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View Full Version : Ghostbusters a 720p anche su PlayStation 3


Redazione di Hardware Upg
27-08-2009, 10:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/ghostbusters-a-720p-anche-su-playstation-3_29914.html

Atari e Terminal Reality consentono finalmente di giocare Ghostbusters in alta definizione su PlayStation 3, cosa che era possibile sin dal lancio su XBox 360.

Click sul link per visualizzare la notizia.

montanaro79
27-08-2009, 10:06
qualcuno sa dove scaricare una versione Demo per pc ?

RaZoR93
27-08-2009, 10:10
960*540? :rotfl: Quasi un gioco per la ps2. :rolleyes: Potevano pensarci prima però..

p4dr1n0
27-08-2009, 10:19
infatti. Alla fine il motore grafico è l'unreal engine 3...

Murakami
27-08-2009, 10:19
http://www.thesixthaxis.com/2009/08/26/ghostbusters-missing-pixels-found/ pare sia una bufala: hanno aggiunto 20 pixel.

shadowlord88
27-08-2009, 10:47
ma PS3 e X360 non riescono a gestire giochi FULL HD ??

Mr Resetti
27-08-2009, 10:48
@Murakami: gli unci che potrebbero darci una risposta certa sono quelli di Digital Foundry, che hanno la tecnologia necessaria per analizzare qualsiasi flusso video!

TRF83
27-08-2009, 10:49
@Murakami: il tizio stesso dice, però, che il conteggio è avvenuto in modo "rudimentale"..immagino sistemando la telecamera, in modo da avere una linea obliqua su schermo e contare "i gradini"..

ninja750
27-08-2009, 10:51
ma PS3 e X360 non riescono a gestire giochi FULL HD ??

certo ma non sono molti

gt5 e gta4 se non sbaglio sono tutti e 2 1080p

RaZoR93
27-08-2009, 10:58
certo ma non sono molti

gt5 e gta4 se non sbaglio sono tutti e 2 1080pSbagli. :D GT5p è a 1280*1080, gta 4 a 720p. (mi pare che la versione ps3 abbia una risoluzione ancora inferiore.)

Pikazul
27-08-2009, 11:12
A dire il vero la 360 è partita supportando e pubblicizzando "solo" fino a 720p, ha aggiunto il fullHD solo dopo "giusto per", nel caso un gioco fosse particolarmente leggero e gli sviluppatori volessero farne uso.

La sony al contrario è partita dicendo che tutto sarebbe stato in FullHD, salvo poi dover ammettere che si tratta più dell'eccezione che della regola.


SE l'articolo è vero comunque conferma solo quello che si sapeva da tempo, non è che la ps3 sia scarsa, ma ci vuole molto più tempo e più denaro per ottenere risultati simili. In compenso, spendendoci ancora di più, si può ottenere qualcosa di anche migliore della concorrenza, è da vedere se ne vale la pena però.

ninja750
27-08-2009, 11:14
50 Cent = 1280x720 (blur filter)
Afro Samurai = 1280x720 (QAA)
Alone in the Dark = 1120x630 (no AA)
Army of Two = 1280x720 (no AA)
Assassin's Creed = 1280x720 (QAA)
Batman: Arkham Asylum = 1280x720 (no AA)
Battle Fantasia = 1280x720 (no AA, toggable blur filter)
Battlefield: Bad Company = 1280x720 (no AA)
Beijing 2008 = 1024x768 (no AA)
Beowulf = 1280x720 (no AA)
Bionic Commando = 1120x640 (no AA)
Bioshock = 680p (no AA, blur filter)
Bourne Conspiracy, The (demo) = 1280x720 (no AA)
Burnout: Paradise = 1280x720 (2xAA)
Call of Duty 3 (screenshot) ~1088x624 (2xAA)
Call of Duty 4 = 1024x600 (2x AA)
Call of Duty: World at War = 1024x600 (2x AA)
Cars Mater-National = 1280x720 (QAA), 1920x1080 (QAA)
Chronicles of Riddick: Dark Athena = 1024x720 (QAA)
Command & Conquer: Red Alert 3 = 1280x720 (no AA)
Conan (demo) = 1024x576 (no AA)
Condemned 2 = 1280x720 (no AA)
Conflict: Denied Ops = 1280x720 (no AA) or 960x1080
Dark Sector = 1152x640 (no AA)
Darkness, The (demo) = 1024x576 (no AA)
Dead Space = 1280x720 (no AA)
Def Jam Icon (screenshot) = 1152x648 (no AA)
Devil May Cry 4 = 1280x720 (2xAA, temporal)
Elder Scrolls IV: Oblivion = 1280x720 (no AA)
FaceBreaker = 1280x720 (QAA), 960x1080
Fallout 3 = 1280x720 (no AA)
Far Cry 2 = 1274x692 (QAA, centered on 720p window)
Fifa Street 3 = 1920x1080 (no AA)
Full Auto 2 (demo) = 1920x1080 (4x AA)
Fracture = 1152x648 (no AA)
Ghostbusters = 960x540 (QAA, pre-patch), 1024x576 (2xAA, post-patch)
Ghost Recon: Advanced Warfighter 2 = 1280x720
Godfather II = 1200x720 (blur filter)
Golden Axe: Beast Rider = 1280x720 (no AA, blur filter)
Golden Compass = 1280x720 (no AA)
Grand Theft Auto IV = 1152x640 (no AA)
GT5 Prologue (demo) = 1080p mode is 1280x1080 (2xAA) in-game while the garage/pit/showrooms are 1920x1080 with no AA. 720p mode is 1280x720 (4xAA)
Guitar Hero 3 = 1040x585 (no AA)
Guitar Hero Aerosmith = 1040x585 (no AA)
Guitar Hero World Tour = 1040x585 (no AA)
Haze (demo) = 1024x576 (2xAA)
Heavenly Sword = 1280x720 (4xAA)
Incredible Hulk = 1280x720 (no AA), 960x1080 (no AA)
Jericho (demo) = 996x560 (2x AA)
Juiced 2: Hot Import Nights = 1280x720 (QAA)
Kung Fu Panda = 1280x720 (no AA), 960x1080 (no AA)
Lair = 800x1080 (2xAA) - AA buffers are merged to produce 1600x1080 for further scaling
Legend of Spyro: Dawn of the Dragon, The = 1280x720 (no AA)
Legendary = 1280x720 (no AA)
LEGO: Batman = 1280x720 (no AA, slight blur filter)
LEGO: Indiana Jones = 1280x720 (no AA), 960x1080 (no AA)
Lord of the Rings: Conquest = 640p (no AA)
Lost Planet = 1280x720 (temporal 2xAA)
Madden NFL '09 = 1280x720 (no AA)
Marvel: Ultimate Alliance (screenshot) = 1920x1080 (no AA)
Mercenaries 2: World in Flames = 1280x720 (no AA)
Metal Gear Online = 1024x768 (2xAA, temporal)
Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriot = 1024x768 (2xAA, temporal)
Midnight Club: Los Angeles = 960x720 (QAA)
Mirror's Edge = 1280x720 (no AA)
MK vs DC = 1024x576 (QAA)
MLB08: The Show = 1280x720 (2xAA) - The rendering window is adjustable down to 576p without upscaling to 720p i.e. the frame has black borders
MLB09: The Show = 1280x720 (2xAA) or 1920x1080 (no AA)
Motorstorm = 1280x720 (2xAA)
MX vs ATV (demo) = 1024x576 (no AA)
NBA07 (demo) = 1920x1080 (no AA)
NBA08 (demo) = 1920x1080 (no AA)
NBA Live '08 = 1280x720 (no AA)
NBA Street Home court (screenshot) = 1920x1080 (no AA)
Need For Speed: Undercover = 1280x720 (QAA)
NFL Tour = 1280x720 (no AA, poor framerate)
NHL '09 = 1280x720 (4xAA)
Ninja Gaiden: Sigma = 1280x720 (has weird scaling to support 1080p)
Overlord = 1280x720 (no AA)
Pirates des Caraibes (screenshot) = 768x1080 (no AA)
960x720 en mode 720p
Prince of Persia = 1280x720
Pro Evolution Soccer 2008 = 1280x720 (QAA)
Prototype = 1120x640 (QAA)
Quake Wars: Enemy Territory = 1280x720 (no AA)
Race Driver: GRID = 1280x720 (2xAA)
Rainbow Six Vegas 2 = 1280x720 (2xAA)
Ratchet & Clank: Tools of Destruction = 1280x704 (2xAA, centered on 720p output)
Red Faction: Guerrilla = 1280x720 (no AA)
Resident Evil 5 = 1280x720 (dynamic 0-QAA)
Resistance: Fall of Man = 1280x720 (QAA)
Resistance 2 = 1280x720 (2xAA - GDC09 slides)
Ridge Racer 7 (demo) = 1920x1080 (no AA)
Rise of the Argonauts = 1280x720 (no AA)
Ryu Ga Gotoku 3 = 1024x768 (no AA)
Sacred 2: Fallen Angel = 1280x720 when sub-HD output selected, 1920x1080 for any HD output (no AA)
Saint's Row 2 = 640p (QAA)
SCORE International Baja 1000 = 1280x720 (no AA)
SEGA: Rally Revo = 1280x720 (4xAA, alpha blend)
SEGA: Superstars Tennis = 1280x720 (QAA, 30fps)
Silent Hill: Homecoming = 1024x576 (no AA)
Skate = 1280x720 (no AA)
Soldier of Fortune: Payback = 1280x720 (no AA)
Sonic Unleashed = 880x720 (blur filter)
Soul Calibur IV = 1280x720 (no AA), 1280x576 in 1080p mode
Spiderman: Web of Shadows = 1280x720 (no AA)
Street Fighter IV = 1280x720 (no AA), 630p in up-close character view?
Star Wars: The Force Unleashed = 1280x720 (no AA)
Stormrise = 1280x720 (2xAA)
Tiger Woods PGA Tour '09 = 1280x720 (no AA)
Tomb Raider: Underworld = 1280x720 (QAA)
Tom Clancy's EndWar = 1280x720 (2xAA)
Tom Clancy's HAWX = 1280x720 (no AA, horizontal blur)
Tony Hawk's Project 8 = 1280x720
Tony Hawk's Proving Ground (demo) = 1024x576 (no AA)
Top Spin 3 = 1280x720 (QAA)
Transformers (screenshot) = 960x1080 (no AA)
Turning Point: Fall of Liberty = 1280x720 (no AA)
Turok = 1280x720 (no AA)
UEFA Euro 2008 = 1280x720 (no AA)
Uncharted: Drake's Fortune = 1280x720 (2xAA)
Unreal Tournament III = 1280x720 (no AA)
Viking: Battle for Asgard = 960x720 (2xAA) - AA buffers are merged to a 1920x720 framebuffer, which is then downscaled to 1280x720
Virtua Fighter 5 (screenshot) = 1024x1024 (no AA)
1024x768 en mode 1080p
Virtua Tennis 3 (demo) = 1920x1080 (2x AA)
WWE 08 (screenshot) = ? 640x720 ? (2x AA) - les edges ont l'aparence du 1280x720 mais d'apres certain artefact il semble que ce soit le resultat de la fusion de 2 buffers MSAA 640x720
translation StefanS: "The edges give the impression of being 1280x720p, but because of a certain artifact it seems that it is the result of the fusion of 2 MSAA buffers of resolution 640x720"
WALL E = 1280x720 (no AA)
Wanted = 1120x640 (no AA)
Wheelman = 1280x720 (no AA)
World Series Of Poker 2008 = 1920x1080 (2xAA)
X-Men Origins: Wolverine = 1280x720 (no AA)

morphylive
27-08-2009, 11:15
per quanto riguarda la 360 quasi tutti i giochi dietro portano la dicitura 1080p... diverso per la ps3 che porta quasi sempre 720p

beppe8682
27-08-2009, 11:17
960*540?...ma veramente?...ma cosa costa la ps3???:eek:
dopo questa la metto sullo stesso piano dell'isplod!!!:D

roccia1234
27-08-2009, 11:25
ma veramente i giochi per ps3 girano a ste risoluzioni? la maggior parte sono 1280x720, poi leggo anche un 996x560. Me ne sono sempre fregato delle console... ma la domanda sorge spontanea. Hanno fatto tutto sto casino, next gen, fullHD, cell, blu ray e cavolate varie... e poi non si riescono a gestire gli stessi punti di una modestissima 1280x1024 (tranne 2-3 mosche bianche)? Mi sto perdendo qualcosa?
Non è né una critica né un flame né niente del genere... voglio solo vederci chiaro . Anche perchè 1280x720 pixel spiattellati su un full hd 46 pollici non devono essere proprio un bel vedere. Qualcuno mi illumina?

masluigi
27-08-2009, 11:36
E hanno il coraggio di chiamarle console in alta definizione direi che sono a mezza definizione visto che arrancano anche a 720p, ormai voglio fare giochi sempre piu' belli e definiti ma poi non li reggono, come hardware sono alla frutta.

