View Full Version : Configurazione stampante wireless IP DIVERSI
Buongiorno,
ho bisogno di un aiuto poichè non riesco a venire a capo di un problema nè seguendo le istruzioni di installazione della stampante nè seguendo le istruzioni del rooter nè dai vari post cercati qui nel forum.
Ho una stampante wifi HP 4580 (funziona se collegata via usb)
Ho un rooter infostrada D-LINK DSL 4680B
Ho un firewall Online Armore
Ho disattivato tutti i ferewall, ho installato la stampande con il CD e questo è l'errore che mi da quando cerca di installarsi via wifi con il rooter
http://img161.imageshack.us/img161/1740/errorestampante.jpg
Specifico che il nome SSID della rete è univoco quindi l'ho collegata alla rete giusta
Quando stampo la pagina di configurazione di rete dalla stampante mi dice che è connessa al nome di rete corretto che è pronta ma l'indirizzo ip è diverso da quello del mio rooter (al rooter ho disabilitato il DHCP)
CREDO CHE RISOLVEREI SE RIUSCISSI AD ASSEGNARE MANUALMENTE L'IP ALLA STAMPANTE MA NON VI RIESCO...
qualche aiuto?
grazie
nightfly
28-08-2009, 11:16
CREDO CHE RISOLVEREI SE RIUSCISSI AD ASSEGNARE MANUALMENTE L'IP ALLA STAMPANTE MA NON VI RIESCO...
qualche aiuto?
grazie
Ed infatti è proprio così. Quell'indirizzo 169.254.0.0 è un IP zeroconf, il quale viene assegnato automaticamente ad un periferica in assenza di un server DHCP o di un IP statico. Devi necessariamente settare un IP statico alla stampante oppure abilita un server DHCP (magari sul router). Comunque per le stampanti conviene sempre usare IP statici, altrimenti quando vuoi mandare in stampa qualche documento non sai a quale IP fare riferimento.
Ed infatti è proprio così. Quell'indirizzo 169.254.0.0 è un IP zeroconf, il quale viene assegnato automaticamente ad un periferica in assenza di un server DHCP o di un IP statico. Devi necessariamente settare un IP statico alla stampante oppure abilita un server DHCP (magari sul router). Comunque per le stampanti conviene sempre usare IP statici, altrimenti quando vuoi mandare in stampa qualche documento non sai a quale IP fare riferimento.
OK quindi l'intuizione era corretta.
Però non so come si fa ad assegnare IP statico ad una stampante.
Lo so fare ad un PC da impostazioni TCP/IP ma ad una stampante come si fa?
Se vado in pannello di controllo stampanti non ci sono IP da settare.
Qualche aiuto?
nightfly
28-08-2009, 16:23
OK quindi l'intuizione era corretta.
Però non so come si fa ad assegnare IP statico ad una stampante.
Lo so fare ad un PC da impostazioni TCP/IP ma ad una stampante come si fa?
Se vado in pannello di controllo stampanti non ci sono IP da settare.
Qualche aiuto?
Cerca sul manuale della stampante... la procedura non è standard!
[QUOTE=nightfly;28671372]Cerca sul manuale della stampante... la procedura non è standard![/QUOTE
quello è il primo posto in cui ho cercato ma contiene solo
- istruzioni ad installazioni wifi standard (in cui di conseguenze il dchp è automatico), istallazioni rete wifi ad hoc e installazioni usb
- guida risoluzione problemi in cui non si accenna minimamente a configurari ip...
uff
nightfly
30-08-2009, 11:37
[QUOTE=nightfly;28671372]Cerca sul manuale della stampante... la procedura non è standard![/QUOTE
quello è il primo posto in cui ho cercato ma contiene solo
- istruzioni ad installazioni wifi standard (in cui di conseguenze il dchp è automatico), istallazioni rete wifi ad hoc e installazioni usb
- guida risoluzione problemi in cui non si accenna minimamente a configurari ip...
uff
A questo punto abilita il DHCP sul router...
[QUOTE=iltopo;28686687]
A questo punto abilita il DHCP sul router...
MI SONO ARRESO....
ho riabilitato il dchp sul rooter e si è subito risolto tutto...
ora però ho altri problemi come riaprire ogni volta porte diverse per utorrent...
nightfly
01-09-2009, 18:53
[QUOTE=nightfly;28687039]
MI SONO ARRESO....
ho riabilitato il dchp sul rooter e si è subito risolto tutto...
ora però ho altri problemi come riaprire ogni volta porte diverse per utorrent...
Che significa "aprire ogni volta porte diverse per utorrent"?
[QUOTE=iltopo;28715695]
Che significa "aprire ogni volta porte diverse per utorrent"?
significa che l'ip del mio pc cambia perchè lo assegna in automatico il rooter e devo aprire per l'indirizzo a me assegnato la porta del firewall sul rooter riferita a bittorrent
nightfly
02-09-2009, 15:13
[QUOTE=nightfly;28716762]
significa che l'ip del mio pc cambia perchè lo assegna in automatico il rooter e devo aprire per l'indirizzo a me assegnato la porta del firewall sul rooter riferita a bittorrent
Beh, allora almeno sul tuo PC imposta indirizzi IP statici...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.