PDA

View Full Version : problemi (elettrici) all'avvio

renzo1165
26-08-2009, 20:38
ciao a chi legge,
pc desktop con due dischi:
hd0 (sata) con XP SP3
hd1 (ide) con ubuntu
da qualche mese riscontro problemi alla prima (da giorni anche alla seconda) accensione del pc, i problemi consistono nella necessità di uno spegnimento e conseguente riavvio.
In ambiente XP si manifesta come schermata blu di errore di sistema (codice di errore molto vario), in ambiente ubuntu come blocco del sistema e lampeggio dei led della tastiera.
Poichè i due dischi, ed i due sistemi, sono diversi e separati, la causa è da ricercare nell'hardware a monte, ed in quanto dal primo avvio utile (secondo e qualche volta terzo) tutto funziona regolarmente per l'intera giornata, sono portato a pensare ad un problema elettrico,
qualcuno ha esperienza di cose simili?
grazie da renzo

renzo1165
11-10-2010, 18:25
riprendo un mio vechio post per un aggiornamento.
Sto mantenendo "in vita" questo Pc praticamente solo per non dargliela vinta, e, anche un pò, per cercare di risolvere il problema.
Ho sostituito ram ed hdisk ottenendo una situazione sufficientemente stabile, solo qualche giorno fa ho di nuovo avuto una schermata blu dopo un paio di mesi, ma quello che mi risulta strano è il comportamento:
- riavvio impossibile da hdisk
- impossibile anche da cd con UBCD4win
ho pensato ad un cedimento hardware, e, quasi sollevato per la fine della ricerca, ho fatto l'ultimo tentativo con il secondo hdisk (s.o. ubuntu), questo invece è andato a buon fine, il tutto si è sbloccato, ed ora sto tranquillamente usando XP e tutto funziona correttamente.
Qualcuno sa spiegare quale fatto possa aver causato l'impossibilità di avvio anche da cd?
grazie da
renzo

DooM1
12-10-2010, 10:27
Magari alimentatore, o scheda madre guasti.
Controlla i condensatori della scheda madre che non siano rigonfi.

renzo1165
14-10-2010, 15:25
i condensatori "sembrano" sani, per l'alimentatore, più che controllare i valori di tensione con qualche utility non so cosa altro fare.
In ogni caso da una settimana tutto regolare...non mi resta che aspettare la prossima schermata blu ;)
grazie
renzo