Bisont
27-08-2009, 11:36
ma veramente i giochi per ps3 girano a ste risoluzioni? la maggior parte sono 1280x720, poi leggo anche un 996x560. Me ne sono sempre fregato delle console... ma la domanda sorge spontanea. Hanno fatto tutto sto casino, next gen, fullHD, cell, blu ray e cavolate varie... e poi non si riescono a gestire gli stessi punti di una modestissima 1280x1024 (tranne 2-3 mosche bianche)? Mi sto perdendo qualcosa?
Non è né una critica né un flame né niente del genere... voglio solo vederci chiaro . Anche perchè 1280x720 pixel spiattellati su un full hd 46 pollici non devono essere proprio un bel vedere. Qualcuno mi illumina?

In effetti anche io mi faccio questa domanda..... con tutta sta nextgen, etc... non si vedono giochi FULL-HD... qual'è il problema?

Con un pc moderno, che costa sicuramente più di una console, si riesce a giocare in FULL-HD senza troppi patimenti, e stiamo parlando come tutti sappiano di hardware variopinto su base software variopinta.. non di codice da console...

Nella mia intenzione avrei comprato una console per il piacere di sapere che tutti i giochi sarebbero stati perfetti e alla massima qualità.... questa situazione sembra persino peggio del mondo pc.... 1280x1080.... ci gioco col macbook pro di 4 anni fa....

Che succede o meglio ancora, che è successo?

beppe8682
27-08-2009, 11:38
ma veramente i giochi per ps3 girano a ste risoluzioni? la maggior parte sono 1280x720, poi leggo anche un 996x560. Me ne sono sempre fregato delle console... ma la domanda sorge spontanea. Hanno fatto tutto sto casino, next gen, fullHD, cell, blu ray e cavolate varie... e poi non si riescono a gestire gli stessi punti di una modestissima 1280x1024 (tranne 2-3 mosche bianche)? Mi sto perdendo qualcosa?
Non è né una critica né un flame né niente del genere... voglio solo vederci chiaro . Anche perchè 1280x720 pixel spiattellati su un full hd 46 pollici non devono essere proprio un bel vedere. Qualcuno mi illumina?

si ti illumino io:le console fanno fare solo i soldi a chi ne detiene i diritti, tecnicamente sono macchine obsolete adatte per lo più a casual gamer(chi ha detto wii??), se solo pensi che in casa Sony siano convinti che il ciclo della PS3 debba durare 10anni ed è in commercio da soli 3...:mbe:...immagina tre 7 anni giocare su un megal lcd da 2000polici a 996x560:eek:

roccia1234
27-08-2009, 11:43
In effetti anche io mi faccio questa domanda..... con tutta sta nextgen, etc... non si vedono giochi FULL-HD... qual'è il problema?

Con un pc moderno, che costa sicuramente più di una console, si riesce a giocare in FULL-HD senza troppi patimenti, e stiamo parlando come tutti sappiano di hardware variopinto su base software variopinta.. non di codice da console...

Che succede o meglio ancora, che è successo?

allora non sono il solo :)
Per giocare a risoluzioni del genere basterebbe un pc di 3-4 anni fa, che si trova a meno del prezzo di una console. Anzi, se si va nel mercatino si trova anche di (molto) meglio a 300-400 euro. Il tutto contando che il sw per pc non è ottimizzato come quello per console, dato che un gioco pc deve girare su un'infinità di configurazioni diverse, mentre un giococ console deve girare su un hardware ben specifico. Ora... dove sta il trucco? :fagiano:

Aenor
27-08-2009, 11:54
è sempre il solito discorso: i possessori di console vogliono sfruttare "l'immediatezza", a discapito a mio avviso delle prestazioni assolute. C'è chi se ne frega allegramente e chi, come me, no. Per questo preferisco spendere (poco) di più e usare il PC "sbattendomi" (cosa non vera perchè non ho problemi di driver e hw da 2 anni) per aggiornarlo.

yosku
27-08-2009, 12:01
beee, come potete pensare che una scatoletta progetta 5-6 anni fa con hardware datato e di riciclo possa arrivare a gestire un fullhd???

si be, magari con space invaders :D

jdvd976
27-08-2009, 12:20
@yosku

Eppure se tu chiedi a molti possessori di XBOX o PS3, credono di avere una grafica da urlo, che un pc nemmeno puó avvicinare...e con PS3, avendo BR incluso e le scritte FULLHD ovunque, credono di far girare i giochi in full....

