PDA

View Full Version : installazione XP....PLEASE HELP ME

spippete
27-08-2009, 14:59
SPOSTO IL POST COME RICHIESTO!
(spero sia la sezione giusta stavolta, altrimenti per favore indicatemi voi dove. Grazie :fagiano: )

Ciau raga, sono nuovo del forum e volevo subito sottoporvi un problemone che mi affligge oramai da una settimana: NON RIESCO AD INSTALLARE XXXXPPPPP!!

Mi spiego meglio: ho deciso di assemblare un pc comprando tutti i pezzi su e.key e (mannaggia a me!) nn ho richiesto che facessero il test di compatibilità, ora il risultato è che c'è qualcosa nel sistema che non funziona....e nn riesco a capire cosa. La configurazione è la seguente:

case: cooler master e335
Alimentatore: LC-POWER LC-6600 600W PFC Silent Giant V2.2
motherboard: Asrock P45X3 Deluxe
Processore: Intel Core 2 Quad Q8400
HDD: WD SATA2 500GB WD5000AAKS
RAM: Corsair DDR3 XMS3 CM3X2048-1333C9DHX (2x2GB)
Unità ottica: NEC SATA AD-7241S Black 24x
Video: Asus EAH 4870 DK

IL PROBLEMA:
Quando arrivo a 9 minuti dalla fine ("Salvataggio delle impostazioni" o qualcosa del genere) il pc si congela e l'installazione muore lì.

Ho provato con XP SP3, SP2, ma niente...con i driver sata di xp e con quelli della scheda....nada...

Ho aggiornato il Bios della MB

Per quanto riguarda la ram, prima avevo provato le Corsair DD3 XMS3 1600 TR3X6G1600C8 Dominator, ma il sistema era super instabile, tipo che si impallava in un momento random tra "copia dei file in corso" su schermata blu e la fine dell'installazione. Quelle che ho adesso invece sono indicate tra quelle copatibili dalla Asrock ed almeno ora l'installazione si blocca sempre allo stesso punto (vedi te per cosa devo essere contento!!!!)
Ho provato settando manualmente la frequenza FSB seguendo la tabella del manuale della MB ed anche settando manualmente le frequenze della RAM, ma il risultato non cambia.

HDD: ho verificato sul sito della WD ed effetticamente il chipset della MB non è indicato tra le compatibilità, ma ho provato a mettere un Maxtor IDE ed il risultato è lo stesso.

Siccome dovevo fare 2 pc quasi gemelli (E' L'ULTIMA VOLTA!!!) ho 2 pz di MB, RAM ed HDD, quindi ho provato ad usare entrambi per vedere se era rotto qualcosa, ma nada.

Vi prego, aiutatemi voi plzzzzzzzzzz

----

come consigliato ho fatto andare il memtest (versione 3.4), che però è ancora a casa che sta girando....è arrivato a 100% e poi ha ricominciato. Il risultato per ora era questo:
http://img216.imageshack.us/img216/3262/1001427.th.jpg (http://img216.imageshack.us/i/1001427.jpg/)
stasera quando torno a casa vi posto l'epilogo

alecomputer
27-08-2009, 16:44
Anche se memtest non ti da errori prova lo stesso a cambiare la ram con un altra marca , magari e piu compatibile con la tua scheda madre . Prova le ram kingstone che di solito sono compatibili con molte schede madri .

spippete
28-08-2009, 08:05
Anche se memtest non ti da errori prova lo stesso a cambiare la ram con un altra marca , magari e piu compatibile con la tua scheda madre . Prova le ram kingstone che di solito sono compatibili con molte schede madri .

sì, ma la terrò come soluzione di riserva perchè sarebbe il colmo visto che ho preso quella ram proprio perchè è tra quelle indicate compatibili sul sito del produttore...

comunque eureka: ieri ho smanettato ancora un po' sul bios e son riuscito ad installare xp settando:
-FSB a 1600 mhz
-abbassando la frequenza della ram allo stesso valore della CPU (come indicato da bios in modalità AUTO)
-configurando SATAII in modalità "Compatible"

Il memtest nn dà più errori, ma il sistema è instabile e si impalla random resettandosi di colpo. Poi al riavvio dà "bad checksum" e devo reimpostare i valori del bios altrimenti non carica.

tanto perchè nn so + quello che sto facendo, prima di venire a lavoro ho provato a reimpostare i valori di default del bios ed a rilanciare il memtest per vedere come va.
Un'altra cosa che farò sarà lanciare il memtest con le xms3 dominator 1600mhz per curiosità (visto che sul manuale della MB consigliano di usare RAM a 1600 mhz per processori con FSB a 2000 Mhz)

Speriam di risolvere :p intanto grazie a tutti ;)

Mr.Lorenz
28-08-2009, 09:01
hai provato ad installare con soli 2gb di ram? e poi successivamente aggiungere gli altri 2?

spippete
28-08-2009, 09:04
sì...ma nn ho provato a mettere solo 2 gb con xp installato :doh: ....dopo provo! :D

giacomo_uncino
28-08-2009, 12:34
hai per caso un altro alimentatore da provare

magari anzichè memtest prova con windiag http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp

Mr.Lorenz
28-08-2009, 13:57
sì...ma nn ho provato a mettere solo 2 gb con xp installato :doh: ....dopo provo! :D

prova proprio l'installazione con solo due giga...

spippete
28-08-2009, 14:11
hai per caso un altro alimentatore da provare

magari anzichè memtest prova con windiag http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp

prova proprio l'installazione con solo due giga...

...già fatto...sigh :muro:
provata anche un'altra scheda video :muro:

novidad: mi ha cominciato a dire che i driver installati (NESSUNO PER ORA!!!!) nn sono compatibili con xpSP3 e di inserire il cd...lo inserisco ma niente...che sia bacato il SO? dopo provo ad installare la mia vecchia versione xpSP2...speriamo

NB: tanto per intenderci, quando nn riuscivo ad installare ho provato sia con 2 cd differenti di xp SP2 che con quello di xp SP3 che ho installato adesso :)

Mr.Lorenz
28-08-2009, 14:52
infine...un bel vista sp2 x64? sicuramente sfrutti al meglio il tutto e non hai problemi di compatibilità....

spippete
28-08-2009, 16:17
infine...un bel vista sp2 x64? sicuramente sfrutti al meglio il tutto e non hai problemi di compatibilità....

siceramete installando seven mi dava gli stessi problemi in fase di installazione...

Mr.Lorenz
28-08-2009, 16:28
controlla i cavi che siano a posto e che l'alimentazione sia sufficente, infine verifica che non sia il controller dei dischi della mobo, magari testando gli stessi componenti sulla mobo gemella....

spippete
08-09-2009, 17:24
..non è che ho risolto e nn vi ho detto come, ho semplicemente passato la palla all'assistenza...per ora sembrerebbe un problema di sovratemperatura del procio. Vi saprò dire gli sviluppi!

spippete
01-10-2009, 07:39
e per la serie "LA SFIGA CI VEDE BENISSIMO": erano difettose entrambe le mobo che avevo comprato!!!!!!

Ora va come un treno.....ma lol che sfiga nera!!!! soprattutto perchè senza mandarlo in assistenza nn ci sarei mai arrivato :muro:

spippete
23-10-2009, 07:59
l'epilogo della faccenda "mobo Asrock" è fantastico: non erano guaste, semplicemente non supportano il quad core....ed il bello è che sul manuale ti fanno una testa tanto sul che se metti quad devi pigliare tutto roba che viaggi a frequenze elevate, blahblahyadayada....ma che buffoni!!!!!

ASROCK: :banned: