View Full Version : Gtx 285 ssc Cpu limited?
Avrei intenzione di passare da una 8800gt ad una gtx 285 ssc della EVGA però prima di fare il danno vorrei sapere se sarei cpu limited... Il mio procio è un intel q9450 a frequenze standard (2.66).
Sul thread ufficiale della gtx 285 c'è scritto che serve una cpu quad core ad almeno 3.2ghz però non ho capito se per una configurazione singola o sli.
Il discorso della cpu è una boiata incredibile soprattutto sul fatto che serve un quad core.. La tua cpu va benissimo anche io tengo la mia a default 2.83ghz... certo se aumenti un pò la frequenza puoi migliorare un pò ma nulla di che.
Inoltre se hai scelto questa vga vuol dire che hai almeno un 24" giusto?e in full hd la cpu conta pochissimo..
Comunque evita la evga gtx285 e prendi la gtx275 che ha prestazioni di poco inferiori ma costa quasi 200€ in meno.. 172€+s per la precisione e a 1920*1200 fa girare tutto al massimo
BioShock3|)
27-08-2009, 17:22
Avrei intenzione di passare da una 8800gt ad una gtx 285 ssc della EVGA però prima di fare il danno vorrei sapere se sarei cpu limited... Il mio procio è un intel q9450 a frequenze standard (2.66).
Sul thread ufficiale della gtx 285 c'è scritto che serve una cpu quad core ad almeno 3.2ghz però non ho capito se per una configurazione singola o sli.
Con quella VGA (monitor permettendo) ti puoi permettere risoluzioni abbastanza elevate (1680*1050 e anche 1920*1080). A quelle risoluzioni è la VGA a fare sicuramente la differenza (specialmente con filtri attivi). Quindi non penso ci siano problemi. Al massimo potresti overclockare un po' il tuo processore portandolo tranquillamente a 3GHz.
si infatti adesso cambio anche monitor (stavo pensando ad un acer g24 visto che lo userei principalmente per giocare) altrimenti è inutile che mi prendo una vga come la 275 o la 285. Sicuramente se andassi in sli dovrei avere delle frequenze più alte!
Scusate un altra domanda sulla quale si sentono pareri discordanti: ma overcloccare la cpu la rovina?
qualcuno dice che non succede nulla, altri dicono che la vita del procio si accorcia notevolmente!! boh:confused:
la storia della 275 mi è nuova...c'è sempre da imparare! 200 eurini in meno è un sollievo per il mio portafoglio (contando che sono già in bancarotta fraudolenta):D
si infatti adesso cambio anche monitor (stavo pensando ad un acer g24 visto che lo userei principalmente per giocare) altrimenti è inutile che mi prendo una vga come la 275 o la 285. Sicuramente se andassi in sli dovrei avere delle frequenze più alte!
Scusate un altra domanda sulla quale si sentono pareri discordanti: ma overcloccare la cpu la rovina?
qualcuno dice che non succede nulla, altri dicono che la vita del procio si accorcia notevolmente!! boh:confused:
Se aumenti di poco non rovini nulla,ma fare overclock più spinti si..può accorciare la vita del processore perchè comunque lo porti ad una frequenza superiore a quella standard stressandolo e facendolo scaldare di più.
Un sli di gtx275 è praticamente inutile.. pensa che un sola fa girare praticamente tutto al massimo a 1920*1200 anche i titoli più pesanti http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2176/geforce-gtx-275-e-radeon-hd-4890-nuovo-testa-a-testa_9.html
la storia della 275 mi è nuova...c'è sempre da imparare! 200 eurini in meno è un sollievo per il mio portafoglio (contando che sono già in bancarotta fraudolenta):D
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx275.aspx
nell'altro link che ti ho indicato puoi vedere le differenze di prestazioni tra la gtx275 e gtx285..sono quasi identiche :fagiano:
praticamente la prestazioni tra le due vga sono quasi identiche (2/3 fps)! incredibile che la 285 costi 200 euro in più! Sono dei ladri!
appunto..forse perchè con quei 2/3fps in più rimane comunque la single gpu più potente sul mercato e quindi ha il suo costo..
ma esistono delle versioni della 275 leggermente oc sempre restando entro 200? Con l'uscita delle nuove vga 300 i prezzi dovrebbero scendere o no? Magari potrei aspettare ancora qualche mese e risparmiare ancora un pò, tanto penso che con una 275 sarei a posto per un bel pezzo!
ma esistono delle versioni della 275 leggermente oc sempre restando entro 200? Con l'uscita delle nuove vga 300 i prezzi dovrebbero scendere o no? Magari potrei aspettare ancora qualche mese e risparmiare ancora un pò, tanto penso che con una 275 sarei a posto per un bel pezzo!
GT300 dovrebbero uscire intorno a novembre. I prezzi sicuramente scenderanno ma a quel punto credo converrà valutare l'acquisto di una nuova nvidia oppure una ati serie 5000 ;)
hydroboy93
28-08-2009, 20:50
Non sei cpu-limited ;)
però se la gt300 costerà 500 euro io non ce li ho così tanti soldini da spendere! e poi per ora con una 285 o anche una 275 si può far girare praticamente tutto e credo sarà così ancora per un bel pezzo! se i prezzi scendono considerevolmente potrei prendere una 295!
però se la gt300 costerà 500 euro io non ce li ho così tanti soldini da spendere! e poi per ora con una 285 o anche una 275 si può far girare praticamente tutto e credo sarà così ancora per un bel pezzo! se i prezzi scendono considerevolmente potrei prendere una 295!
Per il momento conviene rimanere ancora con vga a singolo GPU.