Cmq, nella lista dei giochi, vedo che oltre a risoluzioni tutt´altro che esaltanti, quasi tutti i giochi sono senza filtri...che roba!! Basta un pc da 500 euro con una scheda grafica di fascia media per avere gli stessi risultati...

Murakami
27-08-2009, 12:28
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-ghostbusters-patch-blog-entry direi che ormai è una certezza: niente 720p.

paolox86
27-08-2009, 12:43
I giochi Xbox riportano tutti 1080p ma sono quasi sempre upscalati mentre quelli ps3 tendono sempre a mantenere la risoluzione nativa e solo pochi possono essere upscalati (tipo Killzone2), ma la qualità in tutti e due i casi è pressochè identica

StIwY
27-08-2009, 12:51
No ma sapete, è difficile governare la potenza del potentissimo Cell castrato 7 core, -1 per sistema operativo e -1 per audio = 5 core disponibili.

Abbiate pazienza e vedrete che l'uomo nel 2050 circa avrà le conoscenze adatte per sprigionare la sua immane potenza, che permetterà di aprire un buco nero dell'universo e proiettarci nell'ignoto stile Star Trek.

Aenor
27-08-2009, 13:21
Aenor non è il solito discorso... nel senso che i possessori di console parlano di grafica, si scannano in flame e console war perchè uno fa 720p l'altro no, perchè uno ha texture buone e l'altro meno... si scannano per niente visto che su pc si ottiene molto meglio...!

soprattutto adesso dovrebbero guardare + alla qualità del gioco, la giocabilità, l'esclusiva... piuttosto che al reparto tecnico che ormai è pesantemente sceso a compromessi e le cose andranno sempre a peggiorare, finchè esce la nuova console che regge il confronto con i pc per 1 anno e mezzo e poi si ricomincia....

hai ragione ma il principale motivo è legato al fatto che loro "si siedono in poltrona, accendono e giocano", senza sbattimenti, e di avere piu o meno pixel se ne fregano allegramente. Ecco come la vede il console user...

!fazz
27-08-2009, 13:22
No ma sapete, è difficile governare la potenza del potentissimo Cell castrato 7 core, -1 per sistema operativo e -1 per audio = 5 core disponibili.

Abbiate pazienza e vedrete che l'uomo nel 2050 circa avrà le conoscenze adatte per sprigionare la sua immane potenza, che permetterà di aprire un buco nero dell'universo e proiettarci nell'ignoto stile Star Trek.

evitare i flame e gli offtopic è così difficile?

ammonizione

Enriko81
27-08-2009, 13:51
lol andavo a casa di compari con x360 e mi dicevano che figata di grafica, a me non sembrava un granke sto full hd, poi leggo alcuni commenti "tecnici" e capisco il barbatrucco . :sofico:
E' meglio giocare al pc al 1680*1050.
cmq x360 è buona per risparmiare visto che un ottimo prezzo/prestazioni, la ps3 manco quello.

ideale sarebbe pc per i giochi fps e simulatori + x360 per i picchiaduro...

ps3 se costasse 250 euro tornerebbe in lizza con x360 ..:read:

riporto
27-08-2009, 14:08
Se fino a 10 minuti fa ero straconvinto di fare il passo a settembre e prendermi la ps3 slim, vendendo la mia HD4870 toxic e prendendo una silent per usare il pc solo per "lavoro"... beh, dopo aver letto i precedenti post penso me la terrò ben stretta e mi godrò appieno il mio quasi FULL HD sul 22".

Bye bye consolle!

Panko
27-08-2009, 14:21
certo che dover aspettare una patch per giocare ad una risoluzione per nulla eccezionale, su una console che doveva fare della parte tecnica il suo punto di forza..........

