PDA

View Full Version : flash fra canon e metz

poiulk
27-08-2009, 15:27
:help: Buon giorno a tutti, volevo sapere fra questi due flash, quale secondo di voi è migliore per una canon 400d:

1. Canon - Speedlite External Flash - 580EX II

2. METZ Flash 58 AF-1

grazie anticipatamente mille a tutti per i consigli

SuperMariano81
27-08-2009, 15:31
il 580 è grosso e pesante, non lo vedo proprio "suo" di una piccola 400d, prova a vedere il 430ex II

poiulk
27-08-2009, 16:01
il 580 è grosso e pesante, non lo vedo proprio "suo" di una piccola 400d, prova a vedere il 430ex II

Premesso che non ho quasi mai usato il flash, volevo sapere se quello che mi hai suggerito (e fra l'altro costo molto meno) è valido e mi da sostanziali miglioramenti, fin'ora ho fatto sia foto di paesaggi che ritratti ma sempre usando luce naturale (se vuoi posso inviare un link dove puoi vedere alcuni miei scatti) da questo settembre vorrei iniziare a fare foto per matrimoni (interno chiesa non troppo illuminata) e comunque aumentare la qualità delle mie foto.

Ciao e grazie

SuperMariano81
27-08-2009, 16:15
Usare un flash non è così semplice, certo il 580 è migliore (leggi più potente) del fratellino, che però non si comporta mica male.
Se per fare matrimoni intendi dire "professionalmente" allora dicci anche che attrezzatura possiedi, ma forse nemmeno il 580 è adatto, servono quelli a torcia esterni (più luce e più veloci a ricaricare).
Nulla vieta di fare matrimoni col 430, io l'ho preso per quello ma non è stato amore a prima vista :P per questo di dico che un flash esterno è utile ma non è di utilizzo immediato.

il buono del 580 è che puoi comandare altri flash wireless (tipo il 430).

[storiella divertente = on]
un amico va ad un matrimionio, era il fotografo NON ufficiale, entra in chiesa prima della cerimonia e vede il fotografo ufficiale con un assistente.
Non si cura più di tanto di loro, monta il 580 e scatta na foto "tanto per". Vede un colpo di flash a qualche metro. :mbe:
scatta un altra foto. altra "falshata".

si avvicina di corsa l'assistente e gli fa:" scusi ma col suo flash comanda anceh il mio" :D :ciapet: :ciapet:
[storiella divertente = off]

poiulk
27-08-2009, 17:01
Usare un flash non è così semplice, certo il 580 è migliore (leggi più potente) del fratellino, che però non si comporta mica male.
Se per fare matrimoni intendi dire "professionalmente" allora dicci anche che attrezzatura possiedi, ma forse nemmeno il 580 è adatto, servono quelli a torcia esterni (più luce e più veloci a ricaricare).
Nulla vieta di fare matrimoni col 430, io l'ho preso per quello ma non è stato amore a prima vista :P per questo di dico che un flash esterno è utile ma non è di utilizzo immediato.

il buono del 580 è che puoi comandare altri flash wireless (tipo il 430).

[storiella divertente = on]
un amico va ad un matrimionio, era il fotografo NON ufficiale, entra in chiesa prima della cerimonia e vede il fotografo ufficiale con un assistente.
Non si cura più di tanto di loro, monta il 580 e scatta na foto "tanto per". Vede un colpo di flash a qualche metro. :mbe:
scatta un altra foto. altra "falshata".

si avvicina di corsa l'assistente e gli fa:" scusi ma col suo flash comanda anceh il mio" :D :ciapet: :ciapet:
[storiella divertente = off]

Ciao e grazie per i suggerimenti,
effettivamente la mia idea era di iniziare a farmi pagare per le foto che faccio, lo so non ho un granché di attrezzatura e probabilmente non sono così bravo (allego una o due foto fatte recentemente), in questo momento ho le idee molto confuse, ci sono giorni che mi sento bravino, altri (soprattutto vedendo le foto di quelli più bravi) che mi sento un cane ...

Il problema è che al momento sono disoccupato: ho ancora un piccolo gruzzoletto da investire ma prossimo all'esaurimento e volevo capire se faccio bene a investire tutte i miei soldi nella fotografia e se economicamente può valerne la pena o se saranno tutti soldi buttati.
Per provare a passare al professionismo sono convinto che un flash mi serva, soprattutto per iniziare a imparare a usarlo e sfruttarlo.

