View Full Version : Help raid0 ERROR OCCURRED
Salve a tutti, ieri sera ho dato il comando di Standby al pc ma dopo un po', sentendo rumore, ho riacceso il monitor ed ho trovato scritto una serie di frasi che riassumentdo dicevano che il sistema aveva trovato errori e aveva provveduto a salvare i dati.
Purtroppo ero assonnato e non ho pensato di prendere nota di tutto, cmq ho resettato e durante la procedura di ravvio sul HD0 è comparsa la famosa scritta rossa "error occurred" l'SO XP è partito regolarmente e non ho notato problemi di sorta. Ho arrestato il sistema e riacceso più volte senza problemi tranne che per la scritta suddetta.
Ho 2 hd hitaci da 80g in raid 0 che ho creato all'inizio per esperimento, poi non ho più modificato.
Chi sa darmi un suggerimento? provo a sostituire il cavetto e la porta Sata com ho letto da qualche parte? corro rischi se lo faccio prima di salvare i dati?
La scritta "err.." indica che c' è stata una situazione anomala rientrata ma serve da promemoria oppure il problema segnalato è persitente?
Non ho molta dimistichezza e confido nell'aiuto di tutti come sono stato aiutato in occasioni precedenti. Ciao
Dopo circa 1 mese dalla stessa scritta mi si è rotto uno dei 2 hd che avevo in raid0 (per fortuna avevo fatto un backup esattamente il giorno prima)
dirklive
27-08-2009, 17:28
è buona norma bakkuppare comunque, l'errore può essere riconducibile a molti fattori hardware o sw, può solo uno dei dischi essere uscito dalla matrice, può esserci un problema di cavetteria ........
è buona norma bakkuppare comunque, l'errore può essere riconducibile a molti fattori hardware o sw, può solo uno dei dischi essere uscito dalla matrice, può esserci un problema di cavetteria ........
quoto.
io avevo lo stesso errore e il problema era il cavo sata che faceva le bizze. comincia col sostituirlo e cambiare porta sata. fatti un backup di tutto e usa normalmente il pc. se ti ricapita si prova altro :)
Fatto backup di tutto. Ma il pc nel frattempo è di nuovo andato in blocco e le scritte a schermo dicono che "c'è stato un processo o un thread fondamentale per l'so che è stato terminato inaspettatamente, è stato fatto ui automatico un bacup della chace si consiglia di disattivare nel bios le opzioni relative alla memoria quali chace o shadowing" inoltre si consiglia di diattivare hard e soft che ultimamente installati potrebbero creare problemi.
Vorrei sapere se cambio cavo sata e porta lo posso fare senza compromettere i dati nel raid? se risolvo scompare la scritta rossa?
Inoltre il mio piano è questo: fare delle verifiche (dopo il passo di sopra) con software da dos per testare i 2 hd Hitachi dopo li configuro in raid 1 e riparto con xp e programmi in modo da poter ricreare l'array se uno dei 2 hd mi lascia.
Oppure mi consigliate di non avere fretta?
Ciao e grazie anticipatamente
Fatto backup di tutto. Ma il pc nel frattempo è di nuovo andato in blocco e le scritte a schermo dicono che "c'è stato un processo o un thread fondamentale per l'so che è stato terminato inaspettatamente, è stato fatto ui automatico un bacup della chace si consiglia di disattivare nel bios le opzioni relative alla memoria quali chace o shadowing" inoltre si consiglia di diattivare hard e soft che ultimamente installati potrebbero creare problemi.
Vorrei sapere se cambio cavo sata e porta lo posso fare senza compromettere i dati nel raid? se risolvo scompare la scritta rossa?
Inoltre il mio piano è questo: fare delle verifiche (dopo il passo di sopra) con software da dos per testare i 2 hd Hitachi dopo li configuro in raid 1 e riparto con xp e programmi in modo da poter ricreare l'array se uno dei 2 hd mi lascia.
Oppure mi consigliate di non avere fretta?
Ciao e grazie anticipatamente
dunque, per quanto riguarda il cavetto nessun problema, puoi cambiarlo senza preoccupazioni.
per far "scomparire" il messaggio di errore installa Intel Matrix se non l'hai ancora fatto, aprilo e segna l'hdd come normale. questo elimina il messaggio al boot, ma NON risolve il problema..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.