La GTX275 durerà ancora un bel pò....credo che la differenza la faranno prima le DX11 che l'insufficienza di potenza di calcolo dei processori GT200 con il futuro parco giochi
prendo l'occasione per una domanda visto che la storia delle dx11 mi è un pò sfuggita... Saranno supportate (le dx11) solo da win7?
prendo l'occasione per una domanda visto che la storia delle dx11 mi è un pò sfuggita... Saranno supportate (le dx11) solo da win7?
Le DX11 appartengono a win 7, è una libreria proprietaria del suddetto sistema operativo.
Solo le prossime vga saranno in grado di utilizzare nativamente queste DX, le schede precedenti potranno emulare solo alcuen istruzioni ;)
eh qui avrei milioni di domande da fare ma poi inquino la discussione andando fuori tema! Forse è il caso che aspetti l'uscita per vedere queste nuove vga e win7...potrei essere tentato anche se costeranno parecchio! cmq saranno compatibili con i sistemi di "adesso"(nel senso di pc con componenti recenti) giusto?
eh qui avrei milioni di domande da fare ma poi inquino la discussione andando fuori tema! Forse è il caso che aspetti l'uscita per vedere queste nuove vga e win7...potrei essere tentato anche se costeranno parecchio! cmq saranno compatibili con i sistemi di "adesso"(nel senso di pc con componenti recenti) giusto?
Le DX11 possono girare tranquillamente su vga che sono rimaste alle DX10, questo perchè le DX11 è un'estensione del kernel DX10 (come lo sono state queste con le DX9).
Nell'immediato futuro non ci saranno giochi DX11 orientered (tra i primi ci sarà lost planet 2 previsto per il primo trimestre del 2010). E' possibile, tuttavia, che i titoli di immediata uscita siano maggiormente ottimizzati per le DX10 ancora.
Se vuoi approfondire la discussione sulle nuove gpu ati, vai a questo thread:
http://wpop7.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?Id=lg3zVwrp79mXW2t84vYNXGVMNMsdvEe7TLT4WFYQPgNACW%2BA6pUA31cCRqG6Qp3lj7ZQiGRGNP8%3D&Link=http%3A//www.hwupgrade.it/forum/showthread.php%3Ft%3D1795082%26goto%3Dnewpost
Ma le DX11 possono funzionare su win xp? Io ho sempre saputo che girassero solo su vista!
Altra domanda da 1 milione di dollari: una gtx275 può far girare parecchi giochi al massimo ma una configurazione sli sarebbe quindi inutile? Lo chiedo sempre per il fatto che nella giungla di questo argomento si sentono voci completamtne diverse! Magari ora come ora lo sli è inutile e un giorno con videogiochi molto più potenti si renderà utile però vedo che parecchie persone sono pro sli e montano 295 in quad sli:eek: :eek: , gtx 285 overcloccate in sli...:eek:
hydroboy93
29-08-2009, 15:40
Ma le DX11 possono funzionare su win xp? Io ho sempre saputo che girassero solo su vista!
Altra domanda da 1 milione di dollari: una gtx275 può far girare parecchi giochi al massimo ma una configurazione sli sarebbe quindi inutile? Lo chiedo sempre per il fatto che nella giungla di questo argomento si sentono voci completamtne diverse! Magari ora come ora lo sli è inutile e un giorno con videogiochi molto più potenti si renderà utile però vedo che parecchie persone sono pro sli e montano 295 in quad sli:eek: :eek: , gtx 285 overcloccate in sli...:eek:
gli utenti che montano GTX 295 in sli lo fanno per fare migliori punteggi nei benchmark.
Una GTX 275 con un 24 pollici fa girare tutti i giochi al max del dettaglio,se si gioca e basta è inutile fare sli di GTX275,295. Sarebbe tutta potenza sprecata.
Spero di essermi spiegato.
ovviamente ho scritto una ca... intendevo le dx10 se possono funzionare su winxp non le 11!!:muro:
infatti anchio ho sempre pensato che fosse tutta potenza sprecata! Forse un sistema a due gpu sarà utile in futuro! Forse!
XP supporta le DX9. Non è in grado di supportare le DX10, se non qualche istruzione in emulazione (ma nulla di paragonabile alle prestazioni di un SO DX10 full compliant, se così si può chiamare).
Lo SLi/Crossfire è raccomandato per risoluzioni di 2560x1600 (minimo 1920x1080), dove se si vuol giocare con tutto al massimo e filtri ci vogliono due schede video....Il discorso èerò non è così automatico, ovvero il videogioco deve essere compatibile con sistemi multischeda video...cosa che per adesso riguarda pochi titoli. Peggio ancora se consideriamo il quadSLi od il CrossQuad
Inoltre, con le schede a singolo processore grafico che ci sono, puoi goderti tutto al massimo senza compromessi.
Si va a pensare alle solzuioni multischeda quando un titolo stenta a girare su una certa vga (che non è detto che sia per forza colpa della scheda video), quando poi il problema riguarda il motore grafico del gioco.
Ricordo che un utente aveva postato una prova fatta con cryostasis a 1680x1050 (una risoluzione alla quale lo SLi è inutile per via dell'eccessiva performance) con tutto al massimo con 2 GTX260 BE in SLi....faceva sì e no 40 fps.....credo sia più n problema dell'atmoSPHERE 2.0 del gioco piuttosto che di driver
E' possibile che nel futuro i giochi diventino sempre più multi gpu ready...anche se non bisogna dimenticare che l'acquisto di due schede video grava abbastanza sul prezzo della configurazione. Non tutti i videogicoatori di PC hanno due vga, per cui non è conveniente ai programmatori sviluppare un motore grafico che scali su due schede video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.