PDA

View Full Version : Consigli x foto a uno spettacolo teatrale all'aperto!!! AIUTO!!!

Noreb
27-08-2009, 13:54
Sono un neofita della fotografia...
Da 7 mesi ho una Canon D450 con 18-55 is Canon 55-250 is e 50ino Canon...pensate sia possibile riuscire a far delle discrete foto a uno spettacolo teatrale in notturna?? Se si cosa consigliate come tempi e aperture x scattare?? Vi ringrazio anticipatamente x i consigli!!! Lunedì ho la prova generale x provare poi riferirò...

AleLinuxBSD
27-08-2009, 14:06
Stai in prima fila ed usa il 50 a f/2.8, stando a 3 metri di distanza potrai contare su una profondità di campo di quasi 40 cm, dovrebbero esserti sufficienti per avere piena nitidezza alla persona inquadrata.

Le altre opzioni, seppure comode per via dello zoom, mi paiono scarsamente praticabili, considerando che negli spettacoli notturni la luce è solitamente sempre pessima.

SuperMariano81
27-08-2009, 14:12
ISO alti, circa 800 ma dipende dalla luce.
porta solo il 50ino, il resto è troppo buio per farci qualcosa di decente, diaframma attorno al 2.8 come ti è stato giustamente suggerito.
eventualmente usa il flash build - in

zyrquel
27-08-2009, 17:35
porta solo il 50ino
porta tutto quello che ti sta in borsa senza intralciarti troppo, dando ovviamente precedenza al cinquantino ;)
in fondo se consigliate di tenere il 50ino a f:2,8 magari qualcosa con gli altri [ tutti stabilizzati e con "solo" uno-due stop di differenza ] si può provare a fare...perchè non capita...ma se capita :ciapet:

ilguercio
27-08-2009, 21:20
Il teatro deve essere peggio del concerto ma la maggiore staticità delle scene(mica tutte,ovvio) può far ricavare una particina ai due stabilizzati.
Porta tutto,non si sa mai.
Cerca di trovarti un buon appoggio per usare gli stabilizzati e non avere paura ad usare i 1600 iso.Meglio una foto uno stop più rumorosa ma "ferma" piuttosto che una più pulita ma mossa.
Attento all'autofocus e alle modalità di misurazione:se la luce non è troppo ballerina puoi prendere una misura con lo spot su un tono medio(rosso o verde,diciamo) e scattare in manuale.Le luci sparate e il nero cupo falsano la lettura a tutta scena,se puoi evitarla è meglio.Occhio all'istogramma,ma se riesci a sovraesporre un pelo senza bruciare i bianchi è pure meglio.
Facci vedere cosa combini.