Ma qualcuno che lo ha giocato sa dire com' è questo ghostbuster ??

Aenor
27-08-2009, 14:24
certo che dover aspettare una patch per giocare ad una risoluzione per nulla eccezionale, su una console che doveva fare della parte tecnica il suo punto di forza..........

Ma qualcuno che lo ha giocato sa dire com' è questo ghostbuster ??

Il gioco è perlomeno piacevole, anche se fare una recensione ci porta OT. Leggiti l'apposita news fatta da hwupgrade.

Per quanto riguarda la PS3 è smepre il solito discorso: ottimizzazione hardware più complessa del previsto, investimenti limitati su tale piattaforma.

Guren
27-08-2009, 17:05
I giochi Xbox riportano tutti 1080p ma sono quasi sempre upscalati mentre quelli ps3 tendono sempre a mantenere la risoluzione nativa e solo pochi possono essere upscalati (tipo Killzone2), ma la qualità in tutti e due i casi è pressochè identica

immagino perchè su un display fullHD quello che vedi è sempre a risoluzione 1920x1080 (a meno di non avere bande nere e conseguente "spreco" di pixel... ma in caso di segnale 960x540 significherebbe utilizzare il 25% del monitor dato che la risoluzione è la metà sia in verticale sia in orizzontale)

Se il segnale in ingresso è ad una risoluzione inferiore lo scaler interno, spesso molto economico, la upscala fino a 1080p (oltretutto mi pare che per la conversione si debba passare anche dal formato Y-pB-pR per poi tornare al rgbhv)

hermanss
27-08-2009, 17:56
720p:asd:
Che schifo le console!:O

Critterix
27-08-2009, 18:09
infatti. Alla fine il motore grafico è l'unreal engine 3...

Sbagliato, è l'Infernal Engine!

Pikazul
27-08-2009, 18:45
ma veramente i giochi per ps3 girano a ste risoluzioni? la maggior parte sono 1280x720, poi leggo anche un 996x560. Me ne sono sempre fregato delle console... ma la domanda sorge spontanea. Hanno fatto tutto sto casino, next gen, fullHD, cell, blu ray e cavolate varie... e poi non si riescono a gestire gli stessi punti di una modestissima 1280x1024 (tranne 2-3 mosche bianche)? Mi sto perdendo qualcosa?
Non è né una critica né un flame né niente del genere... voglio solo vederci chiaro . Anche perchè 1280x720 pixel spiattellati su un full hd 46 pollici non devono essere proprio un bel vedere. Qualcuno mi illumina?

Innanzitutto devi vedere le cose in prospettiva per capire la situazione. HD o non HD il livello tecnologico rispetto ad una vecchia PS2 o ad una Xbox primo modello ha subito un avanzamento enorme, non c'è niente da discutere, ed è da quelle piattaforme che il loro target principale viene. Quando un mio amico ha acceso per la prima volta la sua Xbox ed ha fatto partire gears of war su un televisore "classico" è rimasto comunque estasiato, per lui era la grafica migliore che avesse mai visto.

L'altro punto fondamentale sono i casini di casa Sony.
A causa di errori di progettazione è stata costretta ad arrivare sul mercato con un anno di ritardo e con un prezzo ben più alto della concorrente più diretta.

Aggiungici le critiche spietate alla forma della console (soprannominata "bistecchiera") e i problemi col joypad. Il joypad, sigh. Non ripeto la storia ma molti "facepalm" sono stati fatti a causa dell'evoluzione del joypad Sony, a partire da prima che uscisse la console. Aggiungici anche la perdita di esclusive, il ritardo di molti giochi AAA, e una piattaforma online che non decollava, insomma, Sony fu costretta a basare la sua intera campagna di marketing sulla potenza di PS3, sostanzialmente perchè era l'unica cosa che le era rimasta. Ps3 doveva far funzionare i giochi ad uan risoluzione più alta, doveva garantire mondi più realistici grazie al Cell, e modelli e texture più dettagliati grazie alla capienza del blu ray. Ha volutamente creato un hype così esagerato che alla fine le si è ritorto contro.

