PDA

View Full Version : Problemino :(

Vale111
27-08-2009, 16:50
Salve,
Nelle parte anteriore del mio pc ci sono 2 porte usb, una porta per il microfono e una per le cuffie...le usb funzionano ma le altre 2 no.
Ho formattato il pc da poco e il mio tecnico ha cambiato un pò di cose, prima se inserivo il microfono e le cuffie funzionavano anche se entrambi non erano proprio per pc ovvero non avevano gli spinotti verde e rosa.
Dite che è questo il problema? Se compro un microfono con lo spinotto rosa funziona? Però è strano perchè prima funzionavano :( :muro:

Grazie e scusate!

wooshy
27-08-2009, 17:20
il colore degli spinotti è indifferente...
probabilmente è un problema di driver e/o utility legate alla scheda audio...hai già provato ad aggiornare i driver all'ultima versione?

Vale111
27-08-2009, 17:28
il colore degli spinotti è indifferente...
probabilmente è un problema di driver e/o utility legate alla scheda audio...hai già provato ad aggiornare i driver all'ultima versione?

Premetto che sono un bel pò ignorante...cosa devo aggiornare?

Vale111
27-08-2009, 17:41
ho fatto girare il cd MSI drivers&utilities ma tutto è uguale a prima :(

mentalrey
27-08-2009, 19:41
magari il "tecnico" ha semplicemente Staccato le prese
frontali dell'audio dalla scheda.
Aprendo il case si puo' controllare se i cavi che portano all'integrata
sono effettivamente collegati o no.

wooshy
27-08-2009, 23:01
per aggiornare i driver all'ultima versione, vai direttamente sul sito della scheda madre o ancora meglio su quello della scheda audio

Vale111
28-08-2009, 12:25
per aggiornare i driver all'ultima versione, vai direttamente sul sito della scheda madre o ancora meglio su quello della scheda audio

Che sarebbe Realtek giusto?
Ho letto che una persona dopo aver fatto l'aggiornamento non sentiva più nessun suono dal pc...può succedere?

Vale111
28-08-2009, 12:27
magari il "tecnico" ha semplicemente Staccato le prese
frontali dell'audio dalla scheda.
Aprendo il case si puo' controllare se i cavi che portano all'integrata
sono effettivamente collegati o no.

Le porte USB però funzionano..

wooshy
28-08-2009, 13:05
Che sarebbe Realtek giusto?
Ho letto che una persona dopo aver fatto l'aggiornamento non sentiva più nessun suono dal pc...può succedere?

non posso sapere di che marca è la tua scheda audio :D...guarda sul sito della scheda madre oppure (meglio) fai tasto destro su risorse del computer->gestione->gestione periferiche->controller audio
poi vai sul sito e scarichi i driver corretti e comunque non dovrebbero esserci problemi

Le porte USB però funzionano..

le porte usb e audio sono indipendenti fra di loro...si collegano sepratamente alla scheda madre insomma...

Vale111
28-08-2009, 14:44
Si chiama "realtek high definition audio" la periferica..!

Vale111
28-08-2009, 14:45
non posso sapere di che marca è la tua scheda audio :D...guarda sul sito della scheda madre oppure (meglio) fai tasto destro su risorse del computer->gestione->gestione periferiche->controller audio
poi vai sul sito e scarichi i driver corretti e comunque non dovrebbero esserci problemi

le porte usb e audio sono indipendenti fra di loro...si collegano sepratamente alla scheda madre insomma...

http://www.9down.com/Realtek-High-Definition-Audio-Driver-R1-91-25152/

può esser questo sito?

Ma come faccio a sapere se le porte del micrfono e delle cuffie sono disabilitate? come si chiamano?

wooshy
28-08-2009, 16:09
se mi dici il modello esatto della scheda madre mi sa che è meglio...comunque il modello esatto della scheda audio probabilmente lo puoi vedere dall'utility realtek. Per aprirla clicca sull'altoparlante marroncino che trovi in fianco all'orologio (sempre che l'utility sia installata).

Per vedere se le porte sono collegate dovresti aprire il computer e verificare che i cavi siano collegati correttamente (sul manuale della scheda madre è sicramente indicato il modo in cui devono essere collegati i cavi)

il sito comunque è questo: http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=8&PFid=14&Level=3&Conn=2
prima però bisogna sapere il modello esatto della scheda audio

mentalrey
28-08-2009, 16:34
Se il computer te l'ha assemblato qualcuno
dovrebbe averti dato la scatola della scheda madre
se non ce l'hai puoi chiedere al tecnico che ha smanettato sul pc
in alternativa se e' un prodotto stile HP pavillion, compaq, Acer e similari
si puo' controllare il modello del pc direttamente sul manuale
e da li risalire ai driver corretti per quel modello.

Vale111
28-08-2009, 17:30
se mi dici il modello esatto della scheda madre mi sa che è meglio...comunque il modello esatto della scheda audio probabilmente lo puoi vedere dall'utility realtek. Per aprirla clicca sull'altoparlante marroncino che trovi in fianco all'orologio (sempre che l'utility sia installata).

Per vedere se le porte sono collegate dovresti aprire il computer e verificare che i cavi siano collegati correttamente (sul manuale della scheda madre è sicramente indicato il modo in cui devono essere collegati i cavi)

il sito comunque è questo: http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=8&PFid=14&Level=3&Conn=2
prima però bisogna sapere il modello esatto della scheda audio

Sia sui cd che sul libretto c'è scritto "MSI G41M4 MOTHERBOARD MODEL No. MS-7592"

Vale111
28-08-2009, 17:35
Audio:

Realtek High Definition Audio
Fornitore driver:Realtek Semiconductor Corp.
Ubicazione: Percorso 65535 (Bus interno High Definition Audio)
Versione driver: 5.10.0.5767

wooshy
28-08-2009, 17:41
prova prima a scaricare i driver presenti sul sito della msi:
http://it.msi.com/index.php?func=downloaddetail&type=driver&maincat_no=1&prod_no=1748

se non dovessero aggiornare niente scarica dal sito della realtek:
http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false

Vale111
28-08-2009, 20:45
ho aggiornato tutto ma niente...

wooshy
28-08-2009, 20:52
hai provato a dare un'occhiata all'utility della scheda audio? io comunque a questo punto guarderei dentro il pc

Ricky65
28-08-2009, 23:14
ho aggiornato tutto ma niente...

Ma tanto per capire se il problema è software o hardware:

Nella gestione periferiche / Hardware vedi un punto di domanda a fianco della scheda audio? Se si allora hai qualche problema coi drivers. Altrimenti dovrebbero essere a posto ( come credo )
La scheda audio avrà anche delle uscite posteriori. Funzionano? In tal caso probabilmente nell'attività di manutenzione del PC non sono stati attaccati ( oppure la cosa è stata fatta in modo errato ) i cavi che vanno dalla scheda audio al pannello frontale. Come ti è già stato detto i cavi dell'audio e quelli dell'USB sono indipendenti

Vale111
30-08-2009, 19:16
Ma tanto per capire se il problema è software o hardware:

Nella gestione periferiche / Hardware vedi un punto di domanda a fianco della scheda audio? Se si allora hai qualche problema coi drivers. Altrimenti dovrebbero essere a posto ( come credo )
La scheda audio avrà anche delle uscite posteriori. Funzionano? In tal caso probabilmente nell'attività di manutenzione del PC non sono stati attaccati ( oppure la cosa è stata fatta in modo errato ) i cavi che vanno dalla scheda audio al pannello frontale. Come ti è già stato detto i cavi dell'audio e quelli dell'USB sono indipendenti

Ma in gestione periferiche "schede audio" dovrebbe essere vicino a schede video e di rete? perchè io vedo solo controller audio, video e giochi.

Vale111
30-08-2009, 19:16
hai provato a dare un'occhiata all'utility della scheda audio? io comunque a questo punto guarderei dentro il pc

utility scheda audio? cioè?:confused: :confused: :confused: :confused:

ivo101
30-08-2009, 22:33
scarica il programma realtek.

wooshy
31-08-2009, 10:44
Ma in gestione periferiche "schede audio" dovrebbe essere vicino a schede video e di rete? perchè io vedo solo controller audio, video e giochi.

intendeva che devi guardare sotto controller audio se ci sono periferiche con un punto di domanda a fianco

utility scheda audio? cioè?:confused: :confused: :confused: :confused:

se hai installato il programma della realtek, di fianco all'orologio dovrebbe essere comparsa un'icona che rappresenta un altoparlante marroncino...fai doppio click e a quel punto ti si apre l'utility

Vale111
31-08-2009, 15:59
intendeva che devi guardare sotto controller audio se ci sono periferiche con un punto di domanda a fianco

No, nessun punto di domanda o altro!

se hai installato il programma della realtek, di fianco all'orologio dovrebbe essere comparsa un'icona che rappresenta un altoparlante marroncino...fai doppio click e a quel punto ti si apre l'utility[/QUOTE]

Si apre l'utility ma dove devo andare a vedere?

Vale111
01-09-2009, 15:58
cosa devo fare??? :(

wooshy
01-09-2009, 22:24
nell'utility ti mostra correttamente i jack relativi al pannello anteriore come in figura?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090901222319_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090901222319_Immagine.jpg)

Secondo me comunque dovresti verificare la situazione all'interno del PC...

Vale111
08-09-2009, 18:04
nell'utility ti mostra correttamente i jack relativi al pannello anteriore come in figura?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090901222319_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090901222319_Immagine.jpg)

Secondo me comunque dovresti verificare la situazione all'interno del PC...

non sò cos'ho toccato, non sò come ho fatto ma son riuscita!

Avrei una domanda..spero di riuscire a spiegarmi..
Quando apro per esempio il programma audacity e voglio registrare con il microfono, faccio partire la base però audacity mi registra la base come se provenisse dal microfono..nel senso..se io non canto non è che il volume del microfono rimane fermo, ma continua a muoversi dato che viene registrata la musica..non sò come spiegarmi..
Non riesco a far sì che per esempio quando parte la base, audacity registri sì la mia voce e la base ma non nuovamente la base una seconda volta insieme alla voce perchè rimbomba tutto!
Anche per esempio se clikko su "rec" e parlo con il microfono, audacity registra la mia voce ma sempre se clikko rec e di sottofono metto con mediaplayer una canzone, audacity mi registra quella...perchè???

Vale111
09-09-2009, 16:49
:confused: sono disperata

DottorLeo
11-09-2009, 22:24
Mmm...sembrerebbe un errore di configurazione del pannello Suoni di Windows.

-Assicurati che da Pannello di Controllo->Suoni e Periferiche Audio->Voce sia impostata correttamente la scheda Realtek.

-Su audacity che sia selezionata come fonte Microfono (dal menu a tendina in alto al centro).

Dopodiche basta che carichi la canzone su audacity e premere il tasto rec. la tua voce verrà incisa in una pista a parte e solo quando esporterai il file in WAV o MP3 le due tracce verranno fuse assieme in una unica stereo.

Ciao!