View Full Version : Pillola anticoncezionale:benefici ed effetti collaterali
ilguercio
26-08-2009, 22:53
Non posto nel thread medico perchè vorrei che discutessimo dell'argomento in modo più approfondito.;)
Vorrei discutere con voi degli effetti graditi e di quelli sgraditi della pillola.
In particolare vorrei capire se,oltre al normale effetto anticoncezionale e regolatore del ciclo,la pillola può favorire l'eliminazione dei disturbi relativi agli squilibri ormonali.
Ancora:vorrei capire se ci sono categorie di donne più o meno soggette a recepire gli effetti positivi/negativi della stessa e quale,fra le varie aziende,produce il "migliore"(notare il virgolettato) prodotto.
Grazie a chi vorrà contribuire in ogni modo possibile,io me ne vado a letto che sono cotto.
:)
Si, viene assunta anche per cure ormonali.
Da quello che so può creare problemi dopo una certa età (>35/40 anni), ma di questo non sono certo.
Aspettiamo i vari medici/studenti in medicina o farmacia del forum :p
hakermatik
27-08-2009, 00:11
viene utilizzata anche per regolarizzare il ciclo nelle ragazze giovani.
ilguercio
29-08-2009, 15:26
Up
http://it.wikipedia.org/wiki/Pillola_anticoncezionale
>[ROMA]<
30-08-2009, 12:26
Up
magari passa da queste parti qualche farmacista :O
ilguercio
30-08-2009, 12:56
http://it.wikipedia.org/wiki/Pillola_anticoncezionale
Mi dovrei informare da wiki?:rotfl:
A me servono dati abbastanza sicuri,esperienze...
... e quale,fra le varie aziende,produce il "migliore"(notare il virgolettato) prodotto.
non esistono due donne uguali e di conseguenza non esiste una pillola migliore per tutte.
ad ogni donna il medico associa la pillola con il giusto dosaggio ormonale.
p.s. ok non informarsi su wiki... ma parlarne con un ginecologo di un consultorio non è meglio che chiedere in un forum? :stordita:
ilguercio
30-08-2009, 16:01
non esistono due donne uguali e di conseguenza non esiste una pillola migliore per tutte.
ad ogni donna il medico associa la pillola con il giusto dosaggio ormonale.
p.s. ok non informarsi su wiki... ma parlarne con un ginecologo di un consultorio non è meglio che chiedere in un forum? :stordita:
Beh qualche medico quassù ci gira,qualche sparuta ragazza pure,qualche ragazzo fidanzato idem:fagiano:
A me servono dati abbastanza sicuri,esperienze...
E' una base di partenza, tutto verificabile comunque. Ma no hai ragione, meglio chiedere a qualche cialtrone su un forum o a qualche tipa su girlpower.
inconcepibile... :doh:
:asd:
scherzi a parte potresti mica spiegare se ti interessa un approfondimento personale "per conoscenza" o a titolo di studio per una ricerca o se stavi valutando "la pillola" come metodo contraccettivo?
perchè nel primo caso sarebbe una discussione "senza pensieri", nel secondo caso richiederebbe l'analisi da un punto di vista tecnico, nel terzo non si può esulare dal consulto medico...
A titolo personale credo che l'assunzione di ormoni sarebbe da evitare a prescindere, con la sola eccezione di casi "patologici", quindi sotto controllo medico.
ilguercio
30-08-2009, 19:11
inconcepibile... :doh:
scherzi a parte potresti mica spiegare se ti interessa un approfondimento personale "per conoscenza" o a titolo di studio per una ricerca o se stavi valutando "la pillola" come metodo contraccettivo?
perchè nel primo caso sarebbe una discussione "senza pensieri", nel secondo caso richiederebbe l'analisi da un punto di vista tecnico, nel terzo non si può esulare dal consulto medico...
A titolo personale credo che l'assunzione di ormoni sarebbe da evitare a prescindere, con la sola eccezione di casi "patologici", quindi sotto controllo medico.
Volevo cercare di gettare le basi di una discussione che racchiudesse pareri e riscontri scientifici come anche testimonianze da parte di utenti,dirette o indirette.
Ovvio che il caso singolo deve essere valutato dal ginecologo.
hai ragione. Informati da E.Fede che é più attendibile
Volevo cercare di gettare le basi di una discussione che racchiudesse pareri e riscontri scientifici come anche testimonianze da parte di utenti,dirette o indirette.
Ovvio che il caso singolo deve essere valutato dal ginecologo.
questo era chiaro. il problema resta il focus e lo scopo della discussione. potenzialmente si può parlare di qualsiasi cosa, dagli effetti ambientali, a quelli sociologici, dagli effetti collaterali all'efficacia della pillola in se fino alla tipologia di interazione con altri farmaci...
l'argomento rischia di diventare un tantino vago se non fissi dei paletti circa gli obiettivi che il thread dovrebbe conseguire...
:)
forse è il caso che provi con delle domande precise soprattutto circa questo quesito:
Ancora:vorrei capire se ci sono categorie di donne più o meno soggette a recepire gli effetti positivi/negativi della stessa e quale,fra le varie aziende,produce il "migliore"(notare il virgolettato) prodotto.
potresti fare qualche esempio per indicare cosa intendi per "categoria" di donne?
per l'altra domanda presumo che intendessi chiedere quale combinazione di principi attivi utilizzati nelle pillole in oggetto risulta più efficace ( e magari perchè )...
ilguercio
30-08-2009, 20:12
Partiamo dal capire quali sono i principi attivi e come dovrebbero funzionare ammettendo che l'assunzione sia efficace e priva di effetti collaterali.
Poi capiamo cosa offrono le varie case farmaceutiche,quali sono gli effetti extra di ogni farmaco e quale sembra avere maggiore efficacia.
In ultimo vorrei capire quali sono i rischi generici nell'assumere un farmaco di questo tipo.
Mi interessa una discussione sul farmaco non un suggerimento per una persona in particolare,in quel momento è ovvio che una visita ad hoc è d'obbligo.
Si può fare?
entanglement
30-08-2009, 21:18
...esperienze...
non esistono donne su questo forum :asd: :asd: :asd:
non esistono donne su questo forum :asd: :asd: :asd:
no no... esistono...
è che sono costrette a restare nell'ombra per poter sopravvivere...
Zortan69
31-08-2009, 10:16
tra gli effetti collaterali: riduce l'arrapamento e il bagnamento... anche se meno dell'anello (che da questo punto di vista è tremendo, è talmente anticoncezionale che a lei passa la voglia ...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.