PDA

View Full Version : strategie di backup

visert
27-08-2009, 11:59
ciao a tutti,
ho letto molti thread sul tema...ma questo mio post probabilmente interesserà molti di voi.

Come molti di voi ho esigenze di backup.
Io mi trovo a dover fare conti sullo spazio disponibile su notebook, sulla necessità di avere sempre tali dati a disposizione e sulla necessità che essi siano preservati con garanzie 100%. Più passa il tempo e più accumulo foto, video personali...in maniera esagerata.

Categorizzo e valorizzo gli spazi (con uno sguardo al futuro) per i dati in questo modo:

1) foto (60GB)
1.1) originali
1.2) editing

2) video personali (90GB)
2.1) originali
2.2) editing

3) film (150GB)
4) mp3 (70GB)
5) documenti (10GB)
6) lavoro (10GB)
7) software (100GB)
8) ebook (15GB)

Considerando che mp3, software e ebook sarebbero solamente dei backup ripristinabili in caso di perdita poichè ne possiedo gli originali, quindi li considero i meno a rischio. Il resto trattasi di dati sensibili.

I miei punti di analisi sui supporti di memorizzazione, cui proporrò una soluzione discutibile, sono:

affidabilità dei dati (quanto durano?)
rischio di perdita definitiva (furto, sovratensioni, smagnetizzazione,...)

Per quanto mi riguarda, e credo riguardi tutti, lavoro, doc, foto e filmati personali ed editati necessitano della massima sicurezza.
Ora.

Dischi DVD (RAM o non RAM) rappresentano un valido supporto per affidargli tutto? Non credo...rischio di perdita dei dischi, perdita di qualità della superficie del DVD?...

Affidereste a soli HDD esterni lunga persistenza a quei dati?
Non credo, vero? Analoghi motivi di cui sopra...

Stavo pensando a hosting web con spazio illimitato (tipo a-ruba) dove fare upload (con modiche cifre annue) di quei file (molti GB a dire il vero).
Il resto mantenerli in DVD e HDD (esterni e/o interni con complicazioni riguardo dove e come allineare tali dati).

Sparpagliando tali dati (per motivi di spazio) su HDD esterni e HDD interni al notebook mio fedele (senza capienza tale da poter contenere tutto).
Periodicamente poi affidare a software di backup la copia verso hdd esterni, oppure manualmente verso il web.

Voi che strategie utilizzate per i vostri dati sensibili?
Backup su nastro?:confused:
Solo HDD esterni? (prescindendo dal fatto che siano dischi raid e/o mirrored...)
Solo DVD?
DVD+HDD?
Altri supporti?

ciao a tutti e grazie per le vostre opinioni!