PDA

View Full Version : grosso problema Silicon Image Sil3112

rivan
27-08-2009, 14:04
allora,
come faccio 2-3 volte l'anno, ho reinstallato xp su HD SAMSUNG 500 gb sata; durante l'avvio mi chiede di specificare schede addizionali... premo f6, inserisco il floppy (come ho sempre fatto) contenenti i driver per il controller Silicon Image Sil3112, arrivo alla schermata per scegliere le partizioni e formattare (dunque il disco sata è riconosciuto), lo faccio, dopo la formattazione inizia la copia dei files e mi viene chiesto di inserire il floppy per la copia dei files del controller.
Lo faccio, premo ok e... non riesce a leggere da floppy!!! niente da fare!!! non carica nulla! :muro:
allora ignoro, la copia dei files procede ma al primo riavvio esce la schermata blu e fallisce l'installazione di xp!!
allora ho installato xp su disco ide e anche qui durante la copia dei files non riesce a leggere sul floppy ma ignorando l'installazione va a buon fine; successivamente ho aggiornato i driver in xp e l'HD SATA VIENE RICONOSCIUTO

successivamente ho ripetuto l'installazione di xp su disco sata ma stavolta ho usato un cd di xp con i driver sata integrati e tutto è andato bene
ma io voglio installare xp usando un cd estremamente leggero per cui sono costretto a usare il floppy per caricare i driver del controller...

come posso fare? le ho provate tutte, ho usato i driver più recenti e il lettore floppy funziona bene... aiutatemi :cry:
ciaooo

rivan
27-08-2009, 14:15
aggiungo anche che ovviamente il floppy con i driver in dotazione alla sk madre abit nf7-s ha sempre funzionato benissimo... fino ad ora
che sia da impostare qualcosa dal bios?
ora provo a sostituire il lettore floppy ma non penso sia quello il problema

dirklive
27-08-2009, 15:22
io farei un ram test in primis, se tutto ok allora o sostituisci il lettore floppy o ti armi di pazienza e cotton fioc e pulisci le testine.

rivan
27-08-2009, 18:13
niente da fare, neanche utilizzando un altro lettore floppy
ora rimasterizzo la iso, magari è quello il problema

rivan
27-08-2009, 20:09
mi arrendo, le ho provate tutte ma nulla da fare
alla fine posso installare xp sul disco sata solo in 2 modi:
utilizzando un dvd di xp con i driver sata integrati
utilizzando un cd di xp che a differenza degli altri cd che ho non dà problemi

rivan
27-08-2009, 20:19
pensandoci bene, l'unica differenza tra la configurazione attuale e quella relativa all'ultima volta che ho installato xp è che ho aumentato la ram
sono passato da 2x256 mb ddr a 2x1 gb ddr
che possa dipendere da questo?

Lictor
27-08-2009, 20:23
la tua mobo non ha la possibilità di emulare la connessione eide per i dischi sata come accade per la mia as-rock? potrebbe essere una soluzione...

rivan
27-08-2009, 21:58
questo non lo so proprio