E, ciliegina sulla torta, quali erano questi "errori di progettazione"? Semplicemente era convinta di poter affidare l'intera elaborazione ad un singolo chip, il CELL, che nei suoi progetti doveva essere non solo una ottima CPU ma anche una ottima GPU grazie alle unità vettoriali, CONTEMPORANEAMENTE.
Il Cell sarà anche un piccolo capolavoro dell'ingegneria, ma le idee di Sony erano davvero campate per aria, e quando se ne sono accorti furono costretti a cercare una partnership di fretta e furia per realizzare i chip grafici dedicati, ed ovviamente il progetto definitivo ha sofferto di questo cambio di rotta repentino portando la PS3 ad essere leggermente inferiore alla sua concorrente in un particolare aspetto, indovina quale?

Già. La GPU. La stessa console che ha fatto della potenza di rendering il proprio cavallo di battaglia ha dovuto un po' "arronzare" sulla GPU, e per questo motivo certi giochi girano a 720p sulla 360 ma non sulla ps3, questo caso è solo un esempio.
Un esempio importante però, dato che ghostbuster è un gioco prodotto da sony che, stando agli sviluppatori, era stato "alleggerito" per renderlo giocabile anche sulla 360. Insomma, una farsa.


E questa è la storia di come un produttore di hardware sia riuscito a darsi la zappa sui piedi così sonoramente che persino chi gioca col PC si è dovuto girare per esclamare "min**** che è stato quel rumore fortissimo?!"
A onor del vero, alla maggior parte dei consolari tutti questi discorsi di prestazioni e pixel non interessano per niente, sono sopratutto tecnici e appasionati che tengono a queste cose, quindi non si può dire che la PS3 non faccia il suo lavoro più che bene. Ma per riderci su è importante che questa "cultura" venga diffusa ;)

heavymetalforever
27-08-2009, 20:34
Il motore non è l'unreal engine 3 ma l'infernal engine.

gigiostars
28-08-2009, 01:35
anche in HD (su VGA 16/9) rimane un bruttissimo gioco, controlli imprecisi, e stile di gioco davvero monotono, se uno butta in questo gioco dei soldi, dopo si mangerà le manine pacioccose, meglio fare incetta con Assassins 2 e Modern Combact 2 va..

Evil_Sephiroth
28-08-2009, 07:15
per quanto riguarda la 360 quasi tutti i giochi dietro portano la dicitura 1080p... diverso per la ps3 che porta quasi sempre 720p

Questo perche sui giochi 360 pubblicizzano la res upscalata, ma forzando volendo tutti i giochi li metti a 1080p LOL

insomma una mezza bufala

ministro
28-08-2009, 09:22
:sbonk:

Mr Resetti
28-08-2009, 10:57
I giochi Xbox riportano tutti 1080p ma sono quasi sempre upscalati mentre quelli ps3 tendono sempre a mantenere la risoluzione nativa e solo pochi possono essere upscalati (tipo Killzone2), ma la qualità in tutti e due i casi è pressochè identica

Sai perchè i giochi 360 sono upscalati e quelli PS3 no? perchè il 360 ha uno scaler interno che adatta l'immagine prima di farla uscire, la PS3 no!

Se l'upcscaling lo deve fare il televisore, beh non si è mai certi del risultato e dubito che l'immagine possa risultare pressochè identica (se i giochisono uguali in quanto a resa grafica).

Se invece i due giochi, come questo Ghostbuster qui, sono programmati in modo differente non c'è scaler che tenga: uno si vedrà bene mentre l'altro no!

Riguardo a chi tira in ballo la differenza tra PC e console: beh, tecnicamente una console, a parte i primi mesi di vita, rimane molto indietro rispetto ad un PC, su questo non ci piove.
Il 360 ad esempio monta una chip grafico quasi comparabile ad una vecchia ATI 19xx. Impossibile che riesca a star dietro ad una nuova 4980HD... anzi non scomodiamo nemmeno le 3xxx!

Il Cryengine 3, per quanto se ne dica (anche lì Digital Foundry ci ha messo il naso), è un mero downgrade del Cryengine 2 per PC.
Tecnicamente per il mondo console è molto buono, ma è impossibile paragonarlo a quello che gira su PC!