Mi hai praticamente convinto che forse il 430 sia la scelta giusta poi se riuscirò a guadagnare qualcosa casomai reinvestirò i soldi in qualcosa di meglio.

la mia attrezzatura attuale è:

canon eos 400d

obiettivi: efs 18-55 3.5, 85 1.8 e un tele che funziona male e un treppiede f1rst .

allego un link a alcuni miei scatti (mancano i più recenti) se potesse servirvi per un giudizio più completo:

http://www.flickr.com/photos/syberiakw/

E grazie ancora per i consigli

SuperMariano81
27-08-2009, 18:05
freeena
andiamo per passi, fare matrimoni è difficile, e l'85 ti potrebbe essere utile.
ma la domanda è un altra: hai mai fatto matrimoni? sai come funziona la fotografia in chiesa?
no perchè tra dire "faccio foto così guadagno" e "vado a fotografare seriamente un matrimonio" è mooooolto differente.
non sto dicendo che fai brutte foto, o che la tua attrezzatura faccia schifo (c'è di peggio in giro, ma ovviamente c'è di meglio) ma dovresti fare gavetta presso cerimonie di amici/parenti, come fotografo non ufficiale.

per fare bene un matrimonio servono ottiche luminose, macchine che lavorino bene ad alte ISO e tanta esperienza, se le prime due si comprano la seconda non è facile farla.
Bisogna conoscere la chiesa, la cerimonia, catturare i momenti salienti, magari essere in 2 o anche in 3 per catturare momenti dviersi.

Hai mai visto un matrimionio con gli occhi di un fotografo?
di solito hanno due corpi, pronti all'uso, un assistente che fotografa gli invitati, e sono carchi come i muli :D

Insomma, non è un lavoretto da poco; in tanto vorrebbero arrotondare con la fotografia (io per primo) ma non basta avere l'attrezzatura....

che poi ci sarebbe anche un discorso morale da fare, se tu fai un matrimonio porti via lavoro ad un professionista, magari non ci paghi nemmeno le tasse (ed il professionista di solito si) e "rovini" il mercato. Ora non accuso te, ma la situazione potrebbe essere questa ;)

SuperMariano81
27-08-2009, 18:11
mi son permesso di darti un paio di consigli su tuo flickr ;)

PS chiudi ogni tanto quel diaframma, ho visto foto a 1/160, f 1.8 potevi benissimo arrivare a f 2.8 ;)

poiulk
27-08-2009, 19:21
mi son permesso di darti un paio di consigli su tuo flickr ;)

PS chiudi ogni tanto quel diaframma, ho visto foto a 1/160, f 1.8 potevi benissimo arrivare a f 2.8 ;)

Ciao,
grazie mille per i consigli, ora andrò anche a vedere su flickr, per quanto riguarda i matrimoni, pensavo proprio di iniziare da parenti e amici per poi passare al professionismo e la mia idea era di fare tutto in regola, magari inizialmente con ritenuta d'acconto e poi con partita iva ... il problema è che sono tutte spese e non volevo trovarmi con una marea di debiti prima ancora di aver iniziato a guadagnare qualche euro.

Ogni suggerimento è ovviamente ben accetto, sarei anche felicissimo di iniziare come assistente di qualcuno ma non ho ancora trovato un fotografo disposto a farmi fare un po' di gavetta.

Ciao e ancora grazie.

ilguercio
27-08-2009, 21:25
Soldi sprecati,a mio avviso,specie per il 580 canon.
Punta a un sigma Ef-500,io ce l'ho e va una cannonata;)

SuperMariano81
27-08-2009, 22:48
Ciao,
grazie mille per i consigli, ora andrò anche a vedere su flickr, per quanto riguarda i matrimoni, pensavo proprio di iniziare da parenti e amici per poi passare al professionismo e la mia idea era di fare tutto in regola, magari inizialmente con ritenuta d'acconto e poi con partita iva ... il problema è che sono tutte spese e non volevo trovarmi con una marea di debiti prima ancora di aver iniziato a guadagnare qualche euro.

eppure i fotografi seri hanno iniziato così.
e molti si sono persi strada facendo....

non voglio dire ne che sei poco serio ne che ti perderai, voglio solo farti capire le difficoltà che ci sono ;)

poiulk
01-09-2009, 14:26
Soldi sprecati,a mio avviso,specie per il 580 canon.
Punta a un sigma Ef-500,io ce l'ho e va una cannonata;)

