PDA

View Full Version : «RIMBALZA CLANDESTINO», Renzo Bossi denunciato per istigazione a odio razziale


FabioGreggio
27-08-2009, 00:24
http://www.corriere.it/Media/Foto/2009/08/22/2507224--180x140.jpg

Filippo Miraglia (Arci): «Non è più sufficiente limitarsi all'indignazione di fronte alla barbarie cui siamo giunti»

Le polemiche e l'indignazione che hanno accompagnato la scoperta del gioco razzista "Rimbalza il clandestino" hanno sortito l'effetto desiderato: i gestori di Facebook sono intervenuti, cancellando l'applicazione. Il gioco, scaricabile, fino a ieri sera, dalla pagina ufficiale della Lega Nord, amministrata da Renzo Bossi, figlio di Umberto, sparisce così dal popolare social network, intervenuto dopo le moltissime segnalazioni degli utenti. Già venerdì, sempre su Facebook, era nato il gruppo "facciamo sparire il gioco leghista". In poche ore, ha totalizzato oltre 4700 iscritti e continua a crescere. Moltissimi i clic di denuncia, tramite la stessa pagina di "Rimbalza il clandestino", dove è disponibile, come per tutte le applicazioni di Facebook, un apposito bottoncino "segnala".

Il gioco è stato creato agli inizi di questa estate da Fabio Betti, 23enne di Leggiuno, coordinatore dei Giovani Padani del Medio Verbano e amico di Renzo Bossi. I due condividono la passione per l'informatica e, insieme, amministrano la pagina ufficiale della Lega su Facebook. Un gioco che hanno sviluppato insieme e che circola da settimane sui profili dei leghisti. Condividerlo è semplice: basta andare sulla sua pagina, e scegliere di pubblicarlo sotto forma di link. Lo scopo dell'applicazione è respingere le barche con i clandestini a bordo, cliccandoci sopra, e facendole sparire dallo schermo. Più se ne cancellano, e più si va avanti. Perde chi non riesce a contenere l'invasione dei "nemici". In questo caso si riceve il classico messaggio di "game over", insieme a un invito a ritentare la fortuna: "Prova ancora. Vedrai che la prossima volta riuscirai a dimostrare di essere un vero leghista".

Sul gruppo creato appositamente su Facebook al fine di far sparire l'odioso passatempo estivo leghista, gli iscritti non hanno avuto dubbi nel definirlo, come ha fatto Anna, "un vergognoso episodio di ignoranza nata dall'ignoranza". Oltre ai commenti diretti contro il figlio di Bossi, molti hanno attaccato la Lega: "Stanno veramente varcando il limite, l'arroganza del potere gli sta dando alla testa. Disperati che muoiono in mare e loro ci giocano sopra, ignobile", ha scritto un utente che si è firmato Carlo, mentre Atta ha manifestato il timore che "tutto passi per una ragazzata". Qualcuno ha proposto: "Iniziamo a denunciare i leghisti per i crimini che stanno compiendo: vilipendio alla Costituzione, incitamento all'odio razziale, crimini contro l'umanità". C'è stato anche chi ha fatto notare che "su Facebook c'è di ben più grave, soprattutto gruppi inneggianti a violenze ben peggiori, contro albanesi, rumeni, gay".

Ovviamente, questa mattina, viene espressa soddisfazione alla notizia che il gioco è stato cancellato. "Meno male che questo scempio è finito. Le vittorie sono queste. Internet permette questo e altro", sottolinea Alessandro. E mentre alcuni parlano di "piccola grande vittoria", altri propongono di proseguire nell'opposizione al gioco: "Essendo ancora presente il link sulla pagina della Lega, segnaliamo anche quella per razzismo". Lo scopo sarebbe far sparire il Carroccio dal social network, cosa complicatissima.

"Rimbalza il clandestino" aveva suscitato lo sdegno dell'opposizione, a poche ore dalla notizia dell'ennesima tragedia in mare nella quale, secondo i sopravvissuti, sarebbero morti 73 migranti. Dario Franceschini, segretario del Pd, parlando di un governo "xenofobo e razzista", era stato netto: "Non è più tempo di archiviare tutto ciò come stupidaggini o propaganda estiva: questo si chiama razzismo". Se il capogruppo dell'Udc al Senato, Giampiero D'Alia, aveva sollecitato "l'intervento dell'autorità giudiziaria e del ministro dell'Interno", il responsabile educazione del Pd Giuseppe Fioroni aveva chiesto a tutte le forze politiche di "non sottostare al ricatto della Lega che trasforma, come fa il figlio di Bossi su Facebook, le sofferenze umane in un gioco". Persino il quotidiano spagnolo El Mundo aveva dedicato spazio al passatempo virtuale, titolando:

"La Lega nord italiana gioca ad affondare le zattere su Facebook". L'Arci, invece, aveva promosso una denuncia nei confronti della Lega Nord e di Renzo Bossi per istigazione all'odio razziale. Polemiche che, però, non hanno scosso gli amministratori della pagina della Lega Nord. Lo stesso Fabio Betti, intervistato dal quotidiano La provincia di Varese, ha continuato a difendere la sua applicazione: "Ci rivolgiamo a un target giovane, ed è quindi inevitabile dover utilizzare un linguaggio semplificato e uno strumento, il gioco, in grado di attirare l'attenzione".

http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/immigrati-10/gioco-chiuso/gioco-chiuso.html


L'Arci ha denunciato la Lega Nord e Renzo Bossi per istigazione all'odio razziale, dopo che il figlio del Senatùr ha ideato (e messo online) il videogame «Rimbalza il clandestino». «Non è più sufficiente limitarsi all'indignazione di fronte alla barbarie cui siamo giunti - dice Filippo Miraglia, responsabile immigrazione dell'Arci -. Mentre il Canale di Sicilia inghiotte altre decine di esseri umani, mentre nei Cie le dure condizioni di vita e la rabbia per una detenzione ingiustificata in uno stato di diritto spingono i migranti ad atti estremi di protesta, il sito ufficiale della Lega ospita un nuovo giochino che dovrebbe aiutare i suoi visitatori a passare il tempo fra una ronda e l'altra».http://www.corriere.it/politica/09_agosto_22/arci_denuncia_renzo_bossi_rimbalza_clandestino_b0e40c56-8f2f-11de-b751-00144f02aabc.shtml

lowenz
27-08-2009, 00:28
A me ricorda il giovane Pitta di Camera Café :D

first register
27-08-2009, 00:29
un link al gioco ?
edit:
http://video.diariodelweb.it/Play/?d=20090821&id=101005

link alla pagina di renzo bossi ? non la trovo...

FabioGreggio
27-08-2009, 00:29
A me ricorda il giovane Pitta di Camera Café :D

Troppo intellettuale.

fg

sander4
27-08-2009, 00:32
PERSECUZIONE GIUDIZIARIA!!!! (pre.cit?) :sofico: :sofico:


Ora potrà fare anche lui il "perseguitato politico". :asd: A quel punto manca un reatino finanziario ed è pronto per il parlamento. :cool:

FabioGreggio
27-08-2009, 00:41
PERSECUZIONE GIUDIZIARIA!!!! (pre.cit?) :sofico: :sofico:


Ora potrà fare anche lui il "perseguitato politico". :asd: A quel punto manca un reatino finanziario ed è pronto per il parlamento. :cool:

No, prima un reality. Magari X Factor.

Poi una corruzione di qualche miolionata.
Toppato.
Magistratura Rossa.
Processi ad orologeria.
Bisogna cambiare la Giustizia.
Separazione delle Carriere ma anche delle famiglie per punizione.
E' vittima dell'informazione in mano dei comunisti.
Stiamo oliando le baionette.


E' una scusa per coprire i problemi.
fuori i negher dalla Lombardia.
Si vuole colpire la Lega.
Sono i giudici Terroni.
Candidiamolo all'Europarlamento.

E' tutta colpa di Prodi e della CGIL.

Abbasso l'Inno di Mameli.
Viva "Vamos alla playa " dei Righira.


Pota pota.

fg

^TiGeRShArK^
27-08-2009, 00:48
A me ricorda il giovane Pitta di Camera Café :D

..anche lui è riuscito nell'INCREDIBILE impresa di farsi bocciare TRE volte alla maturità?????
Io ricordavo solo che era mono-palla... :stordita:

^TiGeRShArK^
27-08-2009, 00:49
PERSECUZIONE GIUDIZIARIA!!!! (pre.cit?) :sofico: :sofico:


Ora potrà fare anche lui il "perseguitato politico". :asd: A quel punto manca un reatino finanziario ed è pronto per il parlamento. :cool:
alla mensa del parlamento, a NOSTRE SPESE, c'è già.

RiccardoS
27-08-2009, 07:58
Al riguardo, non so se avete letto la lettera, quasi commovente ( :asd: ) di bruno vespa a tale renzo bossi:


Caro Renzo, per favore cambia gioco
Caro Renzo,
posso dire di averti visto crescere. La prima volta che venni a Gemonio, t’incontrai per strada, piccolo, mano nella mano di tua madre, quella quercia di Manuela, che era venuta a prenderti a scuola.
Poi ti ho rivisto giocare nel micro giardino di casa. C’era anche un cane, se non ricordo male. Infine ti ho visto adolescente, indeciso sull’indirizzo da dare agli studi, come tanti giovani che non hanno capito con esattezza cosa fare da grande. Tu crescevi e il soggiorno di casa tua era sempre lo stesso, nella dignitosa modestia che mi ha sempre fatto apprezzare la tua famiglia. Avevo dimenticato la provenienza di qualche Alberto da Giussano appeso alle pareti che era stato regalato a tuo padre e tu me la ricordavi.

Posso quindi permettermi di scriverti questa lettera aperta. Ho letto di un giochino al computer. Se ho capito bene, l’Italia sarebbe circondata sullo schermo da tante barche di clandestini e vince chi ne fa scomparire di più. Se è così, caro Renzo, per favore cambia gioco. Anzi fatti promotore perché nessuno dei tuoi amici passi il tempo in questo modo.

So bene quanto sia grave il problema dell’immigrazione clandestina in Italia. So bene che l’incredibile indifferenza europea e un malinteso senso umanitario con le bende sugli occhi ha fatto per troppo tempo dell’Italia il porto franco dei disperati (e dei delinquenti) di mezzo mondo. Per l’esperienza che ho maturato sul campo, credo che sia stato giusto portare da due a sei mesi il periodo di detenzione nei centri per consentire una identificazione più facile e per scoraggiare molte persone dall’intraprendere un’avventura dagli esiti molto incerti. Credo anche che la nuova legge abbia dato ai mercanti di carne il segnale di una svolta.

Ho conosciuto clandestini di professione, senza nome e senza nazionalità, che vivono in Italia da vent’anni. Una soluzione a questo problema andata trovata. O almeno tentata.
Ma non puoi dimenticare, caro Renzo, che gli immigrati sono uomini, come te e come me. Anzi, spesso sono ragazzi della tua età, costretti a fuggire dai loro paesi perché non hanno nessuna prospettiva di vita e nessun diritto alla speranza. Li ho visti sbarcare e ti confesso che ho nascosto il mio taccuino perché mi vergognavo di fare il cronista ben pasciuto che annotava lo sguardo di gente arrivata da non si sa dove in un paese sconosciuto.

Ho conosciuto un ragazzo appena più grande di te: è stato fortunato, lavora per “Save the Children”, ma la sua storia è incredibile. Ti basti dire che all’inizio di un viaggio durato mesi, pieno di violenze e di ricatti , ha dovuto lasciare la sua mamma, perché scappare in due – con una persona non più giovanissima – è quasi impossibile. Pensa a tua madre. Pensa che non la rivedrai più perché lei stessa ti dice: va, figlio mio, salvati tu. Possiamo pensarla come vogliamo, ma questa gente merita rispetto.

E allora, Renzo, ti faccio una proposta. Ho sentito che tu vuoi fare politica. Bene, vieni da un’ottima scuola e hai buone possibilità di emergere. Ma in politica, come in ogni mestiere, bisogna cominciare dal basso, bisogna sporcarsi le mani. Il problema dell’immigrazione clandestina riguarda la tua generazione molto più della mia. E’ un problema drammatico che investe la scuola, il lavoro, la religione, le tradizioni, la tolleranza o l’intolleranza reciproche. Occupatene fin d’ora. Va nei centri, parla con la gente che vi è detenuta, parla con i poliziotti che sanno chi fa il furbo e chi no, chi è davvero un perseguitato politico eritreo o chi viene qui soltanto per battere il marciapiedi.

Quando Roberto Maroni va in Libia o in Tunisia o in Marocco, fatti inserire in qualche modo nella delegazione. Va a vedere di persona quante ambiguità bisogna combattere, quanto sono difficili gli accordi. Poi va a Malta a vedere l’altra faccia della medaglia, quelli che si voltano dall’altra parte quando passa una barca.

Infine accompagna qualche parlamentare della Lega a Bruxelles e cerca di capire perché l’Europa tarda a varare l’unica soluzione possibile: un gigantesco finanziamento nei luoghi di maggiore povertà – il nuovo piano Marshall, diceva Berlusconi – per evitare che milioni di disperati premano a frontiere che prima o poi, purtroppo, cederanno di schianto.

Diventa un esperto di immigrazione. Sarà il problema principale di domani. Ma oggi, per favore, cancella quel gioco anche dal tuo computer, dopo che facebook l’ha tolto dal suo circuito.
Con affetto e tanti auguri.

(25 agosto 2009)

da http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=70758&sez=ITALIA&ssez=PRIMOPIANO

"dignitosa modestia"... "Ho sentito che tu vuoi fare politica. Bene, vieni da un’ottima scuola e hai buone possibilità di emergere."

... senza parole. :nono:

dave4mame
27-08-2009, 08:14
"dignitosa modestia"...


è riferito a casa bossi...


"Ho sentito che tu vuoi fare politica. Bene, vieni da un’ottima scuola e hai buone possibilità di emergere."


non ti sembra palese la presa per il culo?
o credi davvero che uno che la penna la sa usare bene, come vespa, non abbia ben pesato il vocabolo "scuola", con lo scopo di lanciare uno sberleffo splendidamente celato dietro un apprezzamento a bossi sr. ?

lowenz
27-08-2009, 08:26
..anche lui è riuscito nell'INCREDIBILE impresa di farsi bocciare TRE volte alla maturità?????
Io ricordavo solo che era mono-palla... :stordita:
Il viso eh.....:p

Freeskis
27-08-2009, 08:35
ma sbaglio o non si assomigliano per niente padre e figlio ? :fagiano:

A me ricorda il giovane Pitta di Camera Café :D
Bitta :O

-kurgan-
27-08-2009, 08:42
Al riguardo, non so se avete letto la lettera, quasi commovente ( :asd: ) di bruno vespa a tale renzo bossi:



da http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=70758&sez=ITALIA&ssez=PRIMOPIANO

"dignitosa modestia"... "Ho sentito che tu vuoi fare politica. Bene, vieni da un’ottima scuola e hai buone possibilità di emergere."

... senza parole. :nono:

uno che si è fatto respingere tre volte all'esame di maturità dubito che abbia voglia di impegnarsi o informarsi su qualsiasi cosa. Figuriamoci se desidera verificare di persona tutte le cose di cui si parla nell'articolo, si fa prima a giocare al pc e fare slogan.

D.O.S.
27-08-2009, 08:56
non ti sembra palese la presa per il culo?
o credi davvero che uno che la penna la sa usare bene, come vespa, non abbia ben pesato il vocabolo "scuola", con lo scopo di lanciare uno sberleffo splendidamente celato dietro un apprezzamento a bossi sr. ?

no
mi sembra più che altro un patetico e spudorato tentativo di leccaposteriore in previsione del futuro cambio di padroni alla RAI :fagiano:

RiccardoS
27-08-2009, 08:58
è riferito a casa bossi...

c'era bisogno che me lo spiegassi tu? :confused:


non ti sembra palese la presa per il culo?
o credi davvero che uno che la penna la sa usare bene, come vespa, non abbia ben pesato il vocabolo "scuola", con lo scopo di lanciare uno sberleffo splendidamente celato dietro un apprezzamento a bossi sr. ?

presa per il culo? vespa?
a me sembra più che altro una grande LECCATA di culo.

D.O.S.
27-08-2009, 09:02
c'era bisogno che me lo spiegassi tu? :confused:



presa per il culo? vespa?
a me sembra più che altro una grande LECCATA di culo.

una gargantuesca leccata di sedere , quell'uomo fa le cose per bene e ci mette impegno ...cribbio !!:O

MadJackal
27-08-2009, 09:09
non ti sembra palese la presa per il culo?
o credi davvero che uno che la penna la sa usare bene, come vespa, non abbia ben pesato il vocabolo "scuola", con lo scopo di lanciare uno sberleffo splendidamente celato dietro un apprezzamento a bossi sr. ?

Devo concordare.

una gargantuesca leccata di sedere , quell'uomo fa le cose per bene e ci mette impegno ...cribbio !!:O

Se fosse così, il doppio senso sarebbe splendido, anche se non voluto.
Spassosissimo per chi sa che Renzo è stato cannato alla matura 3 volte :asd:

Almeno vespa ci fa divertire :O

dave4mame
27-08-2009, 09:13
c'era bisogno che me lo spiegassi tu? :confused:

evidentemente si.
perchè, a meno che non l'abbia cambiata in tempi relativamente recenti, casa bossi è oggettivamente "modesta".


presa per il culo? vespa?
a me sembra più che altro una grande LECCATA di culo.

non tutti riescono a cogliere tutte le sottili sfumature dell'ironia...

MadJackal
27-08-2009, 09:18
non tutti riescono a cogliere tutte le sottili sfumature dell'ironia...

Magari ha voluto accontentare tutti :D
Chi vuole leggerci la leccata ci legge la leccata, gli altri si accorgono di quanto cattivo sia definire Renzo di "ottima scuola" :asd:

dave4mame
27-08-2009, 09:20
Magari ha voluto accontentare tutti :D
Chi vuole leggerci la leccata ci legge la leccata, gli altri si accorgono di quanto cattivo sia definire Renzo di "ottima scuola" :asd:

ma chiaramente si.
ma ci vuole un'abilità davvero fuori del comune... e anche dalla provincia.

D.O.S.
27-08-2009, 09:20
Magari ha voluto accontentare tutti :D
Chi vuole leggerci la leccata ci legge la leccata, gli altri si accorgono di quanto cattivo sia definire Renzo di "ottima scuola" :asd:

allora è un genio
un uomo che si presta a qualunque interpretazione :O

frankytop
27-08-2009, 09:26
L'Arci ha denunciato la Lega Nord e Renzo Bossi per istigazione all'odio razziale, dopo che il figlio del Senatùr ha ideato (e messo online) il videogame «Rimbalza il clandestino». «Non è più sufficiente limitarsi all'indignazione di fronte alla barbarie cui siamo giunti - dice Filippo Miraglia, responsabile immigrazione dell'Arci.

Una cosa è certa c'è sempre gente che non sa mai che cazzarola fare e spara denuncie a destra e a manca...anzi facciamo solo a destra va...:rolleyes:

fransys
27-08-2009, 09:43
Una cosa è certa c'è sempre gente che non sa mai che cazzarola fare e spara denuncie a destra e a manca...anzi facciamo solo a destra va...:rolleyes:


perche' critichi, pensi che il rispetto delle leggi sia un optional?

frankytop
27-08-2009, 09:46
perche' critichi, pensi che il rispetto delle leggi sia un optional?

No,penso che c'è gente che si appiglia a qualunque cosa per fare politica usando la giustizia con ridicole denuncie su "giochini"...ma andassero.

Tommy81
27-08-2009, 09:48
fanno pena.

supersalam
27-08-2009, 10:07
No,penso che c'è gente che si appiglia a qualunque cosa per fare politica usando la giustizia con ridicole denuncie su "giochini"...ma andassero.

E fare giochini che inneggiano al razzismo ti sembra una cosa normale? :rolleyes:

RiccardoS
27-08-2009, 10:09
evidentemente si.
perchè, a meno che non l'abbia cambiata in tempi relativamente recenti, casa bossi è oggettivamente "modesta".

io non l'ho inteso come riferito alla sola casa, ma a tutto uno stile di vita, quello della famiglia bossi. per quanto mi riguarda, uno che ha tempo e denaro da dedicare alla politica, non ha nemmeno idea di cosa sia la modestia, tantomeno se dignitosa.
se riferito a bossi poi, con le sparate che lancia(va) nei suoi comizi, e l'arroganza con cui lo faceva, lo trovo ancora più assurdo.


non tutti riescono a cogliere tutte le sottili sfumature dell'ironia...

tu ci vedi dell'ironia io, visto ciò che vespa scrive, dice e fa in tv, ci vedo una grande leccata di culo.
punti di vista.
se poi la frecciatina della scuola è voluta... gli fa onore... personalmente dubito arrivi a tanto.

ma chiaramente si.
ma ci vuole un'abilità davvero fuori del comune... e anche dalla provincia.

tienti le frecciatine per qualcun'altro. ;)

frankytop
27-08-2009, 10:13
E fare giochini che inneggiano al razzismo ti sembra una cosa normale? :rolleyes:

Mmmh..le cose non sono sempre così lineari e semplici:io qui ci vedo solo una mossa politica,un avvenimento da sfruttare,e non credo nella sincerità di intenti da parte di coloro che hanno promulgato la denuncia,poi magari mi sbaglio eh ma un giochino resta tale e non è apologia di chissà che.

LucaTortuga
27-08-2009, 10:33
..poi magari mi sbaglio eh ma un giochino resta tale e non è apologia di chissà che.
Questo lasciamolo decidere ad un giudice.

frankytop
27-08-2009, 10:39
Questo lasciamolo decidere ad un giudice.

Certo,però intanto uno per 'sta roba deve sorbirsi una causa...ma per favore.

LucaTortuga
27-08-2009, 10:46
Certo,però intanto uno per 'sta roba deve sorbirsi una causa...ma per favore.
Se la denuncia è palesemente infondata, verrà archiviata senza dare inizio a nessun processo.
Se, invece, ci sono dubbi sulla sussistenza del reato, immagino converrai anche tu che sia giusto celebrarne uno per verificare al meglio.

dave4mame
27-08-2009, 11:03
tienti le frecciatine per qualcun'altro. ;)

frecciatine? aho... ma di che stai parlando?

no, vabbeh, fa niente, non mi interessa saperlo.

zerothehero
27-08-2009, 11:42
Indagine di una mostruosa utilità sociale. :O
Chi ha giocato (come me) verrà indagato per favoreggiamento? :asd:

Arci_> :asd:

Jarni
27-08-2009, 14:19
Mmmh..le cose non sono sempre così lineari e semplici:io qui ci vedo solo una mossa politica,un avvenimento da sfruttare,e non credo nella sincerità di intenti da parte di coloro che hanno promulgato la denuncia,poi magari mi sbaglio eh ma un giochino resta tale e non è apologia di chissà che.

Io ci vedo uno che ritiene divertente distribuire un gioco dove si affogano a casaccio dei poveracci innocenti la cui colpa è solo quella di essere nati in un altro paese.
Se ti rileggi la legge che condanna l'istigazione all'odio razziale vedrai che gli estremi per una denuncia ci sono tutti, altro che manovra politica.
Ti presto i miei occhiali?

dave4mame
27-08-2009, 14:31
Io ci vedo uno che ritiene divertente distribuire un gioco dove si affogano a casaccio dei poveracci innocenti la cui colpa è solo quella di essere nati in un altro paese.
Se ti rileggi la legge che condanna l'istigazione all'odio razziale vedrai che gli estremi per una denuncia ci sono tutti, altro che manovra politica.
Ti presto i miei occhiali?

i due neretti mi sembrano antitetici... ma vabbeh :)