La cosa buona che vedo io nelle console è l'immediatezza con cui si riesce a giocare (non ho solo il 360, ma anche un vetusto, in termini grafici, Wii con cui gioco e mi diverto ugualmente), senza avere paranoie sul se e come l'hardware sarà in gfrado di farlo girare

roccia1234
28-08-2009, 15:06
Innanzitutto devi vedere le cose in prospettiva per capire la situazione. HD o non HD il livello tecnologico rispetto ad una vecchia PS2 o ad una Xbox primo modello ha subito un avanzamento enorme, non c'è niente da discutere, ed è da quelle piattaforme che il loro target principale viene. Quando un mio amico ha acceso per la prima volta la sua Xbox ed ha fatto partire gears of war su un televisore "classico" è rimasto comunque estasiato, per lui era la grafica migliore che avesse mai visto.

L'altro punto fondamentale sono i casini di casa Sony.
A causa di errori di progettazione è stata costretta ad arrivare sul mercato con un anno di ritardo e con un prezzo ben più alto della concorrente più diretta.

Aggiungici le critiche spietate alla forma della console (soprannominata "bistecchiera") e i problemi col joypad. Il joypad, sigh. Non ripeto la storia ma molti "facepalm" sono stati fatti a causa dell'evoluzione del joypad Sony, a partire da prima che uscisse la console. Aggiungici anche la perdita di esclusive, il ritardo di molti giochi AAA, e una piattaforma online che non decollava, insomma, Sony fu costretta a basare la sua intera campagna di marketing sulla potenza di PS3, sostanzialmente perchè era l'unica cosa che le era rimasta. Ps3 doveva far funzionare i giochi ad uan risoluzione più alta, doveva garantire mondi più realistici grazie al Cell, e modelli e texture più dettagliati grazie alla capienza del blu ray. Ha volutamente creato un hype così esagerato che alla fine le si è ritorto contro.

E, ciliegina sulla torta, quali erano questi "errori di progettazione"? Semplicemente era convinta di poter affidare l'intera elaborazione ad un singolo chip, il CELL, che nei suoi progetti doveva essere non solo una ottima CPU ma anche una ottima GPU grazie alle unità vettoriali, CONTEMPORANEAMENTE.
Il Cell sarà anche un piccolo capolavoro dell'ingegneria, ma le idee di Sony erano davvero campate per aria, e quando se ne sono accorti furono costretti a cercare una partnership di fretta e furia per realizzare i chip grafici dedicati, ed ovviamente il progetto definitivo ha sofferto di questo cambio di rotta repentino portando la PS3 ad essere leggermente inferiore alla sua concorrente in un particolare aspetto, indovina quale?

Già. La GPU. La stessa console che ha fatto della potenza di rendering il proprio cavallo di battaglia ha dovuto un po' "arronzare" sulla GPU, e per questo motivo certi giochi girano a 720p sulla 360 ma non sulla ps3, questo caso è solo un esempio.
Un esempio importante però, dato che ghostbuster è un gioco prodotto da sony che, stando agli sviluppatori, era stato "alleggerito" per renderlo giocabile anche sulla 360. Insomma, una farsa.


E questa è la storia di come un produttore di hardware sia riuscito a darsi la zappa sui piedi così sonoramente che persino chi gioca col PC si è dovuto girare per esclamare "min**** che è stato quel rumore fortissimo?!"
A onor del vero, alla maggior parte dei consolari tutti questi discorsi di prestazioni e pixel non interessano per niente, sono sopratutto tecnici e appasionati che tengono a queste cose, quindi non si può dire che la PS3 non faccia il suo lavoro più che bene. Ma per riderci su è importante che questa "cultura" venga diffusa ;)

Quindi, se ho capito bene e in poche parole, la ps3 che conosciamo è un'ammasso di errori di progettazione e correzioni dell'ultimo minuto da parte di sony, che non da neanche la metà delle prestazioni promesse, ma va come o poco meno di una xbox 360 (che ha hardware "classico"), nonostante sulla carta abbia potenzialità ben maggiori. Quindi la tanto sbandierata potenza del cell, full hd next gen e tutto sono solo aria fritta. O meglio, la potenza ci sarebbe, ma non riescono a sfruttarla per raggiungere il loro obiettivo. La potenza è nulla senza il controllo (cit.) . Se le cosa stanno così e se ho capito bene il discorso, la ps3 mi sembra solo una grande in :ciapet: ata che vive solo grazie al marketing sony e al brand "playstation".

riporto
31-08-2009, 08:30
Io l'ho detto, pc attaccato al 42" HD ready e ciao ciao consolle! :cool: