temperature, anche in estate vanno dai 30 ai 40°C...
45-50°C cominciano ad essere un po' alte, 60°C sono il limite operativo dichiarato di diversi hd...
Il Maxtor che ho io sta in inverno
idle: 30°C
full: 33°C

adesso, in estate
idle: 39°C
full: 42°C

starmar
27-08-2009, 21:26
Anche io sono rimasto a bocca aperta infatti , può essere magari che i maxtot scaldano d +??? senno come me lo spiegate??

Ortolino
27-08-2009, 21:39
Qual'è il modello esatto del tuo hard disk?

Bama_Boy
28-08-2009, 08:43
In che senso frontalmente? Le ho sempre viste montate direttamente sul HD:D :fagiano:

ad esempio il mio case davanti mi permette di montare ventole da 80,90,120 e la stessa cosa dietro... leggi qui:
E' inoltre possibile montare in posizione anteriore e posteriore, una ventola da 8/9/12 cm allo scopo di migliorare il raffreddamento interno contribuendo alla salvaguardia della componentistica del pc.

SilentDoom
28-08-2009, 09:38
Anche io sono rimasto a bocca aperta infatti , può essere magari che i maxtot scaldano d +??? senno come me lo spiegate??

Guarda se ti è possibile in qualche modo montare una ventola per quell' hd perchè 70° sono veramente troppi..

Bama_Boy
28-08-2009, 10:29
Guarda se ti è possibile in qualche modo montare una ventola per quell' hd perchè 70° sono veramente troppi..

quoto!

starmar
28-08-2009, 10:47
ok vedrò cosa posso fare... Un' altra cosa vi chiedo visto che siamo in tema... AL momento ho 2 hd +lettore card+mast, dite che anche un 300 puo andare bene?? Perchè ho tutto collegato ad una ciabatta ....

Lampa8
28-08-2009, 23:59
ok vedrò cosa posso fare... Un' altra cosa vi chiedo visto che siamo in tema... AL momento ho 2 hd +lettore card+mast, dite che anche un 300 puo andare bene?? Perchè ho tutto collegato ad una ciabatta ....

Allora..per l'ali sarebbe meglio che ci fornissi la tua intera configurazione; per l'hd la temp è davvero troppo alta: ti consiglio di montare una ventola nel case, nella parte frontale..sempre se possa entrarci: che case hai?? Se possibile, puoi postare una foto...(della parte frontale, possibilmente visuale interna); per l'hd poi un platform cooler si trova sui 10/15 sul web (consigliatissimo il schyte ita kaze..mi ha fatto abbassare le temp di 5-6°!!): con quelle temp è consigliato!!;)

Ortolino
29-08-2009, 07:54
Ri-domando: gli hd che marca e modello sono?

Lampa8
29-08-2009, 23:28
Ri-domando: gli hd che marca e modello sono?

Giustissimo..soprattutto il modello: davvero strane quelle temp..:stordita:

Capellone
29-08-2009, 23:51
io ho un maxtor che scalda tanto da cucinare la grigliata di ferragosto :asd:
(ma fa così perchè è difettoso)

Ortolino
30-08-2009, 08:53
Io avevo un Maxtor IDE da 40 GB che scaldava molto, anche oltre i 60°C...
Senza alcuna ventola a raffreddarlo...
Adesso è più di là che di qua :O