PDA

View Full Version : La gaia scienza: shear thickening fluid

hibone
26-08-2009, 23:25
La chiave di volta nella realizzazione del giubbotto antiproiettile ideale: un materiale che si oppone ai movimenti impulsivi.

http://science.howstuffworks.com/liquid-body-armor1.htm

F1R3BL4D3
27-08-2009, 00:52
Visto anche io. Veramente interessante.

RiccardoS
27-08-2009, 08:28
se ne era già parlato... fluidi non convenzionali.

l'ho fatto pure io in casa con della farina di mais, che poi è quella che si vede nel filmato. Peccato non facciano vedere che gli tirano un pugno o che ne prendono un pò con le dita e lo portano da un'altra parte :D

hibone
27-08-2009, 09:15

l'ho fatto pure io in casa con della farina di mais, che poi è quella che si vede nel filmato. Peccato non facciano vedere che gli tirano un pugno o che ne prendono un pò con le dita e lo portano da un'altra parte :D

Di quale filmato parli??

su la gaia scienza hanno spiegato che è una sospensione di polvere di silice ( che se non sbaglio si usa anche per lucidare i vetri ) in polietilene-glicole, le proporzioni in volume sono approssimativamente 4:1 cioè 4 parti di polvere per una di glicole. Tra le altre cose il barattolo è lo stesso che si vede sul sito che ho linkato.

sul web si trovano molti altri filmati al riguardo...

RiccardoS
27-08-2009, 10:02
sul sito che hai linkato, sotto: si vede un filmato con uno che giocherella con una vaschetta di farina di mais colorata da acqua verde... e che spiega come "How Liquid Body Armor Works- Sheer"

la sospensione di polvere di silice funziona esattamente nello stesso modo, c'è scritto nell'ultima parte dell'articolo:
"You can see what shear-thickening fluid looks like by examining a solution of nearly equal parts of cornstarch and water. If you stir it slowly, the substance moves like a liquid. But if you hit it, its surface abruptly solidifies. You can also shape it into a ball, but when you stop applying pressure, the ball falls apart. "

ilguercio
27-08-2009, 10:11
Figooooo,ma questa tecnica è già utilizzata?

mccarver
27-08-2009, 10:13

Mi risulta che fosse l'amido di mais ad avere queste simpatiche proprietà meccaniche...:fagiano: (o sono la stessa identica cosa?)

hibone
27-08-2009, 10:36
sul sito che hai linkato, sotto: si vede un filmato con uno che giocherella con una vaschetta di farina di mais colorata da acqua verde... e che spiega come "How Liquid Body Armor Works- Sheer"

ah ecco... da me il link non si vede, forse per via del fatto che uso opera.. boh...

la sospensione di polvere di silice funziona esattamente nello stesso modo, c'è scritto nell'ultima parte dell'articolo:
"You can see what shear-thickening fluid looks like by examining a solution of nearly equal parts of cornstarch and water. If you stir it slowly, the substance moves like a liquid. But if you hit it, its surface abruptly solidifies. You can also shape it into a ball, but when you stop applying pressure, the ball falls apart. "

il virgolettato io ce l'ho nella prima metà dell'articolo, che continua sotto...

ilratman
27-08-2009, 10:43
visto anch'io ieri e devo dire che e interessante..

un risultato superiore credo si possa avere usando allumina in polvere al posto della silice.

proverò a farlo a casa visto che un po' di tessuto di kevlar lo ho a disposizione!

RiccardoS
27-08-2009, 11:11
il virgolettato io ce l'ho nella prima metà dell'articolo, che continua sotto...

le virgolette le ho messe io per indicare che il testo non è mio :p

hibone
27-08-2009, 11:21
le virgolette le ho messe io per indicare che il testo non è mio :p

beh, è quello lo scopo delle virgolette. :Prrr:

ho solo precisato che quel testo non è nell l'ultima parte dell'articolo ( come invece avevi indicato) , ma a metà. :)

RiccardoS
27-08-2009, 12:54
beh, è quello lo scopo delle virgolette. :Prrr:

ho solo precisato che quel testo non è nell l'ultima parte dell'articolo ( come invece avevi indicato) , ma a metà. :)

perchè inizialmente non avevo visto che l'articolo continuava anche dopo il filmato! :D :muro: :fagiano:

Jammed_Death
27-08-2009, 16:40

di preciso cosa serve e come?

hibone
27-08-2009, 17:28

quello fatto con la farina di mais probabilmente serve solo a far vedere come si comporta il colloide.

_fred_
27-08-2009, 21:08
E' un fluido non newtoniano... ossia un fluido che modifica la sua viscosità in base allo sforzo di taglio che gli viene applicato...

Un esperimento del genere (fermare le pallottole con motodi non tradizionali) lo provarono pure nella trasmissione Mythbusters. Con scarsi risultati a quanto mi pare di ricordare...

P.s. Pure la sabbia della battiggia si comporta più o meno così...

RiccardoS
27-08-2009, 23:21
E' un fluido non newtoniano... ossia un fluido che modifica la sua viscosità in base allo sforzo di taglio che gli viene applicato...

Un esperimento del genere (fermare le pallottole con motodi non tradizionali) lo provarono pure nella trasmissione Mythbusters. Con scarsi risultati a quanto mi pare di ricordare...

P.s. Pure la sabbia della battiggia si comporta più o meno così...

si infatti. solo che nella sabbia della battigia l'effetto è molto ridotto.

basta un pò di farina di mais, detta anche maizena se non sbaglio, un pò d'acqua e un contenitore.