Ciao e grazie del consiglio... non mi dispiacerebbe poter risparmiare un po' di euro e effettivamente comprare un flash migliore (che può comandarne anche altri... che però poi in pratica non avrei) che però non saprei utilizzare al meglio potrebbe essere uno spreco è meglio puntare su un buon flash per iniziare a fare pratica e poi successivamente passare a quello migliore quando saprò appezzarlo ...

fra il sigma e il Canon 430 quale mi suggerite?

ilguercio
01-09-2009, 14:31
Ciao e grazie del consiglio... non mi dispiacerebbe poter risparmiare un po' di euro e effettivamente comprare un flash migliore (che può comandarne anche altri... che però poi in pratica non avrei) che però non saprei utilizzare al meglio potrebbe essere uno spreco è meglio puntare su un buon flash per iniziare a fare pratica e poi successivamente passare a quello migliore quando saprò appezzarlo ...

fra il sigma e il Canon 430 quale mi suggerite?

Il 430 pare costare di più anche usato.
Io andrei di sigma che è pure più potente;)

Vendicatore
01-09-2009, 14:46
freeena
andiamo per passi, fare matrimoni è difficile, e l'85 ti potrebbe essere utile.
ma la domanda è un altra: hai mai fatto matrimoni? sai come funziona la fotografia in chiesa?
no perchè tra dire "faccio foto così guadagno" e "vado a fotografare seriamente un matrimonio" è mooooolto differente.

Senza contare che tecnicamente ci vorrebbe pure il patentino rilasciato dalla curia...
Sabato 12 ho il mio primo matrimonio da ufficiale (ma non è il primo a cui scatto) e saremo in 2 con quattro corpi macchina, sto quasi rimpiangendo il momento in cui ho accettato :rolleyes:
La cosa peggiore è che capita tutto molto in fretta, quindi bisogna andare preparati, dove per preparati intendo anche con una scaletta delle foto da fare e dei promemoria di quando NON scattare (se scatti mentre parla il prete, ad esempio, rischi il predicone a fine cerimonia).
Per quanto riguarda il flash, che è il vero oggetto del topic, ti consiglio di prenderne uno intermedio (il 430 va benissimo), farci un po' di esperienza (specie con luce di rimbalzo, che migliora mooooooolto i risultati) e magari affiancarlo ad una minisoftbox per ammborbidire ulteriormente il lampo (io ne ho presa una che si attacca con il velcro, che collauderò prontamente settimana prossima).

poiulk
01-09-2009, 14:49
eppure i fotografi seri hanno iniziato così.
e molti si sono persi strada facendo....

non voglio dire ne che sei poco serio ne che ti perderai, voglio solo farti capire le difficoltà che ci sono ;)

Ciao e grazie era proprio quello che volevo capire a cosa sto andando incontro e se ne vale la pena (premesso che sicuramente ho ancora molto da migliorare se sono sulla buona strada o se è meglio che mi dedichi a altro e se come fotografo senza essere Newton ci si può guadagnare onestamente da vivere o se è più facile perdere dei soldi piuttosto che guadagnarli )

poiulk
01-09-2009, 15:03
Il 430 pare costare di più anche usato.
Io andrei di sigma che è pure più potente;)

Ciao e grazie domani probabilmente farò il grande acquisto

poiulk
01-09-2009, 15:09
Senza contare che tecnicamente ci vorrebbe pure il patentino rilasciato dalla curia...
Sabato 12 ho il mio primo matrimonio da ufficiale (ma non è il primo a cui scatto) e saremo in 2 con quattro corpi macchina, sto quasi rimpiangendo il momento in cui ho accettato :rolleyes:
La cosa peggiore è che capita tutto molto in fretta, quindi bisogna andare preparati, dove per preparati intendo anche con una scaletta delle foto da fare e dei promemoria di quando NON scattare (se scatti mentre parla il prete, ad esempio, rischi il predicone a fine cerimonia).
Per quanto riguarda il flash, che è il vero oggetto del topic, ti consiglio di prenderne uno intermedio (il 430 va benissimo), farci un po' di esperienza (specie con luce di rimbalzo, che migliora mooooooolto i risultati) e magari affiancarlo ad una minisoftbox per ammborbidire ulteriormente il lampo (io ne ho presa una che si attacca con il velcro, che collauderò prontamente settimana prossima).

Grazie mille per i suggerimenti e in bocca al lupo per il "tuo matrimonio" ...
Per la prova del fuoco io ho decisamente più tempo, ho preso già un mezzo impegno con un'amica ma il matrimonio sarà a dicembre. Per il minisoftbox ci sto seriamente pensando bisogna vedere a quanto riesco a trovarlo ...
Supponevo non fosse così semplice fare foto ai matrimoni... ma non pensavo così complicato :(
Fin'ora mi ero sempre solo occupato dei filmati e me l'ero sempre cavata piuttosto bene, invidiando con tutto me stesso i fotografi , fra me pensavo: beati loro che non hanno anche il problema dell'audio :)

Ancora grazie inizierò a sbattermi un po' esercitandomi in situazioni simili ...

Un'altra domanda al volo come obiettivi potrei cavarmela con 18-55 3.5 e l'85 1.8 o è meglio che mi compri già il 50 1.4 ?

lo_straniero
01-09-2009, 15:23
peccato che ho venduto il 430 ex II :cry:

Mi arrangerò con una torcia :rolleyes:

Vendicatore
01-09-2009, 15:39
Un'altra domanda al volo come obiettivi potrei cavarmela con 18-55 3.5 e l'85 1.8 o è meglio che mi compri già il 50 1.4 ?

In chiesa più luminosi sono gli obiettivi e meglio è.
Però usare i fissi è molto scomodo, in quanto non hai il tempo materiale per cambiare obiettivi quando ti serve.
Ti consiglio di cercare un compromesso, tipo il tamron 17-50 2.8, o il 28-75 2.8, che ti permettono di avere un obiettivo di qualità, luminoso, e soprattutto costante su tutta la focale (il tuo 18-55 è 3,5 solo a 18, a 55 - che userai spesso in chiesa- è 5.6).

poiulk
01-09-2009, 15:56
peccato che ho venduto il 430 ex II :cry:

Mi arrangerò con una torcia :rolleyes:

Ciao e grazie dell'intervento... ma un po' enigmatico: voleva essere ironico o no?

poiulk
01-09-2009, 15:59
In chiesa più luminosi sono gli obiettivi e meglio è.
Però usare i fissi è molto scomodo, in quanto non hai il tempo materiale per cambiare obiettivi quando ti serve.
Ti consiglio di cercare un compromesso, tipo il tamron 17-50 2.8, o il 28-75 2.8, che ti permettono di avere un obiettivo di qualità, luminoso, e soprattutto costante su tutta la focale (il tuo 18-55 è 3,5 solo a 18, a 55 - che userai spesso in chiesa- è 5.6).

Grazie per i suggerimenti, andrò a dare un'occhiata ai prezzi per vedere cosa mi posso permettere ...

poiulk
02-09-2009, 17:53
Salve,
oggi sono andato a comprarlo, alla fine avevo deciso per il Sigma 530 o il Canon 430 , ma il negoziante alla fine mi ha convinto a prendere il Metz 48 af-1 costava meno e mi ha assicurato che ha tutte le caratteristiche tecniche del Canon 430 anzi è leggermente meglio ...

Mi ha fatto il bidone o è un buon flash? Forse sono ancora in tempo per cambiarlo pagando la differenza ...

ilguercio
02-09-2009, 19:09
Salve,
oggi sono andato a comprarlo, alla fine avevo deciso per il Sigma 530 o il Canon 430 , ma il negoziante alla fine mi ha convinto a prendere il Metz 48 af-1 costava meno e mi ha assicurato che ha tutte le caratteristiche tecniche del Canon 430 anzi è leggermente meglio ...

Mi ha fatto il bidone o è un buon flash? Forse sono ancora in tempo per cambiarlo pagando la differenza ...

Va benissimo;)

Vinc
02-09-2009, 20:07
Il mio va benissimo (attacco nikon) ;)

nefy
05-09-2009, 10:44
Ottimo acquisto, è quello che volevo consigliarti, ha tutto ciò che serve; Metz accompagna i fotografi da una vita...Faccio matrimoni (ed altro....) da tempo, qualsiasi cosa chiedi pure ;)

poiulk
07-09-2009, 10:27
Grazie a tutti per i consigli e i commenti, nefy allora se non ti scoccia magari più avanti ti romperò le scatole per qualche consiglio ... Se ti servisse un assistente io ovviamente sarei felice di imparare (e rendermi utile) da un professionista .

nefy
07-09-2009, 10:58
A disposizione...in che città sei?