PDA

View Full Version : [Asp.net 2.0] Carrello E-Commerce


Dyd87
27-08-2009, 11:57
Salve a tutti

Sto realizzando un sito E-Commerce con la pagina delle merci strutturata in questo modo:

Dato che voglio visualizzare all'utente la merce bella suddivisa per righe , ho optato per un DataSource , che pesca direttamente dalla mia tabella PRODOTTI.
(conformazione della tabella PRODOTTI : ---> CODICE PRODOTTO , QUANTITA' , PREZZO ecc...)
Per far si che l'utente compia degli acquisti ho realizzato un'altra tabella , ACQUISTI per l'appunto , contenente il CODICE PRODOTTO , la QUANTITA' ed il PREZZO.
Cosa vorrei farei ora: far si che l'utente , cliccando un bottone (o pulsante , o link , o immagine , qualsiasi cosa) possa aggiungere l'oggetto in questione (quello di PRODOTTI contenuto nel DataSource) alla mia tabella ACQUISTI.
Visto però che nella fase di modifica da tool (Visual Studio) l'oggetto Datasource risulta composto da un solo elemento (dato che ancora non si è andati in Run Time e quindi non lo si è popolato) come fare per creare questa porzione di codice che mi aggiungerà l'oggetto prescelto dall'utente all'interno di ACQUISTI?
Un singolo pulsante?
Un singolo pulsante con passaggio parametri?
Più pulsanti?
Come?

Sembrerà magari per voi qualcosa di stupido ma non riesco proprio a capire come associare il singolo oggetto del Datasource ad un eventuale porzione di codice.
Grazie ancora per la pazienza dimostrata.

;)

Kralizek
27-08-2009, 13:02
devi aggiungere una GridView :)

Dyd87
14-09-2009, 12:06
devi aggiungere una GridView :)

Rieccomi.
Ho cercato un pò in giro , però non ho ben capito come funziona.
Avresti mica un tutorial o simili?

Kralizek
14-09-2009, 12:32
è il controllo più semplice da usare, se non vuoi fare niente di particolare:
poniamo che hai una DataTable con i dati che vuoi presentare ottenuta tramite il mistico metodo GetDataTable() ed il GridView si chiami gvData.

void Page_Load(object sender, EventArgs e)
{
DataTable dt = GetDataTable();
gvData.DataSource = dt;
dvData.DataBind();
}


in questo modo otterrai una tabella molto elementare, per personalizzarla, usa le proprietà che puoi settare nella sezione dichiarativa della pagina. Su msdn trovi tutto quello che cerchi ;)